Sono sempre di più i dispositivi smart, intelligenti e connessi ad internet, che sono entrati a far parte della vita quotidiana delle persone. Rendono ogni attività più semplice e più immediata, da quelle più complesse fino a quelle più elementari. In cucina riescono a fornire un importante supporto per la preparazione di piatti e ricette e per ottimizzare le risorse a propria disposizione.
Avere nella propria cucina elettrodomestici smart permette, quindi, di andare incontro a numerosi benefici e vantaggi. Alcuni strumenti possono essere controllati a distanza, mentre altri permettono di cucinare in maniera più sana, rapida e gustosa.
Quali sono gli elettrodomestici smart da cucina a cui non rinunciare? Scopriamo quelli indispensabili, le loro caratteristiche e funzionalità e come utilizzarli per migliorare la propria quotidianità.
La pentola elettrica a pressione e la friggitrice ad aria
Shutterstock
In una cucina smart non può certo mancare la pentola elettrica a pressione, che sta avendo un buon successo negli ultimi anni. Rispetto alla classica pentola a pressione, quella elettrica offre molti modi per cucinare le proprie pietanze preferite. Nella maggior parte dei casi possono essere essere controllate direttamente dallo schermo presente sulla scocca: presenta tanti programmi differenti e per cucinare una pietanza basta premere un bottone. Inoltre, grazie alla presenza del timer permette anche di programmare l'inizio della cottura.
Alcune pentole elettriche a pressione attualmente in commercio possono essere controllate anche da remoto, grazie alla connessione Wi-Fi e alle apposite applicazioni per dispositivi mobili.
Una soluzione innovativa per la cucina intelligente è la friggitrice ad aria. Rispetto alla classica friggitrice non ha bisogno dell'olio per friggere un cibo, ma utilizza un sistema sofisticato che riscalda l'aria e rende le patatine croccanti e salutari. Con la friggitrice ad aria è possibile anche grigliare o arrostire della carne e i cibi sono più salutari e sono presenti modelli controllabili da app.
Il termometro smart e il robot multifunzionale
Shutterstock
Il termometro smart è un oggetto sempre più diffuso all'interno delle cucine 2.0. Permette di controllare in ogni momento la temperatura del cibo e di capire quanto manca alla fine della cottura. Può essere utile per misurare la temperatura della carne o di altre pietanze, grazie alla presenza di un comodo display che si aggiorna in tempo reale. Può essere utilizzato sia per la cottura in forno sia per il barbecue.
I termometri smart sono pensati principalmente per la carne, ma possono adattarsi ad ogni cibo. La temperatura può essere monitorata via app
Uno degli elettrodomestici da cucina smart più diffusi è il robot multifunzione che permette di triturare il cibo, preparare frullati, impastare la pizzautilizzando un solo elettrodomestico. Per chi ama cucinare oppure per coloro che passano la maggior parte della giornata fuori casa, il robot multifunzione è un elettrodomestico fondamentale che velocizza la preparazione del cibo. Esistono decine di robot da cucina che si differenziano per le funzionalità offerte e per gli accessori che possono essere utilizzati.
Amazon Echo Show, per una cucina più smart
Juan Ci / Shutterstock.com
Quello che può sembrare un semplice smart speaker per la propria casa, si trasforma in un dispositivo intelligente da utilizzare in cucina. Amazon Echo Show, infatti, integra l'applicazione ufficiale di Giallo Zafferano e permette di seguire passo-passo la preparazione di qualsiasi ricetta. Grazie alla presenza dello schermo e degli altoparlanti realizzare piatti complicati non è mai stato così semplice.
Bilancia smart, posate intelligenti e altri elettrodomestici
Shutterstock
In commercio è possibile trovare differenti modelli di bilancia da cucina, alcuni semplici e altri ad alta precisione con sistemi integrati che ne permettono una gestione smart. Grazie all’applicazioni collegate a queste tipologie di bilance si può accedere a diverse funzionalità, come le guide per eseguire ricette più o meno complesse, l’utilizzo di diverse unità di misura e la loro conversione automatica.
Alcuni modelli più intelligenti svolgono anche altre attività, come la registrazione dei cibi pesanti e mangiati e i loro valori nutrizionali. Tra queste vi è SITU. Questa bilancia smart, una volta sincronizzata con lo smartphone o il tablet, è in grado di tenere traccia delle calorie che si mangiano, calcolare il valore nutrizionale della cena che si sta preparando e altre funzionalità tutte da scoprire.
Le bilance smart sono connesse a ricettari online, possono suggerire ricette in base agli ingredienti a propria disposizione e indicare le dosi precise necessarie per le varie preparazioni
Per poter mangiare meglio, sono state realizzate anche delle posate intelligenti, che svolgono diverse funzioni e consigli per migliorare il proprio piatto e prendersi cura della salute. Seppur poco diffuse, esistono forchette e bacchette smart che misurano la temperatura del cibo, il suo PH, il quantitativo di sale presente e tanto altro ancora. Grazie a queste soluzioni si possono monitorare anche le proprie abitudini alimentari, come la velocità e la frequenza con cui si mangia.
Immancabili le macchine per il caffè smart. Alcuni modelli hanno integrato l’assistente vocale Alexa e permettono di ordinare la propria bevanda pronunciando una frase di attivazione. Ci sono forni con sistemi di pulizia automatica, che igienizzano a fondo il vano dell’elettrodomestico riducendo il rischio di muffe.
E ancora. Orti casalinghi smart per coltivare le piante aromatiche direttamente negli appartamenti, frigoriferi connessi che monitorano i cibi al loro interno offrendo suggerimenti per la spesa e consentendo di ordinarla online, cantine che raggiungono la giusta temperatura, forni microonde con assistenti vocali integrati e cappe per l’aspirazione connesse tramite wi-fi.