Caratteristiche e funzionamento della rete Fixed Wireless Access (FWA) di Fastweb
La rete Ultra FWA di Fastweb si basa su una infrastruttura FWA+ (Fixed Wireless Access) di ultima generazione.
Fastweb utilizza le frequenze a 3,5 GHz e 26 GHz e la tecnologia trasmissiva
Con tutta la potenza della rete Ultra FWA di Fastweb al tuo servizio, potrai, ad esempio:
Tramite la nuovissima tecnologia Ultra FWA il tuo segnale viaggia attraverso la nostra fibra ottica fino all'antenna radio ricetrasmittente più vicina a casa tua e poi raggiunge, via etere, il tuo CPE 5G (installato dai nostri tecnici sul tuo tetto o sul tuo balcone). Quest'ultimo invia a sua volta il segnale al tuo modem e ti consente di navigare alla massima velocità.
Per fornire il servizio Internet, viene posizionato un apparato sul tetto o sul balcone dell'abitazione che si collega via radio alle antenne connesse alla rete in fibra ottica.
L'apparato esterno è collegato tramite un cavo al modem NeXXt posizionato nella casa, esattamente come per una qualsiasi linea fissa "tradizionale". Potrai quindi connettere tutti i tuoi dispositivi al tuo Internet Box utilizzando come di consueto le porte ethernet o la rete Wi-Fi.
La velocità effettiva di navigazione rilevata dai dispositivi dipende da diversi fattori quali distanza dalle antenne ricetrasmittenti, visibilità radio tra apparato esterno e antenne, grado di congestione della rete, tecnologia disponibile nella zona, capacità del server a cui si è collegati, caratteristiche dei dispositivi utilizzati e dall'eventuale utilizzo della connessione Wi-Fi.