Domande e risposte - Telefono fisso, Fibra Ottica e ADSL

Navigazione Internet

Cos'è la velocità di connessione?

Velocità di accesso o di connessione: è la velocità di allineamento fra l'apparato a casa del cliente (HAG o Residential Gateway o modem) e la rete dell'operatore. Questa è la velocità utilizzata dal cliente per scambiare i dati in trasmissione e ricezione con la rete dell'operatore.

Cos'è la velocità di navigazione?

Velocità di navigazione: è la velocità alla quale il terminale del Cliente (in generale, il Personal Computer utilizzato per l'accesso ai servizi di rete Internet) ed il Server cui il Cliente accede (ad esempio, un Server che ospita un sito Web) si scambiano i dati contenenti informazioni. Questa è la velocità percepita dal cliente: ad esempio è la velocità con la quale un file è trasferito fra il PC ed un server o, più genericamente, la velocità di fruizione dei servizi disponibili attraverso Internet. La velocità di navigazione sarà condizionata: dalla qualità e dalle prestazioni dei due terminali (PC del cliente e server cui si è connessi), dalla qualità della rete domestica, dalla capacità e dalle prestazioni della rete dell'operatore, dallo stato della rete Internet (congestione, ritardo, tasso d'errore).

Telefono

Ci sono costi da pagare, se supero la soglia fissata per le chiamate?

Costi a consumo extra soglia Costo in Euro (IVA esclusa)(1)(1)Tariffazione al secondo senza scatto alla risposta.
Traffico voce verso rete fissa nazionale 0,05/minuto
Traffico voce verso rete mobile nazionale 0,05/minuto
Traffico internazionale voce Costo in Euro (IVA esclusa)(2)(2)Prezzi al minuto, tariffazione al secondo senza scatto alla risposta.
Paesi chiamati Verso rete fissa Verso rete mobile
Internazionale 1(3)(3)Canada, Cina, Hawaii, India, Portorico, USA, Australia, Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Islanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Malta, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Sud Africa, Svezia, Ungheria, Alaska, Bangladesh, Cile, Colombia, Costarica, Finlandia, Isole Vergini Americane, Malesia, Pakistan, Singapore, Slovenia, Sud Corea, Venezuela. (extra soglia) 0,05 0,05
Internazionale 2(4)(4)Andorra, Belgio, Brasile, Martinica, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Taiwan. 0,15
Internazionale 3(5)(5)Marocco, Regno Unito, Repubblica di San Marino, Svizzera. 0,40
Internazionale 4(6)(6)Arabia Saudita, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Egitto, Filippine, Giappone, Gibilterra, Honduras, Indonesia, Liechtenstein, Mauritius, Nigeria, Panama, Paraguay, Repubblica Dominicana, Thailandia, Turchia, Vietnam. 0,15 0,15
Internazionale 5(7)(7)Ucraina. 0,40
Internazionale 6(8)(8)Algeria. 2,00
Internazionale 7(9)(9)Albania, Argentina, Armenia, Bolivia, Burkina Faso, Capo Verde, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Federazione Russa, Ghana, Giamaica, Giordania, Guatemala, Iran, Kenya, Libano, Libia, Macedonia, Moldavia, Monaco (Principato), Montenegro, Palestina, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Uruguay. 0,40 0,40
Resto del Mondo 2,00 2,00
Contratto Fastweb

Quali sono le modalità di recesso/disattivazione del servizio fisso/mobile?

Per procedere alla disdetta del servizio Fastweb ti basterà:

Per procedere alla disdetta del servizio Fastweb ti basterà utilizzare le seguenti modalità gratuite:

  • se vuoi mantenere il tuo numero telefonico di rete fissa, fornire al nuovo gestore che hai scelto il tuo codice di migrazione;
  • se non vuoi mantenere il tuo numero telefonico di rete fissa, puoi chiedere disdetta:
    • tramite il form presente in MyFastweb;
    • recandosi presso un negozio Fastweb;
    • contattando il Servizio Clienti al 192.193;
    • tramite un operatore, utilizzando il Supporto Fastweb nell’area clienti MyFastweb e chiedendo un ricontatto telefonico;
    • tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it;
    • per adesioni fino al 13/03/2022, oltre ai canali sopra elencati, compilando con i propri dati l'apposito modulo presente in MyFastweb o altra comunicazione ed inviandoli, allegando copia del documento d'identità, tramite raccomandata A/R a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI).

