Che cosa sono le Università telematiche? Come funzionano? E perché se ne parla sempre di più? Uno dei fenomeni in maggior crescita negli ultimi anni è quello delle Università online. E non tanto per il numero in continuo aumento (il ministro dell'Istruzione Chiara Carrozza nella programmazione delle università per il 2013-2015 ha bloccato la creazione di nuove Università online), ma per gli studenti che decidono di registrarsi ai corsi online. Diversi i motivi per cui le persone decidono di iscriversi alle Università online: seguire le lezioni è più semplice (si può stare comodamente seduti sul divano di casa), si viene seguiti da un tutor e i materiali sono disponibili online. Per coloro che lavorano o per le mamme che non hanno tempo di seguire le lezioni in aula, rappresentano vantaggi considerevoli che fanno propendere la scelta per l'Università telematica.
In Italia le Università telematiche riconosciute sono una decina, con sedi in ogni parte d'Italia, in modo che gli studenti possano sostenere gli esami di valutazione in una città vicina. Ma cosa hanno di differente le Università online rispetto a quelle telematiche? In primis le modalità di insegnamento: le lezioni non avvengono vis-a-vis (perlomeno la maggior parte), ma online su piattaforme sviluppate direttamente dall'Università. L'apprendimento avviene in modalità e-learning, ovvero telematica: i professori registrano delle lezioni di durata variabile (30 minuti, 60 minuti, 90 minuti) e gli studenti possono seguirle quando hanno un momento di libertà. Per questo motivo le Università online sono molto frequentate dai lavoratori: possono seguire le lezioni la sera dopo cena quando hanno finito il turno di lavoro. Anche i materiali per lo studio sono disponibili online e possono essere scaricati attraverso la piattaforma e-learning.
Chi pensa che ottenere una laurea attraverso un'Università Telematica sia più facile, si sbaglia di grosso. Come avviene per le Università "classiche" dopo aver seguito le lezioni ci sono gli esami di profitto da fare presso la sede fisica dell'istituto. Se non si è preparati si può anche venire bocciati, non c'è nessun tipo di favoritismo perché si sono seguite le lezioni online. Ecco cosa, come funzionano e quali sono le Università telematiche italiane più importanti.
Che cosa sono le Università telematiche
Le Università online sono state istituite dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con il decreto Moratti-Stanca del 2003. Il decreto ha stabilito che i titoli ottenuti attraverso le Università telematiche sono equivalenti a quelli conseguiti nelle università fisiche. Non c'è nessuna differenza a livello legale e sono da considerarsi effettivamente dei diplomi di livello superiore (per intenderci sono a tutti gli effetti delle lauree). La differenza rispetto alle Università normali sta nelle modalità d'insegnamento: non avvengono faccia a faccia all'interno delle aule, ma online con dei video pre-registrati dai professori e che gli studenti possono vedere quando hanno del tempo libero.
Come funzionano le Università online
Le Università telematiche hanno un funzionamento diverso: il sistema di insegnamento si basa sull'e-learning e il processo di apprendimento avviene solamente online (anche se può capitare di dover seguire delle lezioni nella sede fisica dell'istituto). Le lezioni sono videoregistrate e i materiali per gli esami possono essere scaricati direttamente dalle piattaforme online (chiamate LMS – Learning Management System). Gli studenti possono accedere a questi contenuti 24 su 24, l'importante è avere un computer e una connessione a Internet. Dopo aver seguito le lezioni e studiato i materiali a disposizione, gli studenti possono chiedere aiuto ad assistenti e tutor.
Le Università telematiche italiane
In totale le Università italiane online sono una decina e raccolgono un numero considerevole di studenti e negli ultimi anni sono in continuo aumento. La maggior parte delle Università telematiche ha diversi sedi in tutta Italia, in modo da rendere semplice lo spostamento degli studenti per sostenere l'esame finale. Per quanto riguarda i costi è necessario fare un discorso articolato. Le Università online costano di più rispetto a quelle fisiche. Per un semplice motivo, non c'è la differenziazione in base all'ISE: tutti pagano la stessa retta annuale. Ecco le principali Università telematiche italiane:
- UNICUSANO Università degli Studi Niccolò Cusano, Telematica – Roma. Si tratta di una delle Università telematiche più importanti e che offre diversi corsi universitari. Inizialmente era specializzata nelle scienze umane (infatti il nome iniziale era UNISU - Università Telematica delle Scienze Umane), ma dal 2013 ha aperto dei corsi di specializzazione per la professione legale e i corsi di psicologia e ingegneria. La sede centrale di UNICUSANO è a Roma, ma in tutta Italia ha oltre 90 piccoli poli didattici
- Università telematica "Guglielmo Marconi". Sei facoltà e più di dieci corsi Universitari che spaziano dalla Filosofia, alla tecnologia fino alla fisica subnucleare. L'Università telematica "Guglielmo Marconi" è attiva fin dal 2004 in Italia e dal 2015 ha aperto un campus anche negli Stati Uniti (a Miami) che permette di ottenere un titolo di studio valido sia in Italia sia negli USA
- Università telematica universale UNINETTUNO. L'istituto Uninettuno, oltre ai corsi di laurea, permette di seguire anche dei master di primo livello. Gli studenti possono scegliere tra sei facoltà differenti (Economia, Lettere, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia e Scienze della Comunciazione). Uninettuno ha stipulato accordi con Università estere per il conseguimento di un doppio titolo, valido sia in Italia sia nel Paese estero di riferimento
- Università e-Campus. Con la sede principale a Novedrate, l'Università e-Campus è una realtà in continua crescita, come dimostrano i numeri dei corsi in aumento. Ha diverse sedi in tutta Italia che permettono agli studenti di effettuare gli esami nella città più vicina. Tutti i materiali sono disponibili online e possono essere usufruiti in qualsiasi momento
- Università telematica Pegaso: Sede principale a Napoli, ma altri 66 poli didattici in tutta Italia per rendere la vita più semplice agli studenti. L'Università telematica Pegaso offre in totale 10 corsi di laurea, 126 master, 26 corsi di perfezionamento e 57 di alta formazione. L'istituto realizza dei corsi specifici per gli studenti che vogliono lanciare una startup.
27 novembre 2017