Informazioni dedicate agli utenti con contratto Partita IVA
Al seguente link trovi maggiori informazioni su Fastweb S.p.A.
Fastweb S.p.A.
Sede Legale e Amministrativa Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano
Codice fiscale e P. IVA: 12878470157
REA Milano: 1591912
Capitale sociale: euro 41.344.209,40 i.v.
La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007
Per i contratti sottoscritti fino al 24 gennaio 2021 puoi consultare qui le Condizioni Generali di Contratto e la Carta dei Servizi Fastweb sia per il servizio di rete Fissa che per il servizio di rete Mobile.
Per i contratti sottoscritti dal 25 gennaio 2021 puoi consultare qui le Condizioni Generali di Contratto e l’Informativa sui Servizi sia per il servizio di rete Fissa che per il servizio di rete Mobile.
Scarica qui i moduli dei Servizi Fastweb per le partite IVA, utili per inoltrare le tue richieste.
Consulta la nostra informativa privacy.
In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 252/16/CONS, Fastweb rende noti al seguente link i prospetti informativi delle offerte per gli utenti Partita IVA con contratto per adesione sottoscritto fino al 24 gennaio 2021.
In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 346/17/CONS alla seguente pagina è riportato l'elenco delle agevolazioni previste per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
Puoi verificare in tempo reale i consumi effettuati dai tuoi numeri di rete fissa e mobile direttamente nella sezione "Consumi" o nella sezione "I miei consumi" dell'App MyFastweb.
In alternativa puoi chiamare gratuitamente dall'Italia il numero 4046, dall'estero il numero +393730004046, per le schede 3G e il numero +393756004046, per le schede 4G.
Nella sezione "Sintesi Consumi" del Conto Fastweb, è presente la sintesi del traffico effettuato dai numeri di rete fissa e mobile suddivisa per tipologia chiamata, dettaglio di numero chiamate effettuate, durata e costo.
Per visualizzare il dettaglio delle chiamate effettuate (con le ultime tre cifre oscurate), è possibile accedere alla sezione "Conto Fastweb" dell'area clienti MyFastweb o nella sezione "Il mio conto" dell'App MyFastweb.
Con questo servizio è possibile disabilitare gratuitamente le chiamate verso le numerazioni a sovrapprezzo. Le chiamate verso le numerazioni 144, 166, 709 e 899 sono già disabilitate e su rete Fastweb e non si possono riabilitare.
Direttamente nella sezione "Servizi Voce" è possibile disabilitare anche le altre numerazioni a sovrapprezzo.
Ad esempio:
Il servizio avanzato di disabilitazione chiamate è a pagamento e consente di bloccare, con la massima flessibilità, chiamate verso le tipologie di numerazioni che preferisci: numeri locali, nazionali, internazionali, cellulari, numerazioni a sovrapprezzo e speciali.
È possibile decidere non solo quali tipologie di chiamate bloccare ma anche scegliere tre numeri per ogni tipologia da lasciare comunque raggiungibili.
In caso di disdetta di una SIM/eSIM prepagata (sia tramite raccomandata che tramite passaggio verso altro operatore), è possibile richiedere contestualmente la restituzione/trasferimento del credito residuo.
Se non è stato fatto, è possibile recuperare il credito residuo entro il decimo anno dalla disattivazione della SIM/eSIM.
Per richiedere la restituzione del credito:
Il rimborso avviene tramite assegno di traenza e prevede un costo di € 2,40 a titolo di ristoro dei costi sostenuti da Fastweb.
In caso di credito residuo uguale o inferiore ad € 2,40 non sarà possibile effettuare il rimborso.
Se si sceglie invece di cambiare operatore usufruendo del servizio di MNP, è possibile contestualmente richiedere all'operatore il trasferimento del credito residuo che verrà trasferito solo a seguito dell'espletamento della portabilità del numero mobile a cui è associato e ha il costo di 1€.
Nel caso in cui non venga effettuata la portabilità, è possibile richiedere la restituzione dell'eventuale credito residuo tramite l'apposito modulo che verrà fornito da Fastweb.
In entrambi i casi, il credito residuo verrà restituito al netto di ricariche omaggio eventualmente previste dall'offerta attiva o da promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica.
Per maggiori informazioni sulle modalità ed i termini di restituzione è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 192.193.
Clienti partita IVA:
Se vuoi inoltrare un reclamo, Fastweb ti permette di farlo in maniera comoda e veloce direttamente dall'Area Clienti MyFastweb dalla sezione "Come possiamo aiutarti?". Da questa pagina potrai controllare in ogni momento lo stato della gestione del tuo reclamo.
Trovi invece qui ogni informazione utile in merito alle Conciliazioni paritetiche e alle modalità di presentazione della domanda.