    La richiesta di disdetta del contratto dovrà essere inviata con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.

    Avrai, in ogni caso, facoltà di recedere dal Contratto, in qualsiasi momento, mediante comunicazione da inviarsi secondo le medesime modalità previste per la disdetta, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.

    In caso di richiesta di dismissione del servizio tramite codice di migrazione il passaggio ad altro gestore verrà completato entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine. In caso di richiesta di disdetta tramite raccomandata o mediante una delle altre modalità previste da Fastweb, la chiusura del contratto avverrà entro 30 giorni a partire dalla ricezione da parte di Fastweb della richiesta di disdetta del cliente.

In caso di disattivazione devo restituire gli apparati?

Le apparecchiature in comodato d'uso gratuito o a noleggio devono essere riconsegnate, perfettamente integre, entro 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Tale data sarè comunicata tramite email ed SMS ai recapiti da te indicati.

Potrai effettuare la restituzione degli apparati gratuitamente spedendoli tramite Poste Italiane scaricando la lettera di vettura contenuta nella mail informativa inviata alla data di dismissione dei servizi Fastweb.

Cosa succede se non ho restituito gli apparati entro i termini stabiliti?

In caso di mancata restituzione delle apparecchiature entro i termini e nelle modalità sopra indicati ti verrà addebitata una penale, con l'invio di un'apposita fattura.

L'importo della penale, IVA inclusa, è:

  • mancata restituzione Internet Box NeXXt One: 140€
  • mancata restituzione Internet Box NeXXt: 150€
  • mancata restituzione Wi-Fi Booster: 60€
  • mancata restituzione Modem FASTGate: 120€

Allo scadere dei 45 giorni a tua disposizione, non sarà più possibile spedire gratuitamente le apparecchiature tramite la lettera di vettura inviata ma potrai, a tue spese, inviare l'apparato al seguente indirizzo:

Asendia Italy S.r.l
Via Cassino D'Alberi 21
20067 Tribiano (MI)

Posso utilizzare un modem diverso da quello fornito da Fastweb?

Per noi di Fastweb è sempre il cliente a decidere. Se vuoi utilizzare un modem di proprietà diverso dall’Internet Box NeXXt One, dall’Internet Box NeXXt o FASTGate, puoi farlo. Devi però sapere che, per soddisfare le migliori prestazioni e performance della rete, è necessario che il modem disponga di particolari caratteristiche tecniche.

Ti ricordiamo inoltre che in caso di scelta di un modem di proprietà sarai tenuto ad assumerti le responsabilità relative agli obblighi di conformità dell'apparato, e sarà a tuo carico la manutenzione dello stesso. In caso di malfunzionamento, Fastweb non potrà procedere alla sostituzione dell'apparato e garantirà l'assistenza tecnica esclusivamente in caso di problematiche legate alla linea Fastweb.

La chiusura del contratto comporta dei costi?

Sia in caso di disdetta, ossia nel caso in cui venga comunicata la volontà di non rinnovare il contratto alla scadenza del termine di durata dello stesso, sia in caso di recesso, ossia nel caso in cui si comunichi la volontà di sciogliere il contratto prima della scadenza del vincolo contrattuale, Fastweb avrà diritto di ottenere il pagamento di un importo per il ristoro dei costi sostenuti, compresi gli eventuali costi da recuperare in relazione agli Apparati/Terminali.

L'importo addebitato al cliente per la dismissione del servizio è riportato nel preventivo a seguito della trattativa sull'offerta commerciale.

Per adesioni fino al 24 gennaio 2021 il costo di disattivazione è pari 35,95€. Il costo addebitato è omnicomprensivo e s'intende quale costo finale effettivamente applicato al cliente. Il costo di disattivazione è indipendente dalla tecnologia, dalla modalità di recesso (cessazione o migrazione verso altro operatore) e dal titolo di possesso del modem ed include i costi relativi alla gestione amministrativa e realizzazione tecnica sostenuti dall'operatore per la cessazione/migrazione della linea. Tali costi non si applicano alle offerte di rete mobile.

Nel caso di recesso anticipato da contratti associati ad offerte promozionali, Fastweb potrà, altresì, addebitare una Commissione che sarà costituita dagli sconti usufruiti o, in alternativa, da un importo forfettario. Il costo di disattivazione e le Commissioni possono subire variazioni; per conoscere i costi aggiornati è possibile consultare la pagina dedicata del sito fastweb.it "Trasparenza Tariffaria".

Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

Per il pagamento del conto Fastweb è possibile scegliere tra addebito diretto su conto corrente o carta di credito.

La presenza di dispositivi di diversa natura (teleallarmi, centralini, filodiffusione, ecc.) sulla tua linea telefonica preesistente potrebbe causare incompatibilità con gli apparati Fastweb?

Consigliamo, nel caso in cui fossero presenti apparati sulla linea preesistente, di contattarci per avere maggiori informazioni e verificarne la compatibilità.

Come posso esercitare i diritti relativi al trattamento dei dati personali introdotti dal GDPR Regolamento UE n.679/2016?

Qualora volesse esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del regolamento UE n. 679/2016 al fine di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione e la cancellazione, nonché l'opposizione al trattamento di tali dati da parte di Fastweb o per qualsiasi altro tipo di richiesta, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti al numero 192 193 o ad inviare una lettera all'indirizzo Fastweb S.p.A. Ufficio Privacy, Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano, o un fax al numero 02/454011757, o una e-mail all'indirizzo privacy@fastweb.it.

La informiamo inoltre che, in base all'art. 37 del regolamento UE n. 679/2016, è stato designato un Responsabile della protezione dei dati. I suoi dati di contatto sono: indirizzo e-mail dpo@fastweb.it , indirizzo fisico DPO Fastweb - Piazzale Luigi Sturzo 23, 00144 Roma.

Come posso trasferire la mia utenza?

Se vuoi trasferire la tua utenza presso un altro operatore, mantenendo il tuo numero di telefono, devi fornire al nuovo operatore il Codice di trasferimento utenza ("Codice di Migrazione" o "Codice di Number Portability"). Il Codice di trasferimento utenza (CDM e CNP) identifica la tua utenza Fastweb. Utilizzando questo codice il passaggio avverrà senza interruzioni del servizio. Trovi il tuo codice di trasferimento utenza sulla fattura che ricevi da Fastweb. In alternativa lo puoi recuperare telefonando al servizio clienti, al numero 192193, oppure puoi reperirlo sulla tua area clienti MyFastweb nella sezione dedicata alle fatture on-line.

Vorrei presentare un reclamo, come posso contattare Fastweb a questo scopo?

Lavoriamo ogni giorno per offrirti sempre la migliore esperienza. Per questo motivo la tua opinione &egave; importante per noi e ci permette di migliorare costantemente il nostro servizio.

Faremo di tutto perchè la tua esperienza con Fastweb sia sempre positiva, ma se vuoi inviare un reclamo puoi farlo direttamente dalla tua Area Clienti MyFastweb:

  • se abbiamo gestito una tua richiesta e non sei soddisfatto, accedi a "Le mie richieste". Puoi inviarci il tuo reclamo entro 60 giorni dal completamento della gestione
  • se vuoi inviare un reclamo per un argomento non presente nella sezione "Le mie richieste", accedi alla sezione "Reclamo".

Per permetterci di risponderti velocemente, ti consigliamo di inviare la tua segnalazione direttamente dall'Area Clienti MyFastweb, ma se preferisci puoi usare anche le seguenti modalità:

  • chiama il Servizio Clienti 192193
  • invia una raccomandata A/R a Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Passaggio alla Fibra Ottica

Per il passaggio alla Fibra o al Giga è previsto un costo?

Il passaggio ad una migliore tecnologia non ha nessun costo per il cliente.

In caso di passaggio ad altra tecnologia i costi del mio abbonamento ai servizi Fastweb subirà delle variazioni?

No, il costo della tua offerta, così come la promozione cui hai diritto abbonandoti ora, rimarranno invariati.

Cosa devo fare per sottoscrivere il passaggio alla Fibra Ottica?

Se la tua abitazione è coperta all'atto della sottoscrizione del tuo abbonamento verrai già attivato alla Fibra.

Se la tua abitazione non fosse coperta oggi, appena lo sarà potrai richiedere il passaggio gratuito tramite la tua Area clienti MyFastweb nella sezione "Abbonamento".

Il passaggio alla Fibra Ottica come avviene, e in che tempi?

Il passaggio alla Fibra Ottica ha una durata massima di circa 60 giorni, quando la tua zona sarà raggiunta e richiederai il passaggio potrai seguire passo passo tutte le fasi dalla sezione Infomigrazione della tua area clienti MyFastweb.

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