Se fino a qualche tempo fa credevate di dover utilizzare uno strumento di pubblicazione professionale (quelli utilizzati dai social media manager, tanto per intendersi), potete anche tirare un sospiro di sollievo. Per pubblicare foto modificate e selfie ritoccati su due o più profili Instagram, è sufficiente aver installato sul proprio dispositivo mobile l'app ufficiale e il più è fatto. Gli sviluppatori, infatti, hanno inserito tra le funzionalità a disposizione degli utenti anche la gestione di utenti multipli.
Tutto quello che dovrete fare sarà installare l'app sul proprio dispositivo (che sia un iPhone o uno smartphone Android non fa alcuna differenza), spulciare tra le impostazioni e seguire una procedura tanto intuitiva quanto veloce. Nel giro di pochissimi passaggi, infatti, sarete in grado di utilizzare Instagram gestendo due o più account allo stesso tempo.
Gestire multiaccount su Instagram, passi preliminari
Prima di passare alla semplice procedura per creare e gestire account multipli con l'app ufficiale di Instagram, ci sono alcuni passaggi preliminari che è necessario compiere. Prima di tutto, si deve verificare di essere già iscritti al social network: in caso contrario si dovrà procedere con la creazione del primo. Come ci si iscrive a Instagram: semplice. Si può creare un profilo fake inserendo un nome di fantasia e una password di propria scelta, oppure utilizzare il social login e sfruttare le credenziali di Facebook per fare il primo login in Instagram. A questo punto si potrà fare un po' di pratica con le funzionalità e i filtri di Instagram, oppure seguire i nostri consigli per diventare un esperto del social network fotografico.
Aggiungere account su Instagram
Ora che il primo account è stato impostato e testato, si può procedere con l'aggiunta di un secondo, terzo e quarto profilo Instagram. Dalla schermata del profilo personale aprire il menu Impostazioni (i tre puntini in verticale per gli utenti Android, l'ingranaggio per chi utilizza l'iPhone) e scorrere in basso sino a incontrare la voce "Aggiungi account". Qui si dovrà seguire la stessa procedura appena vista per creare account Instagram e il gioco è fatto: la gestione del multiaccount su Instagram è ora nelle vostre mani.
Perché creare due o più account su Instagram
Vista la procedura – piuttosto elementare – per aggiungere account all'app ufficiale di Instagram, vediamo quali potrebbero essere i motivi che potrebbero spingere gli utenti a passare alla gestione multiaccount. I più interessati, ovviamente, sono i social media manager interessati a utilizzare il loro smartphone personale per creare e utilizzare anche gli account Instagram dei loro clienti. Non mancano, poi, i professionisti della fotografia, interessati magari a creare un profilo pubblico con il quale pubblicizzare i loro lavori e un profilo privato per condividere i dietro le quinte e altre foto con i loro amici. Ci sono, infine, i burloni che, con account falsi e profili fake, vogliono pubblicare immagini simpatiche e divertenti per strappare qualche like e aumentare i follower.