Glossario

Tutte le informazioni sulle nuove tecnologie a portata di mano.

Peer-to-peer (P2P)

Generalmente per peer-to-peer (o P2P) si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede client o server fissi, ma un numero di nodi equivalenti (peer, appunto) che fungono sia da client che da server verso altri nodi della rete.

L'esempio classico di P2P è la rete per la condivisione di file (File sharing).

Uno dei software più diffusi di file sharing che utilizza i network peer-to-peer eDonkey e Kad per la condivisione di file è eMule.

Per gli utenti Fastweb è stato realizzato eMule AdunanzA, che sfrutta la rete KADU, che, rispetto alle altre presenti nelle differenti versioni di eMule, consente di utilizzare meglio la banda larga di Fastweb, garantendo alte velocità di upload e di download.

Il funzionamento di questa rete avviene attraverso connessioni tra gli utenti Fastweb, che condividono i propri file in essa.

Torna al Glossario
Scegli la tua offerta parlando gratis con i nostri esperti!

Cliccando su Richiamami Gratis do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici sulle offerte Fastweb esclusivamente nelle fasce orarie da me indicate, in base alla finalità #1. Leggi l'informativa sulla privacy.

oppure chiama il 146

Ti chiamiamo gratis oppure chiama il  146
Sei già cliente Fastweb e hai bisogno d’assistenza? o vuoi attivare un’offerta mobile?
Accedi alla tua Area Clienti MyFastweb, ti basta un click e ti richiamiamo subito!