Dal 23 luglio 2018 è attiva la piattaforma "ConciliaWeb". Ai fini dell'adempimento di cui all'art. 2 della delibera n. 296/18/CONS, si comunica che l'indirizzo web della piattaforma alla quale è possibile accedere per la presentazione delle istanze di risoluzione delle controversie è https://conciliaweb.agcom.it.
Gli indennizzi sono erogati secondo le modalità previste dalla Carta dei Servizi Fastweb nonché, per le fattispecie per le quali è previsto un indennizzo automatico, in ottemperanza a quanto stabilito dalla delibera AGCOM n. 347/18/CONS.
Le fattispecie per le quali la delibera AGCOM prevede un indennizzo automatico sono le seguenti:
Per poter inoltrare un reclamo e richiedere gli indennizzi previsti, Fastweb ti permette di farlo in maniera comoda e veloce direttamente dall'Area Clienti MyFastweb dalla sezione "Come possiamo aiutarti?". Da questa pagina potrai controllare in ogni momento lo stato della gestione del tuo reclamo.
Quanto ai rimborsi, la modalità di erogazione dipende dal metodo scelto dal cliente per il pagamento della fattura.
In caso di mancato pagamento decorsi 15 giorni dal termine di scadenza indicato nella fattura, dovrai corrispondere a Fastweb gli interessi sugli importi scaduti calcolati su base annua in misura pari al tasso legale corrente aumentato di 3 punti. Fastweb avrà il diritto di sospendere o limitare i servizi interessati dal mancato pagamento, previa comunicazione. La sospensione del servizio non fa comunque venir meno l'obbligo di pagare i corrispettivi maturati durante detto periodo. La riattivazione dei servizi, a seguito del pagamento, darà diritto a Fastweb di richiedere il rimborso dei costi sostenuti così come indicati nella sezione "Assistenza" dell'area clienti MyFastweb. Qualora non provvedessi al pagamento entro 15 giorni dall'avvenuta sospensione, Fastweb potrà risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 del codice civile, fermi restando gli ulteriori rimedi di legge.
Il permanere della morosità potrebbe comportare, qualora ne ricorrano i presupposti, l'iscrizione del tuo nominativo nella banca dati S.I.Mo.I.Tel, relativa alle morosità intenzionali della clientela del settore telefonico, come previsto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 523 dell'8 ottobre 2015. Maggiori dettagli riguardo tale banca dati e le condizioni che determinano l'iscrizione sono disponibili sul sito Fastweb nella pagina dedicata.
Per maggiori informazioni consulta gli articoli 12.5, 12.6 e 12.7 delle Condizioni Generali di Contratto di rete fissa e gli articoli 8.6 e 8.7 delle Condizioni Generali di Contratto di rete mobile al seguente link.
Eventuali reclami dovranno essere inoltrati a Fastweb secondo quanto previsto dall'articolo 10 delle Condizioni Generali di Contratto di rete fissa e dall'articolo 11 delle Condizioni Generali di Contratto di rete mobile. La presentazione del reclamo non esime dal pagamento nei termini di scadenza degli importi fatturati e non contestati.
Per chi è già cliente Fastweb e desidera assistenza o maggiori informazioni sull'abbonamento è possibile consultare l'Area Assistenza di MyFastweb o dall'APP MyFastweb, oppure chiamare il numero 192193.
Il Servizio Clienti è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. La chiamata è gratuita da rete fissa e dalla rete mobile Fastweb mentre è a pagamento dalle altre reti mobili, secondo la tariffazione prevista dal proprio operatore.
Per richiesta di assistenza dall'estero è possibile chiamare il numero (+39) 3730004193.
Il Servizio Clienti è attivo da lunedì a domenica dalle 08:00 alle 24:00 e la chiamata è gratuita da cellulari Fastweb.
Inoltre, è possibile richiedere assistenza:
Per chi non è più cliente Fastweb e desidera parlare col Servizio Clienti Fastweb è possibile contattare il numero dedicato ai clienti disattivati 0245400126.
Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
Resta inteso che le chiamate ai numeri di emergenza sono gratuite sia da rete fissa sia da rete mobile Fastweb.
Con MyFastweb, dal PC o dal tuo smartphone hai un tecnico virtuale a tua disposizione che ti guida nell'esecuzione di verifiche sul corretto collegamento dei cavi al modem, sulla presenza dei led o di piccole operazioni che possono risolvere il problema segnalato, come per esempio il reset del modem.
Seguendo gli step che ti vengono proposti, se lo richiederai sarai contattato subito da un nostro operatore per proseguire nei controlli.
Se il nostro operatore lo riterrà necessario, fisserà insieme a te l'intervento di un tecnico presso la tua abitazione.
Il tecnico verificherà il corretto funzionamento degli apparati di rete fino al modem, e risolverà eventuali anomalie. Nel caso in cui la problematica di connessione risulti riconducibile ad un collegamento dei cavi non corretto, ai tuoi dispositivi o ad una tua errata configurazione, Fastweb si riserva di addebitare un importo di 35€ (IVA inclusa) per l'uscita del tecnico, importo che sarà addebitato sul primo Conto Fastweb emesso dopo l'intervento.
