Si può dire che fanno parte dell’Olimpo di Facebook. Sono le cinque star con il maggior numero di fan in assoluto sul popolare social network. I loro nomi? Più che conosciuti: Rihanna, Eminem, Shakira, Lady Gaga e Michael Jackson. Una cinquina di cantanti straordinariamente social.
Regina di Facebook è Rihanna: la bella cantante delle Barbados ha oltre 65 milioni di fan sul social network. Qui spopolano video delle sue canzoni, ultimo il singolo di successo “Diamonds”, e immagini tratte dagli ultimi concerti, ma non solo. Rihanna è, infatti, da tempo impegnata in una serie di attività, dall’impegno umanitario alle numerose campagne pubblicitarie cui presta il volto e lo splendido fisico.
A pochi fan di distanza si piazza Eminem, il controverso rapper americano, che totalizza più di 64 milioni di fan su Facebook. Nonostante spesso se ne parli in termini non certo lusinghieri, la star d’oltreoceano ha battuto tanti altri colleghi famosi quanto a popolarità in Rete. Anche il cantante aggiorna i suoi fan sulle date dei concerti futuri, pubblica filmati e foto su quelli conclusi e carica video dei suoi successi.
Terza star della nostra cinquina è la colombiana Shakira: quasi 59 milioni di “mi piace” per lei. La bella cantante pubblica post su Facebook quasi tutti i giorni, con immancabili video delle sue hit più celebri. Anche l’impegno umanitario ha uno spazio importante nelle attività della star: la sua immagine di copertina fa, infatti, riferimento al progetto “Buy a brick”, cui la cantante ha prestato il volto, nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione di una scuola in Colombia.
Ottimo posizionamento anche per Lady Gaga, con poco meno di 55 milioni di like, che, sommati al grandissimo successo su Twitter (dove è la regina assoluta), confermano la forte presenza sul Web della cantante dai mille volti. Lady Gaga dialoga con i suoi fan a colpi di foto (pubbliche e private), citazioni e, inevitabilmente, musica.
È scomparso da più di tre anni (era il 25 giugno 2009), ma le sue canzoni e la sua immagine continuano a lasciare il segno nella vita di tanti fan. Stiamo parlando di Michael Jackson, per anni icona pop mondiale. La pagina fan di Jacko (più di 54 milioni di “mi piace” per lui) è un ricordo quotidiano delle sue canzoni di successo, di immagini celebri e non della sua vita e della sua carriera artistica.
Che siano ancora in vita o ormai leggende, i numeri dimostrano che le star della musica hanno un evidente successo sui social network. E la matematica, si sa, non è un’opinione.
10 gennaio 2013