Domande e risposte - Telefonia e dati in mobilità

Mobile 5G

Come posso avere il 5G?

Ove previsto dall'offerta, il 5G è incluso gratuitamente e puo’ essere utilizzato con i dispositivi 5G presenti nel mercato italiano. Per navigare in 5G devi essere sotto copertura.

Quali sono le aree coperte dal 5G?

Il 5G è disponibile nelle principali città, tra cui Milano, Bologna, Roma, Napoli. Scoprile tutte qui. In altre aree del territorio nazionale il 5G sarà utilizzato per assicurare una migliore copertura. Copriremo via via rapidamente altri comuni e ci impegniamo a raggiungere il 90% della popolazione entro il 2025.

Ho già una SIM/eSIM Fastweb come posso avere il 5G?

Se la tua offerta lo prevede il servizio in tecnologia 5G è incluso gratuitamente. Per navigare in 5G devi avere un dispositivo compatibile con la tecnologia 5G ed essere sotto copertura.

SIM Fastweb

È possibile modificare il PIN della mia SIM?

È possibile eliminare la richiesta del PIN o modificare il codice direttamente dal proprio telefonino.
Per farlo è necessario andare nella sezione "IMPOSTAZIONI" del telefono e seguire il percorso "IMPOSTAZIONI" -> "CODICE PIN".
(NB: Le istruzioni indicate sono valide per la maggior parte dei telefoni in commercio. In caso di difficoltà seguire le istruzioni riportate sul manuale d'uso del cellulare.)

Ho sbagliato tre volte l'inserimento del PIN. Dove trovo il codice PUK?

Il codice PUK si trova nella confezione nella quale è contenuta la SIM. Solitamente questo codice è stampato sotto una striscia argentata da grattare in caso di necessità.
Il codice PUK è univoco ed è legato esclusivamente alla SIM. Non esiste alcun legame tra il PUK e il telefono.

Offerta Mobile

Cosa si intende per minuti illimitati?

Lasciamo a te la libertà di scegliere come e quanto utilizzare i minuti illimitati inclusi nella tua offerta, con la sola condizione che la tua carta SIM ed il traffico incluso nella tua offerta vengano utilizzati secondo criteri di buona fede e di correttezza, nel rispetto dei limiti della capacità della Rete Mobile e dei parametri di uso standard del servizio indicati nell'articolo 6 delle Condizioni generali di contratto offerta mobile Fastweb.

I limiti e parametri di riferimento sono i seguenti:

  • Traffico voce uscente sviluppato per Carta SIM / eSIM non superiore a 10.000 minuti per ciascun mese;
  • Traffico uscente sviluppato per Carta SIM / eSIM non superiore a 1.250 SMS per ciascun mese; - Traffico dati non superiore a 600 GB per ciascun mese.

Per tutte le offerte commerciali, inoltre:

  • La percentuale di Traffico voce minuti entranti su minuti uscenti dovrà essere almeno pari o superiore al 60% per ciascun mese; la percentuale viene calcolata dividendo il Traffico entrante con il Traffico uscente;
  • La percentuale di Traffico sms entranti su sms uscenti dovrà essere almeno pari o superiore al 60% per ciascun mese; la percentuale viene calcolata dividendo il Traffico entrante con il Traffico uscente.

In caso di uso improprio o che superi i predetti limiti d’utilizzo, Fastweb avrà facoltà di sospendere, in tutto o in parte, i Servizi e si riserva il diritto di risolvere il Contratto.

Ogni quanto si rinnova l'Offerta?

L'Offerta si rinnova ogni mese dalla data di attivazione. L'Offerta è disponibile con pagamento tramite carta di credito o addebito su conto corrente bancario (SDD). Importi IVA inclusa.

Come viene rinnovata l'Offerta?

