L'estate che sta per concludersi passerà alla storia (probabilmente) come la stagione dei wearable device. In particolare degli smartwatch: in attesa che Apple tolga i veli dal suo iWatch il prossimo 9 settembre insieme ai due iPhone, tutta la concorrenza si è affrettata a presentare i nuovi modelli. Da Motorola a LG , da Samsung a Swatch (sì, proprio la famosa azienda svizzera produttrice di orologi da polso), tutti si preparano all'IFA di Berlino con un nuovo orologio intelligente da mettere al polso.
Moto 360
La prima ad aver svelato i propri piani – complice un famoso rivenditore statunitense – è stata Motorola. La società ora di proprietà di Lenovo presenterà il Moto 360 il prossimo 4 settembre a Chicago in un evento organizzato per presentare la nuova linea di prodotti del colosso statunitense (oltre allo smartphone, saranno svelati altri sette dispositivi). Il moto 360 sarà dotato di un display circolare da 1,5 pollici e risoluzione da320x290 pixel (densità di 205 dots per inch). A proteggere il tutto, un vetro Corning gorilla Glass 3, che assicura l'impermeabilità e la capacità di restare sott'acqua per 30 minuti al massimo. Il dispositivo sarà dotato di vari sensori di movimento, pedometro, cardiofrequenzimetro, modalità visiva avanzata, connettività Wi-Fi N, 512 MB di RAM e processore della Texas Instruments.
LG G Watch R
Come lo smartwatch appena descritto, anche il nuovo orologio di LG avrà un display circolare, anche se leggermente più piccolo (1,3 pollici) con risoluzione da 320x320 pixel. Dotato di processore Qualcomm SnapDragon 400 da 1,2 gigahertz, GPU Adreno 305, 512 megabyte di RAM e 4 gigabyte di memoria interna, sarà alimentato da una matteria da 410 milliampere. Il quadrante interamente in alluminio nasconde, inoltre, sensori di movimento (accelerometro, giroscopio e bussola), barometro, cardiofrequenzimetro.
Swatch
Per ora si ha solo la data: 2015. Entro l'anno prossimo, il produttore svizzero di orologi da polso dovrebbe entrare in concorrenza con le varie Apple, Samsung, Motorola e LG presentando un suo wearable da mettere al polso. Al momento non si hanno grossi dettagli sul dispositivo: non si sa quale sarà la forma, quali le funzioni, né tanto meno il sistema operativo utilizzato. Insomma, nebbia assoluta. In Svizzera si augurano solamente che finisca in maniera differente rispetto a 10 anni fa, quando Swatch e Microsoft presentarono uno smartwatch senza raccogliere i favori della critica e del pubblico.
Samsung Gear S
La novità più interessante, però, arriva dalla Corea del Sud. Samsung ha tolto i veli dall'erede del Galaxy Gear, presentando uno smartwatch a suo modo rivoluzionario e con grandi ambizioni (addirittura vorrebbe mandare in pensione lo smartphone). Dotato di un display curvo da 2 pollici SuperAMOLED, avrà un processore dual-core da 1 gigahertz, GPS, sensori di movimento e cardiofrequenzimetro. Monterà Tizen anziché Android e un navigatore pedonale grazie alle mappe Nokia HERE. La più grande novità, però, è rappresentata dal modulo 3G, che permetterà di navigare nel web (anche se non a grandissima velocità), inviare SMS ed effettuare chiamate.
28 agosto 2014