Modem alternativi e Fastweb: tutto quello che hai bisogno di sapere

Per noi di Fastweb è sempre il cliente a decidere. Se vuoi utilizzare un modem di proprietà diverso da quello fornito da Fastweb(1)(1)Nota bene: apparati come il FASTGate o il NeXXt non potranno essere accettati come modem libero anche se legittimamente acquistati., puoi farlo.
Devi però sapere che, per soddisfare le migliori prestazioni e performance della rete, è necessario che il modem disponga di particolari caratteristiche tecniche.

Ti ricordiamo inoltre che in caso di scelta di un modem di proprietà sarai tenuto ad assumerti le responsabilità relative agli obblighi di conformità dell'apparato, e sarà a tuo carico la manutenzione dello stesso. In caso di malfunzionamento, Fastweb non potrà procedere alla sostituzione dell'apparato e garantirà l'assistenza tecnica esclusivamente in caso di problematiche legate alla linea Fastweb.

Compatibilità tecniche del modem di proprietà del cliente

In questa pagina, Fastweb fornisce le indicazioni tecniche necessarie per una corretta configurazione della connessione ad Internet su rete Adsl Rame, Fibra mista rame FTTN e Fibra Ottica GPON, per tutti i clienti che decidano di utilizzare un modem diverso da quello fornito da Fastweb ed incluso nell'offerta.

1. Servizio solo dati e servizio dati+voce con fonia erogata in modalità tradizionale (POTS)

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete Adsl Rame di Fastweb, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

  • Supporto dello standard ADSL2+ (ITU-T G.992.5)
  • Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
    • VPI/VCI: 8/36
    • Protocollo: RFC 2684 bridged (dinamico)
    • Incapsulamento: LLC
  • DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
  • Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
    • DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
    • Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete Fibra mista rame FTTN di Fastweb, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

  • Supporto standard VDSL2 (ITU-T G.993.2) fino al profilo 35b
  • Supporto Seamless Rate Adaptation (SRA)
  • Supporto retransmission G.INP (ITU-T G.998.4)
  • Supporto vectoring (ITU-T G.993.5)
  • Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
    • Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0)
  • DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
  • Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
    • DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
    • Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

2. Servizio dati+voce con fonia erogata in modalità VoIP

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete Adsl Rame di Fastweb, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

  • Supporto dello standard ADSL2+ (ITU-T G.992.5)
  • Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
    • Accesso non Bitstream - VPI/VCI: 8/35
    • Accesso Bitstream - VPI/VCI: 8/35 per solo traffico voce; VPI/VCI: 8/36 per traffico dati
    • Protocollo: RFC 2684 bridged (dinamico)
    • Incapsulamento: LLC
  • DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP su PVC 8/35
  • Configurazione statica dell'indirizzamento su PVC 8/36
  • Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
    • DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
    • Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete Fibra mista rame FTTN di Fastweb, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

  • Supporto standard VDSL2 (ITU-T G.993.2) fino al profilo 35b
  • Supporto Seamless Rate Adaptation (SRA)
  • Supporto retransmission G.INP (ITU-T G.998.4)
  • Supporto vectoring (ITU-T G.993.5)
  • Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
    • Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0 per traffico dati e CoS 2 per traffico voce)
    • DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
  • Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
    • DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
    • Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

Nel caso di Fibra Ottica GPON, la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo a quello fornito da Fastweb deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità untagged.

Nel caso di Fibra BS-GPON la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo a quello fornito da Fastweb deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT), già fornita fornita da Open Fiber all’attivazione, mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità tagged (VLAN ID 835; CoS 0 per traffico dati e CoS 1 per traffico voce).

Nel caso di Fibra VULA FTTH la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo a quello fornito da Fastweb deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT), già fornita da TIM all’attivazione, mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità tagged (VLAN ID 835; CoS 0 per traffico dati e CoS 2 per traffico voce).

L'apparato scelto dal cliente per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing.

3. Requisiti ed impostazioni relative al servizio VoIP

  • Supporto SIP (RFC 3261)
  • Supporto query DNS per risoluzione dell'indirizzo del proxy di accesso alla rete SIP Fastweb
  • Proxy SIP: voip.fastwebnet.it
  • Proxy SIP Port: 5060
  • SIP Transport Protocol: UDP
  • Supporto del metodo PRACK (RFC 3262)
  • Supporto metodo OPTIONS
  • REGISTER expires time: 3600 s
  • INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s
  • Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law
  • VAD (Voice Activity Detection): disabilitato
  • Packetization time: 20ms
  • Supporto toni DTMF: in-band telephone-event (RFC 2833)
  • Fax protocol: solo T.38
  • Marcatura QoS traffico IP:
    • SIP e RTP: DSCP CS5
    • Dati: DSCP 0

Fastweb si riserva di modificare in qualunque momento i processi e le informazioni necessari al collegamento di modem di terze parti in base alle evoluzioni che i servizi e le infrastrutture di rete di Fastweb attueranno in futuro.

Informazioni per il cliente che utilizza un modem alternativo a quello fornito da Fastweb

Nel caso di servizio fonia erogato in modalità tradizionale (POTS/PSTN), l'utilizzo di un modem alternativo a quello fornito da Fastweb consente la fruizione del servizio di fonia.