  • Ricarica Automatica: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM/eSIM e il giorno del rinnovo, se il credito disponibile è sufficiente per rinnovare l'Offerta, potrai continuare ad utilizzare i servizi inclusi nell'Offerta. Se il tuo credito disponibile fosse inferiore al valore dell'Offerta, Fastweb ti rinnoverà i minuti, SMS e Internet inclusi e provvederà ad addebitare l'importo previsto sul tuo Conto Fastweb.
  • Ricaricabile: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM/eSIM; sarà quindi possibile usufruire dei servizi inclusi nell'Offerta se, il giorno del rinnovo, si possiede credito sufficiente. In caso contrario, verrà addebitato il credito disponibile ma non sarà possibile utilizzare i servizi in uscita (ad eccezione delle chiamate di emergenza e verso il Servizio Clienti Fastweb). L'importo mancante verrà scalato dal credito in occasione della prima ricarica e, quando sarà disponibile l'intero importo, i servizi inclusi nell'offerta saranno nuovamente disponibili.

Posso portare il mio numero di telefono in Fastweb?

Certamente, puoi richiedere di portare il tuo numero mobile in Fastweb, ti basterà inserire i dati del tuo attuale operatore mobile in fase di sottoscrizione e Fastweb si occuperà di richiedere il passaggio del tuo numero di telefono e del credito residuo. Il trasferimento del numero avviene entro 48 ore dall'attivazione della SIM/eSIM Fastweb. Verrai costantemente tenuto informato, tramite SMS, durante il processo di attivazione della SIM e il passaggio del tuo numero di telefono in Fastweb.

Troverai tutte le informazioni utili alla seguente pagina: Passare a Fastweb da altro operatore rete mobile.

Come faccio a disdire l'offerta?

Se Fastweb non fa per te puoi disdire la SIM/eSIM senza costi e senza vincoli direttamente dalla tua Area Clienti MyFastweb. Se vuoi portare il tuo numero verso altro gestore la SIM/eSIM deve essere attiva, e devi fare la richiesta direttamente al nuovo operatore. Puoi richiedere disdetta con queste modalità:

  • online, direttamente dalla pagina dedicata della tua Area Clienti MyFastweb;
  • contattando il Servizio Clienti al 192.193;
  • tramite un operatore, utilizzando il Supporto Fastweb nell’area clienti MyFastweb e chiedendo un ricontatto telefonico;
  • recandoti direttamente presso un negozio Fastweb, portando copia del tuo documento di identità o eventuale altra documentazione prevista dalle disposizioni normative vigenti, con un preavviso di almeno 30 giorni;
  • per adesioni fino al 13/03/2022, oltre ai canali sopra elencati, anche compilando con i propri dati l'apposito modulo presente in MyFastweb o altra comunicazione ed inviandoli, allegando copia del documento d'identità, tramite raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) o tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.
Estero

Posso chiamare l'estero con la mia SIM/eSIM?

Sì, scopri tutti i paesi e le tariffe! Con i minuti inclusi chiami dall'Italia verso oltre 60 destinazioni, senza scatto alla risposta e tariffazione al secondo. Valido per le offerte sottoscritte a partire dall'8 maggio 2017.

Posso utilizzare la mia SIM/eSIM all'estero?

Sì, scopri tutti i paesi e le tariffe! In Unione Europea, UK, Svizzera e Ucraina chiami come in Italia e navighi con i giga previsti in UE dalla tua offerta.

Come faccio a chiamare col mio numero da un Paese extra UE?

Per chiamare da un Paese extra UE, usa il prefisso internazionale o digita: *188*0039numero da chiamare#

Cos'è il roaming involontario?

Se ti trovi in prossimità delle frontiere internazionali è possibile che il tuo telefono cellulare o il tuo tablet riceva il segnale di rete di un operatore del Paese confinante e si connetta alla rete estera, anche se ti trovi fisicamente in Italia. In questo caso, il costo delle chiamate, l'invio degli SMS e il traffico dati sarà quello previsto per il roaming internazionale. Verifica nella tua area clienti MyFastweb i plafond previsti dalla tua offerta per il roaming nei paesi dell'UE.
Ricorda che ogni volta che il tuo telefono cellulare o il tuo tablet ricevono il segnale di rete di un operatore estero EU, ricevi un SMS o una notifica di benvenuto nel relativo Paese con le informazioni sui minuti, SMS e traffico dati inclusi e sulle tariffe oltre le soglie previste dal piano tariffario attivo.

