Settecentocinquanta milioni di dollari incassati nel giorno del debutto, dodici milioni di copie distribuite in tutto il mondo, oltre due milione di digital copy vendute su Steam, la principale piattaforma per la distribuzione di videogame tramite il web. Questi sono solo alcuni dei numeri fatti da registrare da Fallout 4 nei primi giorni dopo il lancio ufficiale. Distrutti tutti i primati stagionali, Fallout 4 si prepara a dare l'assalto al record ancora imbattuto di GTA V, capace di a incassare oltre un miliardo di euro.
Dopo un attesa di sette anni, gli appassionati hanno potuto finalmente riassaporare le ambientazioni post atomiche di Fallout, uniche nel suo genere e difficilmente riproducibili. In poco meno di vent'anni (il primo episodio di Fallout è datato 1997) la serie è riuscita a creare intorno a sé una fan base numerosa e fedele. Bethesda Softworks, che ha preso in mano le redini di Fallout dopo le difficili condizioni economiche di Interplay, ha creato intorno al videogame una campagna pubblicitaria martellante, sfruttando tutti i canali che la comunicazione mette a disposizione, dai siti web agli account social.
Fallout 4, il gameplay
Sette anni possono essere un'enormità per il mondo videoludico e insinuare nei giocatori dubbi, domande, perplessità. Chi aveva dei timori sul fatto che Bethesda Softoworks potesse prendere sotto gamba il progetto di Fallout 4 deve ricredersi. Il videogame è esattamente ciò deve essere: un'esperienza in prima persona all'interno di una Boston sconvolta dall'esplosione di un ordigno atomico. Nulla di nuovo rispetto agli episodi precedenti, ma Fallout basa la propria forza anche su milioni di fan che non chiedono altro se non di rimanere fedeli allo schema originale.
Come si gioca a Fallout 4
Se nell'attesa dell'uscita di Fallout 4, il joystick si è impolverato, è ora di riprenderlo e di iniziare una nuova avventura nel mondo post atomico. Alcune caratteristiche del nuovo Fallout potrebbero disorientare il gamer più esperto, per questo motivo è necessario seguire alcuni consigli e utilizzare dei trucchi per iniziare la nuova avventura al meglio. Ecco una guida con i trucchi e consigli per affrontare Fallout 4.
Tutto il mondo racchiuso nel Pip-boy
Il Pip-Boy, il fedele compagno di viaggio di ogni appassionato di Fallout, è "un'arma" fondamentale cui fare ricorso ogni volta che si è in difficoltà. Il piccolo computer presente nel braccio destro del protagonista aiuta a capire la conformazione della mappa, scoprire le pistole e i fucili presenti all'interno dell'armamentario e sfruttare l'opzione Fast Travel. Grazie a questa opportunità spostarsi all'interno di Boston diventa semplicissimo e veloce. Se non si vuole perdere tempo, si potrà "teletrasportare" il proprio alter-ego in un qualsiasi posto della mappa, l'importante è averlo già visitato almeno una volta.
Menù rapido
Il Pip-Boy è sicuramente un oggetto utile e simpatico, ma delle volte può far perdere del tempo utile. Per velocizzare la gestione delle armi e degli esplosivi, è necessario sfruttare le opportunità offerte dal Menù Rapido, raggiungibile attraverso un tasto del joystick. Si possono impostare fino a quattro armi preferite, velocizzando il cambio durante i combattimenti, prevenendo la fine delle munizioni.
Potenziare la difesa Fallout 4
Uno dei trucchi da utilizzare in Fallout 4 per difendersi dagli attacchi dei nemici è attivare la Power Armour solo nel momento del bisogno. L'armatura per funzionare ha bisogno di un nocciolo a fusione che si scarica abbastanza in fretta. Nel caso in cui la Power Armour diventa inutilizzabile, la si può lasciare per strada e recuperarla quando si avranno a disposizione delle nuove batterie (la posizione dell'armatura sarà sempre segnalata sulla mappa).
Raccogliere tutti i materiali trovati sulla mappa
Fuori dal Vault 111, sopravvivere diventa l'obiettivo principale. Tra le vie di Boston sarà possibile trovare di tutto, dal cibo fino ai materiali per migliorare la potenza delle armi. L'oggetto che in un primo momento può sembrare inutile, si rivelerà preziosissimo in una missione futura. Se proprio non sarà utilizzabile per il crafting delle armi, lo si potrà rivendere e guadagnare qualche moneta.
Mille e un modo per utilizzare al meglio lo SPAV
Il Sistema di Puntamento Automatico Vault-Tec (SPAV) aiuta l'utente durante i combattimenti e può essere attivato nei frangenti più caotici. Se la funzione principale dello SPAV è rallentare l'azione per migliorare la mira e colpire i punti nevralgici del nemico, ha anche una seconda caratteristica che solo i giocatori più esperti conoscono. Se si sta affrontando una missione in un luogo della mappa sconosciuto, attivando la modalità speciale si può capire in quale direzione sono raggruppate le truppe nemiche e scegliere da quale lato attaccarle.
I Ghouls saranno il vostro peggior incubo
Dall'aspetto inoffensivo, i Ghouls sanno essere veramente ostici, soprattutto se dovessero attaccare in gruppo. Un trucco da utilizzare per annientarli è posizionarsi su un'altura e sparare con un fucile ad alta precisione. Nel caso di un combattimento ravvicinato, invece, sarà necessario usare un'arma a corto raggio che si ricarica velocemente e ha a disposizione un numero di munizioni maggiore.
L'importanza del Campo Base
Nonostante per molti possa essere piacevole girovagare senza meta tra le strade della Boston post-atomica, per riuscire a portare a termine con successo tutte le missioni di Fallout 4 è necessario avere un Campo Base dove tornare nel momento del bisogno per rifornirsi di munizioni e viveri. Il Campo Base è l'ancora di salvataggio da utilizzare quando la situazione si farà difficile.
Adattare le proprie abilità al compagno di viaggio
In alcune fasi della storia, il protagonista sarà accompagnato da compagni di viaggio che incontrerà per strada. Ogni personaggio ha delle abilità che possono rivelarsi fondamentali durante i combattimenti. Per questo motivo l'alter-ego del giocatore dovrà adattare le proprie caratteristiche (riassunte nel famoso acronimo S.P.E.C.I.A.L.) a quelle del fedele compagno di viaggio, al fine di formare una coppia affiatata e temibile.
L'arte dell'eloquenza
Non tutte le battaglie si risolvono a colpi di pistola e fucile: spesso le parole possono essere più risolutive di una molotov. Si può sviluppare l'arte dell'eloquenza aumentando l'abilità Carisma. Affinare l'intelligenza del proprio personaggio sarà fondamentale in più di un passaggio di Fallout 4.