Nel caso di servizio fonia erogato in modalità VoIP, qualora il cliente voglia utilizzare un modem diverso da quello fornito da Fastweb, sarà tenuto a contattare il Servizio Clienti per poter configurare il proprio modem e fruire del servizio di fonia.

Il Servizio Clienti fornirà le credenziali (username e password) nonché i seguenti parametri aggiuntivi necessari per la configurazione del modem alternativo a quello fornito da Fastweb: IP address, Default GW e Subnet Mask.

Nel caso in cui il cliente sia attestato su tecnologia Fibra Ottica GPON, oltre alle credenziali fornite dal Servizio Clienti, dopo l’attivazione della linea con modem Fastweb, verrà concordato un intervento di un tecnico Fastweb per la fornitura e configurazione dell'ONT esterno che, collegato all’apparato del cliente, consentirà di raggiungere la velocità di connessione fino a 2,5 Gigabit/s. L’ONT sarà fornito gratuitamente in fase di attivazione del servizio. La prestazione finale potrà variare in base alla configurazione hardware e alle specifiche tecniche del modem scelto dal cliente.

A far data dal 14 dicembre 2020, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera Agcom 34/20/CONS, sarai tenuto a indicare al momento della sottoscrizione del contratto quale modem intendi utilizzare. Ti ricordiamo che il modem Fastweb sarà comunque incluso gratuitamente nell'offerta per consentirti la configurazione e il collaudo della linea, senza oneri a tuo carico.

Continuerà a essere garantita, ai sensi della delibera Agcom 348/18/CONS, la possibilità di sostituire il modem fornito da Fastweb con un modem alternativo di proprietà. In tal caso, l’ONT sarà fornito, gratuitamente, entro i 5 giorni lavorativi successivi alla richiesta.

Fastweb informa inoltre che in ogni caso di utilizzo di un modem alternativo a quello incluso nell'offerta, come previsto dalla delibera Agcom n. 348/18/CONS e s.m.i., il cliente si assumerà le responsabilità relative agli obblighi di conformità dell'apparato nonché ai disservizi o degradi che dovessero essere causati alla rete Fastweb, facendosi inoltre carico della manutenzione del modem autonomamente scelto. Maggiori informazioni sono disponibili nell'art. 8 delle Condizioni Generali di Contratto di rete fissa.

Fastweb garantisce il servizio di assistenza solo in caso di problematiche legate esclusivamente alla linea Fastweb.

Fastweb non è responsabile di eventuali guasti, malfunzionamenti o degradi della qualità del servizio legati all'utilizzo di un modem alternativo a quello incluso nell'offerta.

Nel caso di utilizzo di un modem non fornito da Fastweb non sarà possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • assistenza tecnica da operatore dedicato Fastweb per diagnostica ed eventuali interventi sulle configurazioni, sul back up dell'apparato e ripristino configurazioni, nonché sostituzione gratuita del modem fornito da Fastweb in caso di malfunzionamento;
  • aggiornamento real time delle release software per arricchimento con nuove funzionalità e miglioramento delle performance;
  • gestione full digital tramite App Fastweb;
  • abilitazione ai servizi aggiuntivi specializzati Fastweb previsti dall'offerta, quali ad esempio il servizio IPV6.

Per la configurazione del modem alternativo a quello fornito da Fastweb, segui le istruzioni riportate nell'apposita sezione del sito Fastweb, consulta la MyFastweb o contatta il Servizio Clienti. Fastweb declina ogni responsabilità per degradi o disservizi che dovessero derivare da una errata configurazione del modem alternativo.

Informazioni per il fornitore del modem alternativo a quello fornito da Fastweb

Per ulteriori chiarimenti in merito alle caratteristiche dell'interfaccia della rete su cui va allacciato il modem e ogni altro dato necessario per poter realizzare un apparato compatibile con la rete Fastweb, è possibile contattare Fastweb attraverso i consueti canali istituzionali.

Fastweb informa che, al fine di consentire la migliore fruizione dei servizi Fastweb, garantire l'integrità e la sicurezza della propria rete nonché prevenire eventuali disservizi ai propri utenti, ai sensi della Delibera Agcom n. 348/18/CONS e s.m.i., gli apparati che saranno realizzati in conformità ai parametri tecnici comunicati potranno essere sottoposti a una procedura di certificazione a carico dei fornitori stessi. Si precisa che è responsabilità dei fornitori degli apparati l'installazione, il collaudo e la manutenzione degli stessi.

Scegli la tua offerta parlando gratis con i nostri esperti!

Cliccando su Richiamami Gratis do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici sulle offerte Fastweb esclusivamente nelle fasce orarie da me indicate, in base alla finalità #1. Leggi l'informativa sulla privacy.

oppure chiama il 146

Ti chiamiamo gratis oppure chiama il  146
Sei già cliente Fastweb e hai bisogno d’assistenza? o vuoi attivare un’offerta mobile?
Accedi alla tua Area Clienti MyFastweb, ti basta un click e ti richiamiamo subito!