Come posso evitare il roaming involontario?

Se ti trovi in Italia ma in una zona di confine, fai attenzione se sul display del tuo terminale compare il nome di un operatore estero. Se vuoi essere certo di evitare il roaming involontario (nazionale o internazionale) puoi disattivare la ricerca automatica della rete. In questo modo il terminale non può connettersi alla rete estera di alcun operatore del Paese confinante. Inoltre, se hai uno Smartphone o un tablet, puoi bloccare il traffico dati in roaming (nazionale e internazionale) attraverso il menu impostazioni.
Ti ricordiamo infine che puoi verificare le tariffe oltre le soglie incluse (per l'Europa e il Resto del Mondo) consultando la tabella con il dettaglio dei costi pubblicata sul sito Internet Fastweb in tutte le pagine dedicate alle offerte e nelle FAQ relative all'offerta mobile.

Credito

Come faccio a conoscere il mio credito?

VIA TELEFONO
Per verificare i tuoi consumi puoi chiamare dal tuo cellulare Fastweb il numero GRATUITO 4046.
Il servizio ti consente di ascoltare immediatamente il credito residuo se hai scelto un profilo ricaricabile o il traffico effettuato in caso di abbonamento.
Inoltre puoi di verificare i dettagli relativi alle soglie di traffico incluse ancora disponibili nel tuo piano tariffario.

VIA INTERNET
Accedi alla tua area clienti MyFastweb dal sito www.fastweb.it.
Dalla sezione CONTROLLA I CONSUMI potrai tenere sotto controllo il credito residuo ed il traffico effettuato con il tuo cellulare Fastweb verificando i consumi VOCE, Internet, SMS e MMS.

Come posso ricaricare il credito?

Ci sono quattro modalità di ricarica:

  1. Con le Carte Ricaricabili Fastweb (da MyFastweb, 4046)
    Puoi trovare le carte ricaricabili in tutti i rivenditori autorizzati nei tagli 5, 10, 15, 25 o 50 Euro.
    Dalla tua area clienti MyFastweb, cliccando sul bottone Ricarica, puoi ricaricare il tuo numero. Basterà inserire il codice segreto a 16 cifre presente sulla carta ricaricabile.
    In alternativa puoi chiamare dal tuo cellulare il numero gratuito 4046, seguire la voce guida e ricaricare il tuo numero o quello di un tuo amico.
    Ti sarà richiesto di digitare il codice segreto a 16 cifre presente sulla carta ricaricabile ed il numero di telefono sul quale desideri effettuare la ricarica.
    Puoi trovare le carte ricaricabili Fastweb in tutti i rivenditori autorizzati.
  2. Con Carta di Credito (da MyFastweb)
    Dalla tua area clienti MyFastweb, clicca sul bottone Ricarica e inserendo i dati della tua carta di credito puoi ricaricare il tuo numero o quello di un tuo amico. Un SMS ti avviserà quando la ricarica sarà effettuata.
  3. Presso il Gruppo Intesa Sanpaolo, Unicredit e Poste italiane
    Puoi ricaricare la SIM/eSIM Fastweb direttamente dai Bancomat, homebanking e App del gruppo Intesa Sanpaolo, Unicredit e Poste Italiane.
    Per effettuare la ricarica segui il percorso indicato nelle schermate degli ATM, di homebanking o App: seleziona il logo Fastweb, l'importo e il numero da ricaricare. I tagli di ricarica disponibili sono: 10, 15, 25, 50, 100 e 150 euro. Per maggiori informazioni visita www.intesasanpaolo.com, www.unicredit.it, www.poste.it.
  4. Negli esercizi che espongono il marchio PUNTOLIS, Mooney e SnaiPay
    Puoi acquistare ricariche per la tua SIM/eSIM in un qualsiasi esercizio commerciale che espone il marchio Mooney o nelle tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A. (www.lispay.it) o direttamente dai siti: Mooney, Snaipay, Satispay scegliendo tra i tagli 5 – 10 – 15 – 25 – 50 – 100 €. Per maggiori informazioni visita www.puntolis.it, www.mooney.it, www.snaipay.it.

