Croce e delizia. Se da un lato la tecnologia ha finito con far crescere di molto il numero di persone affette da Sindrome del tunnel carpale (chiamata, non a caso, anche mal di mouse), dall'altro molte soluzioni hi-tech consentono di alleviare il dolore e prevenire l'insorgere del tunnel carpale. Da anni, infatti, sono commercializzate tastiere e mouse realizzati seguendo i dettami dell'ergonomia che aiutano a ridurre l'impatto dell'uso costante della tecnologia.
Sintomi tunnel carpale
Per prevenire il tunnel carpale è necessario saper riconoscere i sintomi e i segnali che il nostro corpo ci trasmette. Molto spesso quando si è al computer si avverte un formicolio alla mano con cui si sta muovendo la mano: la maggior parte delle volte si trascura questo malessere, ma è il primo sintomo del tunnel carpale.
Se l'intorpidimento alla mano continua a persistere è necessario rivolgersi a un medico per cercare un rimedio prima dell'operazione. Il formicolio agli arti superiori, però, non è l'unico sintomo del tunnel carpale: anche la pelle secca, gonfiore della mano e arrossamento dell'epidermide. Tra gli altri sintomi sindrome tunnel carpale troviamo anche la riduzione della sensibilità tattile della mano.
Rimedi contro il tunnel carpale
Se si passa gran parte del giorno di fronte al computer e, quasi improvvisamente, si iniziano ad accusare formicolio alla mano destra (o sinistra, a seconda di quella che si utilizza) e perdita di forza e sensibilità nelle dita, allora è il caso di iniziare a preoccuparsi. Come visto, infatti, questi sono i primi sintomi della sindrome da tunnel carpale, detta anche mal di mouse.
La periferica di puntamento, infatti, è il primo indiziato nella stragrande maggioranza dei casi: induce l'utente ad assumere una posizione poco naturale, facendo pressione su tendini, nervi e legamenti del polso. Allo stesso modo, anche la tastiera ha la sua fetta di responsabilità nell'insorgere dell'infiammazione del polso. Nel caso non si tengano a mente le regole basilari dell'ergonomia, infatti, si rischia di utilizzare in maniera errata la periferica, andando così a comprimere nervo mediano e tunnel carpale.
I rimedi hi-tech contro la sindrome da tunnel carpale sono mouse e tastiera progettati appositamente per favorire la corretta postura di braccia, avambracci e polsi.
Mouse per tunnel carpale: modelli verticali e trackball
Negli anni passati i produttori di periferiche hanno sviluppato diversi modelli pensati per chi soffre di tunnel carpale. Una ricerca che, nel settore dei mouse, si è concretizzata nello sviluppo di trackball e mouse verticali.
La prima è una sorta di mouse "rovesciato", nel quale la pallina per muovere e direzionare il cursore è nella parte superiore: in questo modo polso e mano non sono costretti ad assumere posizioni innaturali, evitando l'insorgere dell'infiammazione dei legamenti e nervi del polso.
I mouse verticali, come dice il nome, hanno uno sviluppo verso l'alto, con tasti e rotellina posti sul lato di un cilindro ergonomico: il mouse va quindi impugnato, con il polso che resta sollevato e in posizione molto più naturale.
Da non sottovalutare, poi, l'acquisto di un tappetino anti tunnel carpale. Grazie al sostegno in gomma posto nel lato basso del tappetino, l'utente può assumere una postura più naturale e corretta di braccio e polso, evitando l'insorgere dei sintomi del tunnel carpale.
Tastiera divisa per tunnel carpale
Sul versante delle tastiere, invece, l'ergonomia ha portato allo sviluppo di periferiche nelle quali i tasti non sono disposti in file regolari, ma lungo le linee di due semiarchi. La disposizione dei tasti segue l'andamento curvo dei polpastrelli, così da favorire la digitazione ed evitare che polso e mano si infiammino. In gergo, queste periferiche sono chiamate "tastiere divise" per la particolare conformazione che assumono i tasti.