Sempre più numerose e sempre con più iscritti. Stiamo parlando delle università telematiche, introdotte con decreto ministeriale Moratti-Stanca e che con il passare degli anni hanno aumentato considerevolmente il loro numero. Ma le università telematiche che offrono corsi e-learning non sono presenti solamente in Italia, ma in tutto il Mondo. Dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, gli studenti italiani hanno la possibilità di seguire corsi telematici realizzati dalle migliori università al mondo. Si tratta sicuramente di una grossa possibilità, dato che la maggior parte dei corsi vengono riconosciuti anche in Italia e permettono di arricchire il proprio curriculum e di aprire nuove possibilità di lavoro.
Per seguire i corsi delle università telematiche basta avere un computer e una connessione a Internet. Sulle piattaforme online realizzate dalle varie università online è possibile seguire le lezioni (solitamente video), scaricare le dispense da studiare, confrontarsi con gli altri studenti e chiedere spiegazioni ai professori. Durante il corso e alla fine delle lezioni, l'operato dello studente viene valutato attraverso delle prove. Solamente nel caso in cui si superino i test con un voto almeno sufficiente si otterrà la certificazione. Allo stesso modo funziona anche per l'ottenimento della laurea, solo che in questo caso i corsi da seguire saranno un po' di più.
Frequentare un corso universitario all'estero è una spesa che non tutti possono affrontare. Le università telematiche estere permettono a tutti di seguire un corso in madrelingua stando comodamente seduti sulla sedia della propria cameretta. È la scelta ideale soprattutto per gli studenti-lavoratori o per coloro che non possono muoversi dalla propria città. Ecco le migliori università telematiche estere.
The University of London International Programmes
Si tratta di una delle istituzioni universitarie più vecchie di Londra (fondata nel 1858) e offre agli studenti di seguire anche dei corsi online. Oltre a essere un'università telematica, ha anche una sede nella Capitale inglese dove vengono svolti esami e lezioni. I corsi universitari a cui è possibile partecipare sono tantissimi e riguardano tutti i tipi di materie, da quelle finanziarie a quelle giuridiche. Sono presenti anche master per la specializzazione post-universitaria.
Golden Gate University
Considerata una delle migliori università telematiche statunitensi, la Golden Gate University offre alcuni corsi di specializzazione. Per frequentare le lezioni non è necessario arrivare fino a San Francisco, ma basta seguire i corsi sulla piattaforma di e-learning messa a disposizione dall'università. La maggior parte dei corsi universitari riguarda l'economia e la finanza.
University of Maryland University College
Altra università telematica molto gettonata negli Stati Uniti è l'University of Maryland University College. Rispetto alla Golden Gate University offre molti più corsi e non solamente incentrati sulla finanza ed economia. Ad esempio, sono disponibili corsi universitari da seguire in modalità e-learning sulla cybersecurity e sul data analytics, due tra le materie più in voga del momento.
University of South Africa
Se le soluzioni proposte finora non vi hanno soddisfatto è possibile provare con qualcosa di più esotico. L'University of South Africa (Unisa) oltre ai normali corsi universitari da seguire all'interno del campus, ha sviluppato anche una piattaforma e-learning dove studenti da tutto il Mondo possono seguire i corsi. Sono disponibili sia corsi per il conseguimento della laurea sia per l'ottenimento di un master di specializzazione. Molte le materie disponibili, dalla matematica, alla comunicazione fino alla finanza.
University of Liverpool
Oltre ad essere famosa per i Beatles e per l'omonima squadra di calcio, Liverpool ospita anche una delle migliori università telematiche al mondo. L'University of Liverpool ha sviluppato una piattaforma di e-learning che permette a studenti di tutti il mondo di frequentare i propri corsi e di essere sempre collegati tra di loro per scambiarsi informazioni. Sono oltre 10.000 gli studenti che frequentano i corsi dell'University of London provenienti da 160 Nazioni al Mondo.
26 novembre 2017