Il mercato delle fotocamere ha conosciuto grandi cambiamenti negli ultimi anni. Oltre alle compatte e alle DSLR (Digital Single Lens Reflex) si sono aggiunte anche le macchine fotografiche mirrorless. Questo ha portato l'interno settore a fare un salto evolutivo e alle fotocamere ad offrire nuove funzionalità. Senza contare la maggior qualità degli scatti. Anche le fotocamere compatte, ritenute solitamente di un livello inferiore rispetto alle mirrorless e alle DSLR, hanno raggiunto un livello molto elevato (anche se per i modelli top di gamma è necessario sborsare una cifra che supera i 400 euro).
Se siete in procinto di acquistare una macchinetta fotografica nel 2018, di certo non mancano le alternative. Se puntiamo a un dispositivo top di gamma è necessario mettere in conto che si andrà a spendere almeno tra i 600 e i 700 euro. È possibile trovare anche delle fotocamere a prezzi inferiori, ma non sempre garantiscono delle immagini di qualità. Oltre alle classiche fotocamere Nikon e Canon, si trovano dei validi modelli anche tra le macchinette della Fujifilm, Sony e Panasonic. Ecco le migliori fotocamere del 2018.
Fujifilm X100F
Nonostante le dimensioni compatte, la Fujifilm X100F è un concentrato di tecnologia e una delle migliori macchinette fotografiche della sua categoria. Si tratta di una fotocamera APS-C con ottica fissa equivalente a 35mm. Per la serie X100 della Fujifilm, questa macchinetta fotografica è la quarta generazione e porta con sé molte novità rispetto al passato. Oltre a un leggero cambiamento nel corpo macchina per rendere la macchinetta fotografica più manegevvole, la novità principale della Fujifilm X100F è il sensore da 24.3 Mpixel X-Trans CMOS III gestito dall'altrettanto nuovo processore X Processor Pro. Questa accoppiata permette alla fotocamera di scattare immagini di ottima qualità, comparabili a quelle di modelli superiori. È possibile registrare anche video con una risoluzione FullHD. La Fujifilm X100F è l'deale per gli appassionati di street photography o per i reporter che non vogliono portare con sé dei dispositivi troppo pesanti. Il prezzo di listino è di circa 1400 euro.
Nikon D7200
Tra le migliori fotocamere da acquistare nel 2018 non può certo mancare la Nikon D7200. È una macchinetta fotografica DSLR in formato DX che permette di scattare immagini fisse con una qualità senza pari e di registrare video con una qualità da cinema. Inoltre, è dotata sia del sensore Wi-Fi sia della tecnologia NFC (Near Field Communication) che permettono di trasferire velocemente sul computer o sui dispositivi mobile le immagini scattate. La Nikon D7200 presenta un sistema di autofocus ereditato dalle macchinette professionali che garantisce un'acquisizione precisa dei soggetti. La fotocamera offre anche degli effetti speciali per scattare immagini uniche. Il sensore è da 24,2 Megapixel.
Nikon D500
La Nikon D500 è la sorella minore della Nikon D5, ma garantisce comunque delle prestazioni di ottima qualità. Grazie al sensore di immagine CMOS in formato DX da 20,9 MP e al sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180K pixel, la fotocamera assicura un riconoscimento del soggetto e una nitidezza delle immagini incredibilmente accurata. La Nikon D500 è il modello ideale anche per i cineasti amatoriali: il dispositivo permette di registrare video di una durata massima di 29 minuti e 59 secondi con una qualità in 4K/UHD. Anche le immagini scattate al buio riescono ad avere una buona definizione.
Sony Alpha 6000
Nonostante abbia sulle spalle qualche anno, la fotocamera mirrorless Sony Alpha 6000 è una delle migliori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Presenta un sensore fotografico più grande rispetto a quelli della concorrenza: Il sensore APS-C è 1,6 volte più grande dei sensori 4/3 e 13 volte più grande di quelli da 1/2,3" delle tipiche digitali compatte. Il processore BIONZ X, invece, assicura una velocità di elaborazione delle immagini molto più veloce rispetto a quella dei suoi predecessori e elimina i piccoli disturbi causati dalla luce. Le dimensioni compatte la rendono un'ottima fotocamera per la street photography. Prezzo di listino di 750 euro.
Sony Alpha ILCE-7
Tra le full-frame mirrorless, la Sony Alpha ILCE-7 è una delle migliori per rapporto qualità-prezzo (è necessario sborsare comunque una cifra superiore ai 1200 euro). La fotocamera presenta un sensore full-frame CMOS Exmor da 24,3 megapixel che garantisce foto di qualità elevata ad altra risoluzione, mentre il processore BIONZ X elabora molto velocemente lo scatto e riduce il rumore dell'immagine. La fotocamera presenta una nuova messa a fuoco automatica basata sul rilevamento degli occhi. Grazie al supporto al Wi-Fi e alla tecnologia NFC, trasferire le immagini sul PC o su uno smartphone è veramente molto semplice e veloce. La Sony Alpha ILCE-7 permette anche di registrare video con una risoluzione FullHD. Se siete alla ricerca di una delle migliori fotocamere full-frame del 2018, la Sony Alpha Ilce-7 offre tutto quello che state cercando.
Lumix DMC- LX100
Una fotocamera compatta che ha tutte le carte in regola per diventare una delle fotocamere più vendute nel 2018 nel proprio settore. La Panasonic Lumix DMC-LX100 ha un sensore MOS Micro 4/3'' da 12,8 Megapixel e un obiettivo Leica DC Vario-Summilux da 24mm. Inoltre, offre delle funzionalità per lo scatto creativo che solitamente sono disponibili solo per le fotocamere professionali. Grazie alle dimensioni compatte può essere messa tranquillamente in borsa e utilizzata nel momento del bisogno.
Canon EOS 5D Mark IV
La Canon EOS 5D Mark IV è una fotocamera realizzata per coloro che hanno fatto della fotografia il loro lavoro principale. Si tratta di una macchinetta che assicura delle prestazioni al top, grazie anche al sensore fotografico CMOS da 30,4 Megapixel. La EOS 5D Mark IV integra una messa a fuoco automatica che permette di scattare immagini nitide anche in condizioni difficili. La fotocamera permette anche di registrare video con una risoluzione 4K. Non manca il supporto al Wi-Fi e alla tencologia NFC per il trasferimento veloce delle immagini.
5 febbraio 2018