Tutta l'offerta Sky Mobile powered by Fastweb per gli utenti con disabilità
Accessibilità
Le pagine del sito Fastweb sono accessibili a tutti. E’ sufficiente scegliere il profilo giusto per te.
Agevolazioni previste
Servizio di rete Mobile
È previsto uno sconto del 50% sulle seguenti offerte Mobile:
- Sky Mobile powered by Fastweb
- Sky Mobile Maxi powered by Fastweb
Per ulteriori approfondimenti sull'utilizzo dei plafond disponibili è possibile consultare le pagine dedicate alle offerte Sky Mobile powered by Fastweb, nonché la pagina "Trasparenza Tariffaria" nella quale sono pubblicate anche le schede trasparenza delle singole offerte di rete mobile.
Sky Mobile powered by Fastweb ricorda che:
- gli utenti non vedenti parziali e invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione possono richiedere una sola delle agevolazioni, a scelta fra quelle previste per la telefonia fissa e mobile;
- gli utenti non vedenti totali e gli utenti sordi possono chiedere l'agevolazione sia per la telefonia fissa sia per quella mobile;
- l’agevolazione può essere applicata unicamente alle offerte sottoscrivibili o disponibili in cambio piano nel momento di presentazione della richiesta.
Si ricorda inoltre che le agevolazioni economiche sono applicabili a un solo numero di rete mobile e/o a una sola connessione di rete fissa (di qualsiasi Operatore) e che sarà necessario rispettare il limite predetto per tutta la durata del contratto.
Per usufruire delle agevolazioni previste dalla Delibera è necessario:
- attivare un'offerta Sky Mobile powered by Fastweb, tramite la rete di vendita di Sky;
- compilare in tutte le sue parti il modulo relativo all'offerta agevolata a cui si intende aderire, scaricabile dal link disponibile in fondo alla pagina e nella sezione "Come posso aggiornare i dati della mia offerta" presente all'interno della propria MyFastweb (Area clienti personale accessibile dal sito www.fastweb.it);
- allegare al modulo la certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale o parziale o l’invalidità con gravi limitazioni della capacità di deambulazione nonché, per il caso in cui la domanda sia presentata da un utente convivente con il soggetto avente diritto all'agevolazione, la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare, comprovante la comune residenza;
- inviare tutta la documentazione caricandola all'interno della propria MyFastweb nella sezione "Come posso aggiornare i dati della mia offerta"; in alternativa, dopo averlo scaricato e compilato, puoi inviare il modulo insieme a tutta la documentazione all'indirizzo e-mail documentionline@fastweb.it.
La richiesta di applicazione delle agevolazioni economiche potrà essere presentata successivamente all'attivazione del servizio Sky Mobile powered by Fastweb.
La richiesta sarà gestita nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda completa della documentazione medica richiesta.
L'agevolazione avrà effetto dal giorno di presentazione della domanda completa e per tutta la durata del rapporto contrattuale.
L'utente contraente è tenuto a comunicare immediatamente la data in cui il soggetto avente diritto all'agevolazione abbia eventualmente cessato di far parte del nucleo familiare. In ogni caso, a decorrere dalla stessa data, l'agevolazione non sarà più riconosciuta e Fastweb avrà il diritto di richiedere il pagamento del servizio indebitamente fruito.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare il Customer Care al numero 192193 oppure a consultare la sezione "Come posso aggiornare i dati della mia offerta" presente all'interno dell’Area Clienti MyFastweb
Modulistica
Modulo offerta agevolata per consumatori con disabilità
Normativa e dettagli
Delibera AGCom n. 290/21/CONS e s.m.i.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera AGCom n. 290/21/CONS (Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile) e s.m.i. sono previste offerte Sky Mobile powered by Fastweb dedicate ai clienti non udenti, non vedenti e invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione sia per servizi di rete fissa voce e dati e solo dati che per servizi di rete mobile, con condizioni economiche agevolate.
Per usufruire delle agevolazioni economiche è necessario appartenere alle categorie individuate dalla legge n. 381 del 1970 s.m.i. (utenti sordi) e dalla legge n. 138 del 2001 (utenti ciechi) o rientrare tra i soggetti destinatari dei benefici fiscali individuati dall’art. 30, comma 7, della legge n. 388/2000 (utenti invalidi).
Tali agevolazioni prevedono:
- uno sconto del 50% su tutte le offerte disponibili per la rete fissa che abbiano navigazione internet illimitata e chiamate illimitate verso rete fissa e mobile nazionale senza scatto alla risposta se previste dall’offerta scelta;
- uno sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di almeno un’offerta di rete mobile selezionata tra quelle sottoscrivibili che abbiano una soglia dati minima pari a 50 gigabyte;
- la possibilità per gli utenti affetti da cecità totale o parziale di richiedere gratuitamente l'invio del documento di fatturazione in formato PDF o in altri formati compatibili con le tecnologie assistite di lettura dei documenti informatici;
- la possibilità, per tutte le categorie di utenti con disabilità destinatarie della delibera, di indicare un delegato che si occupi della gestione del contratto. L'indicazione dovrà essere effettuata in fase di adesione all'offerta agevolata, compilando con i dati richiesti i campi presenti nel modulo ed allegando la relativa documentazione e potrà essere revocata in qualsiasi momento. Nel caso in cui la scelta sia effettuata in un momento successivo alla richiesta di applicazione dell'agevolazione, la gestione potrebbe richiedere tempistiche più lunghe, dovute alla necessità di allineare tutti i sistemi in modo da consentire al delegato di poter gestire in nome e per conto del titolare ogni aspetto del contratto;
- l'accesso per gli utenti con disabilità ai canali digitali per l'assistenza - disponibili almeno dalle ore 8 alle ore 24 e già messi a disposizione della generalità dei clienti - per consentire, previa identificazione, di segnalare un guasto o il furto del terminale mobile, richiedere assistenza tecnica, inoltrare un reclamo e ricevere informazioni, con priorità nella gestione delle richieste di riparazione dei guasti.
L’1/12/2023 è stata pubblicata la Delibera 251/23/CONS con la quale l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ulteriormente integrato il sistema delle agevolazioni destinate agli utenti con disabilità stabilendo che le agevolazioni per le offerte mobili previste dalla Delibera 290/21/CONS e s.m.i. siano riconosciute anche ai consumatori con disabilità (sordi, ciechi totali o parziali e disabili motori) di minore età.
A tale scopo è stato stabilito che:
- nel caso in cui le offerte proposte dall’operatore siano intestabili solo a maggiorenni, i genitori/tutori del minore disabile abbiano il diritto di richiedere l’agevolazione per conto dei minori con disabilità su cui esercitano la potestà genitoriale;
- i genitori/tutori del minore disabile che presentino comprovata documentazione hanno il diritto di richiedere l’attivazione a proprio nome di una delle offerte agevolate disponibili.