login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WWDC 2017, cosa sarà presentato

Apple ha dato appuntamento agli sviluppatori al 5 giugno a San José per la WWDC 2017. Grande attesa per iOS 11 e Siri Speaker, il primo assistente domestico dell'azienda di Cupertino

wwdc 2017

Dopo Microsoft e Google, anche Apple è pronta per la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori. Arrivata alla ventottesima edizione, la WWDC 2017 è uno degli eventi più attesi per l'anno. Per l'azienda di Cupertino è l'occasione per mettere in mostra gli aggiornamenti software ma anche novità legate ai dispositivi della mela morsicata. Secondo gli esperti del settore, l'edizione 2017 sarà una delle più importanti degli ultimi anni: oltre alla presentazione di iOS 11 e WatchOS 4, ci sarà spazio anche per un nuovo iPad Pro e di Siri Speaker, il primo dispositivo intelligente per la casa sviluppato da Apple. Una vera e propria novità per l'azienda di Cupertino che potrebbe entrare in un settore al momento dominato da Amazon con Echo e da Google con Google Home.

Come logico che sia, Apple non ha fatto trapelare nulla di quello che sarà presentato durante il keynote ufficiale del 5 giugno. La Worldwide Developers Conference 2017 si terrà a San José sul palco del McEnery Convention Cente. Per Apple si tratta di un vero e proprio ritorno: erano quindici anni che mancava da San José, per lungo tempo il palcoscenico dove mostrare i dispositivi del futuro. I rumors intorno alla conferenza e su quello che potrebbe presentare Apple sono molti, ma bisognerà aspettare il 5 giugno per scoprire tutte le novità che ha in serbo l'azienda di Cupertino.

Come vedere in streaming WWDC 2017

Per chi non potrà essere presente alla Wolrdwide Developers Conference a San José, potrà seguire l'evento in diretta streaming sul sito di Apple. L'appuntamento è per le 17 ora italiana.

Siri Speaker

Tutti gli altri prodotti che dovrebbero essere presentati alla WWDC 2017 (iPad Pro e MacBook) sono nient'altro che un aggiornamento hardware di device già presenti sul mercato. La vera novità sarà Siri Speaker. Se vi state domanda cosa sia, il nome Siri Speaker dovrebbe aiutare a capire. Si tratta di un assistente domestico, in stile Google Home, che aiuterà gli utenti a gestire al meglio la propria vita e gli altri dispositivi intelligenti presenti nella smart home. Apple finora non ha mai fatto trapelare nulla su questo dispositivo, ma i rumors nelle ultime settimane sono diventati sempre più insistenti. Secondo le indiscrezioni, Siri Speaker dovrebbe essere formato da un schermo touchscreen e da Siri, l'assistente personale presente su iPhone e iPad. A bordo potrebbe esserci una versione adattata di iOS 11, altro grande atteso alla WWDC 2017.

Siri Speaker si adatterà alla perfezione con tutti gli altri dispositivi dell'ecosistema Apple e aiuterà gli utenti nella vita di tutti i giorni. Un vero assistente personale intelligente, pronto a combattere ad armi pari con Amazon Echo e Google Home.

iPad Pro

 

ipad pro

 

Dopo aver lanciato i nuovi iPad, Apple è pronta a presentare anche il tablet dedicato al segmento premium. Secondo le indiscrezioni, l'iPad Pro 2 dovrebbe essere lanciato in due diverse versioni: una con schermo da 10,5 pollici, l'altra con display da 12,9''. L'azienda di Cupertino, per l'occasione sarebbe pronta a presentare anche il nuovo design che potrebbe essere utilizzato anche per l'iPhone 8. Lo schermo del nuovo iPad Pro dovrebbe coprire gran parte della parte frontale del device, riducendo al minimo le cornici. I due device monteranno il chipset A10X supportato da almeno 3GB di RAM. Per il resto poche novità rispetto a quanto già visto con gli iPad presentati pochi mesi fa.

MacBook Pro

 

macbook pro

 

Novità anche per quanto riguarda i laptop. Durante la WWDC 2017 potrebbero essere presentati anche i nuovi MacBook Pro: nessun cambiamento a livello di design, ma solo un aggiornamento software. Monteranno i nuovi processori Intel Core Kaby Lake e supporteranno fino a 32GB di RAM. Inoltre, potrebbe esserci un aggiornamento anche sul MacBook da 12 pollici.

Aggiornamento per macOS?

Mentre Microsoft annuncia che per il suo sistema operativo (Windows 10) realizzerà due aggiornamenti importanti ogni anno, Apple sembra non essere interessata dell'argomento. Dopo l'aggiornamento rilasciato lo scorso anno, macOS non dovrebbe subire grandi cambiamenti nei prossimi mesi.

watchOS 4

 

apple watch os4

 

In attesa di vedere il prossimo Apple Watch 3, l'azienda di Cupertino si è concentrare a migliorare il sistema operativo dedicato agli smartwatch. Dalle indiscrezioni delle ultime settimane non sono trapelate grandi novità su watchOS 4: dovrebbero essere apportate delle novità per quanto riguarda il monitoraggio del sonno e saranno aggiunte delle funzionalità specifiche per sull'allenamento. Piccoli miglioramenti anche sull'autonomia del device e sulle prestazioni.

iOS11

Le attenzioni degli appassionati, oltre che su Siri Speaker, saranno tutte su iOS 11. Come accede da oramai un paio di anni, la Worldwide Developers Conference è il momento dell'anno in cui Apple presenta gli aggiornamenti per il suo sistema operativo mobile. iOS 11 è molto importante per le strategie future dell'azienda di Cupertino, essendo l'OS che sarà installato sull'iPhone 8. Sicuramente verrà annunciata la fine della compatibilità alle applicazioni a 32 bit che porterà Apple a cancellare quasi 200.000 applicazioni dall'App Store. Inoltre, potrebbero essere presentate delle novità riguardanti FaceTime, l'applicazione per le videochiamate dedicata agli utenti Apple. Per il resto è tutto avvolto nella nebbia: l'azienda di Cupertino non ha fatto trapelare nulla e si scoprirà solamente il 5 giugno durante l'evento ufficiale alla WWDC 2017 cosa cambierà nel sistema operativo iOS.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.