Come posso ricaricare dall'estero?

Nella rubrica della tua SIM/eSIM Fastweb, troverai la voce "Credito&Ricarica Estero" (corrispondente al numero +393730004046), chiamando questo numero potrai controllare il credito della tua SIM/eSIM esattamente come se fossi in Italia.
Per ricaricare il credito dovrai utilizzare una carta ricaricabile (portata dall'Italia) oppure delegare una persona affinché provveda all'operazione di ricarica direttamente dall'Italia.
È anche possibile ricaricare accedendo alla tua area clienti MyFastweb e utilizzando la carta di credito.

Come posso ottenere la restituzione del credito residuo in caso di disattivazione del servizio mobile?

In caso di recesso dal servizio mobile è possibile richiedere la restituzione del credito residuo compilando e inviando all'indirizzo e-mail documentionline@fastweb.it il modulo presente nella sezione "Modulistica" unitamente alla copia del documento di identità dell'intestatario della SIM/eSIM. Il credito sarà rimborsato al netto di ricariche omaggio, eventualmente previste dal piano tariffario attivo sulla Carta SIM/eSIM o comunque associate a promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica. La restituzione del credito residuo potrà essere richiesta entro i 10 anni successivi alla disattivazione del servizio mobile, avverrà tramite assegno di traenza e prevede un costo di 2,40€ a titolo di ristoro dei costi sostenuti da FASTWEB. Qualora il Credito Residuo sia uguale o inferiore a 2,40€ non sarà possibile effettuare il rimborso.

Come posso ottenere il trasferimento del credito residuo in caso di portabilità verso altro operatore?

In caso di cambio operatore usufruendo del servizio di MNP è possibile richiedere contestualmente al nuovo operatore il trasferimento del credito residuo che verrà trasferito solo a seguito dell'espletamento della portabilità del numero mobile a cui è associato e ha il costo di 1€. In alternativa, è possibile richiedere la restituzione dell'eventuale traffico prepagato residuo tramite la modalità prevista al punto precedente. Il credito residuo verrà restituito al netto di ricariche omaggio eventualmente previste dall'offerta attiva o da promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica.

Configurazione smartphone

Configurazione segreteria telefonica e servizi addizionali

eSIM

Come si attiva la eSIM

Attivare la eSIM è facile e veloce, ti basterà scansionare il QR Code con il tuo dispositivo e attivare il profilo della eSIM dalle impostazioni e sei pronto per navigare sulla rete Fastweb.

In alternativa puoi attivare la eSIM dalle impostazioni del tuo dispositivo

Prima di attivare la tua eSIM assicurati di utilizzare un dispositivo compatibile

Cos'è il QR Code?

È un codice che viene letto velocemente da un dispositivo scanner come smartphone o tablet. Il codice QR è presente sul voucher e ti consente l’attivazione della eSIM.

È necessario inserire il codice PIN?

Per rendere più rapida l'attivazione non è necessario inserire il codice PIN. In ogni caso il codice PIN è presente sul voucher e nella tua Area Clienti MyFastweb

Cosa devo fare se cambio dispositivo?

È necessario disassociare il profilo eSIM dal dispositivo in uso e associarlo al nuovo dispositivo tramite QR Code.

Lo stesso QR Code può essere utilizzato per un massimo di 6 volte (compresa la prima installazione). Superata tale soglia sarà necessario richiedere una nuova eSIM.

Cosa fare in caso di problemi nell'attivazione?

Verifica sempre che la connessione dati o Wi-Fi sia attiva e funzionante e se hai bisogno di supporto accedi alla tua Area Clienti MyFastweb.

Quanti numeri posso avere sullo stesso dispositivo?

La quantità dei numeri dipende dalla marca e modello del tuo dispositivo.

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