Si riportano i prospetti con le informazioni tecniche di cui all’Allegato 1 della Delibera AGCom n. 156/23/CONS
Per ulteriori informazioni consulta qui i documenti di Sintesi Contrattuale.
In ottemperanza alla Delibera 156/23/CONS, art. 4, comma 3, per gli indicatori di cui ai punti da 3 a 7, i valori riportati costituiscono un impegno contrattuale. Per verificare la qualità del servizio, AGCom mette a disposizione il software Ne.Me.Sys. scaricabile alla pagina https://misurainternet.it/misura-nemesys/, che rilascia un certificato attestante le risultanze della misura effettuata. Qualora la misurazione eseguita rilevi valori relativi alle velocità minime (punto 3), massime (punto 6) e normalmente disponibili (punto 7) della connessione in download e in upload, al ritardo massimo della connessione (punto 4) e al tasso di perdita dei pacchetti (punto 5) peggiorativi rispetto a quelli riportati nell’Allegato 1, sarà possibile inviare entro 30 giorni dalla data in cui è avvenuta la rilevazione il certificato rilasciato tramite l’utilizzo dell’apposito pulsante di invio presente nell’area privata utente del sito www.misurainternet.it. Tale invio ha valore di reclamo. Qualora, entro i 30 giorni successivi all’invio, non vengano ripristinati i livelli di qualità del servizio riportati nell’Allegato 1, sarà possibile:
In caso di mancato ripristino dei valori relativi agli indicatori da 3 a 7 entro 30 giorni dall’invio del primo certificato, previo invio di un nuovo certificato che attesti il perdurare del downgrade sarà possibile:
Tale indennizzo, previsto unicamente per i contratti sottoscritti dopo il 31/07/2023, sarà accreditato direttamente sulla prima fattura utile trascorsi 30 giorni senza che il cliente abbia manifestato la volontà di recedere gratuitamente dal contratto.
Qualora i nuovi valori subissero successivamente ulteriori peggioramenti, il cliente potrà recedere gratuitamente dal contratto entro 30 giorni dall’invio di un nuovo certificato che attesti il peggioramento riscontrato.
Per presentare reclamo è possibile utilizzare i seguenti canali:
Per conoscere i fattori che influenzano la velocità di navigazione consulta le seguenti pagine informative a seconda della tua tecnologia:
Prospetti non più disponibili [mostra/nascondi]