Coinvolgendo nuovamente lo street artist Giulio Gebbia, in arte Rosk (@giuliorosk su instagram) e in collaborazione con Save The Children, Fastweb ha sentito la necessita di modificare il murales creato nel 2021 in via De Castillia 20 a Milano, che originariamente lanciava il messaggio “Close the Gap, Open your Future”, trasformandolo in “Close the Gap. Peace is our Future”.
Perché è stata presa la decisione di modificare il murales?
Credits: Fastweb
Con l’aumentare dei conflitti a livello internazionale, Fastweb si è trovata a riflettere sul significato del Murales «Close the Gap, Open Your Future», realizzato due anni fa con l’artista Giulio Rosk.
Nell’attuale contesto storico è infatti difficile pensare al futuro ancora con fiducia e l’unico futuro possibile è lavorare insieme per costruire una pace su cui iniziare a mettere le basi di un vivere civile per le popolazioni e per le nuove generazioni.
L'unico modo per farlo è unire le forze per superare le differenze, riempire i vuoti e costruire una pace stabile per una società migliore per tutti, ora e in futuro.
Da questa riflessione e presa di consapevolezza, il messaggio si concretizza in "Close the Gap. Peace is our Future", dove la combinazione tra arte e parola diventa un potente strumento per comunicare, portando l’attenzione su un importante tema di attualità.
Perché sono rappresentati dei bambini?
Credits: Fastweb
Secondo i numeri di Save the Children, attualmente ci sono oltre 468 milioni di bambini che vivono nelle zone di guerra, privati dell'infanzia e di un futuro sicuro.
Il messaggio che Fastweb vuole trasmettere è di fondamentale importanza: la pace è un elemento essenziale che dovrebbe essere garantito ai bambini e alle nuove generazioni, permettendo loro di costruire un futuro stabile e privo di conflitti.
L’impegno di Fastweb, oltre il murales
Credits: Save the Children
Poiché la pace è una prerogativa necessaria per costruire il futuro, Fastweb si è impegnata concretamente con una donazione di 50mila euro al Fondo Emergenze per i Bambini di Save the Children per portare aiuto e contribuire ad alleviare le sofferenze dei più piccoli.
La collaborazione con l’associazione continua nel corso del 2024. Save the Children invita le persone a fare la propria parte, contribuendo con una donazione tramite il QR code presente sulla facciata del Murales. Grazie a questo gesto ciascuno di noi può contribuire in prima persona.
L'impegno risiede nel riconoscere la situazione e nel contribuire attivamente, poiché l'unica strada verso il futuro consiste nel cooperare uniti per ridurre le disparità, eliminare le divisioni e costruire una pace su cui fondare le basi di una convivenza civile per tutte le persone e per le generazioni future.