Fare un viaggio low cost ha spesso e volentieri fatto rima con web. La Rete, infatti, ha pian piano sostituito le agenzie viaggio, dando modo agli internauti di prenotare voli aerei e viaggi in maniera autonoma e con frti risparmi. Una tendenza che ha trovato terreno fertile anche in altri settori legati al trasporto passeggeri: dal car sharing ai treni, capita sempre più spesso di programmare un viaggio low cost facendo affidamento al web.
Ora è arrivato il momento degli autobus. Anche in Italia, infatti, sono sbarcate le paittaforme web che permettono di organizzare viaggi low cost in pullman, sia su tratte nazionali sia su tratte internazionali. E come accade spesso, il web garantisce maggiore libertà di iniziativa sia per i viaggiatori sia per chi fa impresa.
FlixBus
Nata nel 2011 in Germania e oggi attiva in gran parte dell'Europa continentale (Italia inclusa, dove è presente dalla seconda metà del 2015), FlixBus è una compagnia di trasporti low cost su gomma. Caratterizzata da un modello di business particolare, che le ha permesso di crescere molto velocemente sul mercato internazionale, FlixBus opera sia su tratte regionali e locali, sia su tratte internazionali, garantendo ai viaggiatori di potersi spostare tra le maggiori città europee a prezzi molto concorrenziali.
Il suo punto di forza – oltre alla rete di collegamenti estesa su tutto il territorio europeo – è la facilità con la quale gli utenti possono cercare biglietti bus low cost ed effettuare la prenotazione. Tutto, infatti, si risolve nel giro di poche decine di secondi: l'acquisto potrà essere completato sia dal portale web sia attraverso le app per smartphone, mentre i pagamenti potranno essere effettuati sia con carta di credito sia con altri metodi di pagamento elettronici e digitali.
Dal 2017 Flixbus ha rilevato le attività europee di Megabus, diventando così il principale operatore del settore nel Vecchio Continente.
BlaBlaBus
Come lascia intendere anche il nome, BlaBlaBus è il servizio di viaggi low cost via autobus legato a doppio filo al servizio di car sharing tra privati BlaBlaCar. Attiva in Italia dalla metà di luglio 2019, presena ancora un numero limitato di corse e tratte ma, grazie all'acquisizione dell'operatore francese OuiBus, punta a espandere la propria rete di trasporti in tutto lo Stivale.
La prima corsa nel nostro Paese è stata la Bologna – Parma – Genova – Nizza – Marsiglia – Tolone – Montpellier ma, come accennato, presto ne verranno aggiunte altre decine che consentiranno di collegare tra di loro varie città italiane e anche città europee. Grazie all'acquisizione di Ouibus, inoltre, BlaBlaBus "eredita" anche la rete di partner locali, che potranno essere cercati e prenotati direttamente dalla piattaforma web dell'operatore francese.
Gli iscritti di BlaBlaCar, poi, saranno avvantaggiati. Le tratte coperte da BlaBlaBus, infatti, compariranno nell'elenco dei risultati di ogni ricerca che si fa sull'app o la piattaforma web del servizio di carpooling. In questo modo si potrà confrontare il viaggio e scegliere la soluzione più economica o quella più veloce.
GoGoBus
GoGoBus è una start-up italiana che offre ai propri utenti un servizio di social bus-sharing. che, negli ultimi anni, si è specializzata nella creazione di itinerari raggiungere località di villeggiatura (sia al mare sia in montagna), eventi e parchi divertimento a tariffe contenute. Con GoGoBus, ad esempio, sarà possibile raggiungere stadi, arene e piazze dove si tengono i concerti più importanti della stagione, oppure raggiungere parchi divertimento come Gardaland senza essere costretti a viaggiare in auto.
Basterà cercare tra le offerte quali sono i collegamenti attivi, scegliere una delle città di partenza e prenotare il proprio posto sull'autobus. GoGoBus vi assicura di arrivare in anticipo sia rispetto all'apertura dei parchi sia all'inizio dell'evento cui vorresti andare, così da poter saltare la fila e scegliersi il posto migliore per godere dello spettacolo.
Trivabus
Anche l'Italia è attiva nel settore dei viaggi low cost con bus grazie alla startup pugliese Trivabus. Nata da una costola del bus operator EurobusNetwork, Trivabus opera sia a mo' di "motore di ricerca" per biglietti bus low cost, sia a mo' di vero e proprio bus operator.
Una volta registrato sulla piattaforma, l'utente potrà cercare posti a sedere per la tratta desiderata e, nel caso siano disponibili, acquistarli a un prezzo molto basso (in alcuni casi anche 0,99 centesimi di euro). Trivabus, infatti, si è specializzata nella nicchia delle cosiddette tratte a vuoto (viaggi con bus praticamente vuoti): potendo contare su un network di oltre 1.000 operatori locali, attivi su tutto il territorio nazionale, il motore di ricerca è in grado di scovare posti vuoti sugli autobus e metterli così a disposizione a prezzi molto concorrenziali (il 10% dei biglietti disponibili è venduto a 0,99?, un altro 10% a 2,99?).
Se, invece, la tratta non è disponibile, l'utente potrà proporla direttamente a Trivabus: nel caso in cui il numero di richieste raggiunga un numero sufficiente a coprire i costi operativi, la startup pugliese si mette in moto (è proprio il caso di dirlo) per attivare la tratta e far sì che il viaggio sperato diventi realtà.
Nugo
Piattaforma ideata e sviluppata da Ferrovie dello Stato, Nugo consente di organizzare viaggi low cost in tutta Italia combinando spostamenti in autobus, treno, servizi di trasporto pubblico locale, taxi, car sharing e bike sharing e traghetti. Gli algoritmi di Nugo combineranno le migliori soluzioni di viaggio in base alle vostre esigenze, mostrandovi l'itinerario più veloce, quello che richiede meno cambi, quello più economico e così via. Una volta scelta l'opzione che meglio si adatta al vostro budget o al tempo a disposizione, potrete prenotare il tutto con un'unica procedura e un unico pagamento.
9 agosto 2019