Fastweb ha sviluppato una infrastruttura di rete nazionale in fibra ottica di 56.000 chilometri.
Oggi Fastweb copre oltre 200 città con tecnologia FTTH e FTTH NGN GPON fino a 2,5 Gbps e ha lanciato il servizio Ultra FWA per portare la velocità fino a 1 Gbps in oltre 250 comuni. L'impegno è estendere la copertura UltraFWA a oltre 2.000 città entro il 2024. La velocità fino a 2,5 Gigabit/s viene portata all'Internet Box NeXXt o modem FASTGate della tua azienda e non è raggiungibile con un singolo dispositivo.
Fastweb inoltre connette oltre il 90% della popolazione almeno a 100 Mbps. Verifica le città coperte.
Dal 27 Dicembre 2020 è disponibile il 5G Mobile. Scopri qui tutte le città coperte.
Fastweb coprirà via via rapidamente altri comuni e si impegna a raggiungere il 90% della popolazione entro il 2025.
Ove previsto dall'offerta sottoscritta, il 5G è incluso gratuitamente e attivato in automatico con l'utilizzo di un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb. Il 5G è disponibile nelle aree coperte dal servizio.
Grazie ai piani di sviluppo delle reti e a investimenti previsti l'azienda prosegue così il proprio percorso verso la completa trasformazione in operatore convergente fisso-mobile infrastrutturato con l'obiettivo di fornire ad una percentuale sempre crescente della popolazione – il 90% nel 2026 - un servizio Gigabit utilizzando una combinazione di infrastrutture convergenti di nuova generazione fisse e mobili.
Fastweb offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali eroga connettività e servizi ICT avanzati, come l'housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata. La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007.
Per maggiori informazioni, consulta le pagine del sito Fastweb dedicate alle singole offerte di rete fissa e mobile all'interno della sezione Partita IVA.
Clicca qui per saperne di più sulla Fibra Ottica di Fastweb e qui per maggiori informazioni sulla tecnologia Adsl.
Codice di Condotta per la fornitura del servizio di messaggistica aziendale tramite indicatori alfanumerici (ALIAS).
Codice di Condotta sulle relazioni contrattuali tra operatori e partner commerciali che svolgono attività di Call Center.
Fastweb offre, ai sensi della delibera di Agcom n. 538/13/CONS, il servizio di accesso alle proprie infrastrutture fisiche di rete in fibra ottica nelle seguenti porzioni: tratta di adduzione e segmento di terminazione in fibra ottica. Fastweb rende disponibili, previa sottoscrizione di apposito contratto da negoziare tra Fastweb e ciascun Operatore richiedente e previo impegno di riservatezza da parte dell'Operatore medesimo, le informazioni di presenza e localizzazione della tratta di adduzione, di almeno un segmento di terminazione in fibra ottica e del punto di terminazione d'edificio di proprietà di Fastweb in corrispondenza dell'indirizzo civico.
Le principali caratteristiche tecniche e commerciali dei servizi offerti sono presenti nella Offerta di Accesso. Per ulteriori informazioni riguardanti la sottoscrizione del contratto, le procedure e le condizioni d'accesso e d'uso di ciascuna infrastruttura è possibile utilizzare il punto di contatto riportato nell'offerta.
In applicazione di quanto disposto dall'art.13, comma 5 della delibera Agcom 13/22/CONS relativa a "Identificazione e analisi dei mercati dei servizi d'interconnessione nella rete telefonica pubblica fissa (mercati n. 1/2014 e n. 2/2007)", Fastweb ripubblica la propria offerta di riferimento per i servizi telefonici di interconnessione attraverso la tecnologia VoIP/IP valida per gli anni 2020 e 2021. Fastweb si riserva di modificare la presente offerta a seguito delle variazioni normative o regolamentari che comportino modifiche nella struttura o nei valori del servizio offerto. Le principali caratteristiche tecniche ed economiche dei servizi offerti sono presenti nella Offerta di Riferimento.
Come previsto dalla Direttiva (EU) 2015/2366 del Parlamento Europeo e del Consiglio (PSD2), recepita dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, nonché dal Provvedimento di Banca d'Italia dell'11 ottobre 2018, i clienti Fastweb potranno acquistare contenuti digitali e accedere a servizi a tecnologia vocale (NNG a sovrapprezzo e SMS premium) con addebito sul conto prepagato o in fattura a condizione che il valore di ciascuna operazione non superi € 50 (IVA inclusa) e che il valore complessivo delle operazioni stesse non superi, per singola numerazione chiamante, un importo medio mensile pari a € 300, calcolato su base annuale di € 3.600 (IVA inclusa). Per maggiori informazioni consulta l'area clienti MyFastweb.