Quando si parla di un personal computer o di un sistema informatico in generale si tende spesso a sottolineare l'importanza fondamentale della CPU e della RAM nel suo funzionamento. E ciò è indubbiamente vero a livello operativo. Troppo spesso, però, si tende a dimenticare il fondamentale ruolo di controllo svolto dalla scheda madre (in inglese motherboard, abbreviata anche in mobo): oltre ad ospitare gran parte delle componenti hardware del computer (non solo processore e RAM, ma anche scheda video e connettori per lettore CD e DVD e per vari hard disk), mette a disposizione i canali comunicativi (i cosiddetti bus) lungo cui viaggiano i dati tra le varie componenti e le periferiche.
Per questo è molto importante monitorare i vari parametri di funzionamento della scheda madre. Così come accade per processore e disco SSD, i programmi per monitorare la scheda madre permettono di scoprire in anticipo se c'è qualche problema o malfunzionamento nella mobo dando così modo di agire di conseguenza.
Motherboard monitor
Come si evince anche dal nome, questo software permette di monitorare la scheda madre in ogni suo aspetto. Motherboard monitor interagisce con i vari sensori disposti sulla motherboard, collezionando così dati di ogni genere: dalla temperatura al voltaggio, passando per la velocità delle ventole. L'utente potrà impostare anche delle soglie limite superate le quali il sistema emetta un allarme sonoro. Una possibile applicazione di questa funzionalità (molto utilizzata nell’overclocking) è quella di monitorare la temperatura della scheda madre e, nel caso in cui essa diventi troppo elevata, si potrà essere messi sull’avviso e agire tempestivamente e opportunamente, per esempio aumentando la velocità delle ventole allo scopo di raffreddare il sistema.
Open hardware monitor
Processore, scheda video e anche scheda madre: open hardware monitor permette di tenere sotto controllo tutti i parametri vitali di tre delle componenti hardware più importanti di un sistema informatico. Gratuito e open source, questo software dà modo di monitorare la scheda madre in ogni suo aspetto: voltaggio, temperatura e velocità delle ventole di raffreddamento.
Hardware sensors monitor
Centinaia di motherboard e laptop supportati per un programma capace di monitorare il funzionamento della scheda madre secondo dopo secondo e valutare se tutto stia funzionando per il meglio. Con Hardware sensors monitor, infatti, non solo sarà possibile avere sempre sotto controllo tutti i parametri di funzionamento della mobo, ma si potrà decidere anche cosa fare in caso di pericolo. Se, ad esempio, la temperatura dovesse andare oltre una soglia limite, l'utente potrà far scattare un allarme sonoro, lanciare un secondo programma (ad esempio una utility per la gestione della velocità delle ventole) oppure spegnere il sistema allo scopo di prevenire un eventuale danneggiamento della macchina.
HWiNFO
In un'unica schermata, tutte le informazioni necessarie per comprendere quale sia lo stato di salute del computer che si sta utilizzando. Grazie a HWiNFO sarà possibile reperire, nel giro di pochi istanti, tutto ciò che è necessario sapere sulle varie componenti hardware, motherboard inclusa. Raccogliendo i dati da ogni singolo sensore presente all'interno del sistema informatico, questo software permetterà di monitorare scheda madre, processore, RAM e bus di comunicazione (e molti altri elementi del computer),i verificare che tutto funzioni al meglio, stendere report completi sulle componenti hardware, produrre e analizzare grafici e tabelle di varia natura.
HWMONITOR
Voltaggio, temperature e ventole. Grazie a HWMONITOR, programma per scheda madre e non solo, si potranno consultare i dati in arrivo dai vari sensori presenti sulla motherboard e non solo per valutare lo stato di salute della macchina. L’interfaccia utente intuitiva aiuterà l’utente nella consultazione, permettendo di avere sempre sott’occhio le informazioni più rilevanti.