A un passo dai 1.000 euro. O, per meglio dire, a 1 euro. Samsung presenta il suo nuovo Galaxy Note 8 e per poco non diventa il primo smartphone della casa sudcoreana a sforare la soglia dei 1.000 euro. Il prezzo del Samsung Galaxy Note 8 è di 999 euro (salvo offerte del negozio o del sito di ecommerce dove si decide di acquistarlo, ovviamente), ma non è questo l'unico elemento distintivo del nuovo phablet del primo produttore mondiale di dispositivi mobili.
Andando a spulciare la scheda tecnica del Galaxy Note 8 si scopre che l'erede dello sfortunato Note 7 è caratterizzato da tre elementi distintivi: uno schermo da 6,3 pollici SuperAMOLED con tecnologia Infinity Display (ovvero senza bordi), dall'onnipresente S-Pen e dalla doppia fotocamera posteriore (per la prima volta su un dispositivo Samsung di fascia elevata). Si tratta, insomma, di un phablet con caratteristiche top di gamma, capaci di giustificare il prezzo del Galaxy Note 8.
Un "pacchetto" progettato e realizzato per favorire e incrementare la produttività degli utenti che decideranno di acquistarlo. Come ripetuto più volte nel corso della presentazione, il Galaxy Note 8 è un dispositivo pensato per il multitasking. Il display ampio e la S-Pen sono, dunque, la combinazione perfetta per attirare le attenzioni (e agevolare) tutte quelle persone che utilizzano lo smartphone anche per lavorare.
Scheda tecnica Samsung Galaxy Note 8
Sotto il display Super AMOLED da 6,3 pollici con risoluzione QHD (2960x1440 pixel) trova spazio il SoC Samsung Exynos 8895 (octa core a 64 bit e tecnologia produttiva a 10 nanometri, lo stesso che si trova nel Galaxy S8 e S8+), accompagnato da 6 gigabyte di RAM e un minimo di 64 gigabyte di spazio d'archiviazione (espandibili, comunque, con scheda microSD fino a 256 gigabyte).
Nella parte posteriore del dispositivo trova spazio la doppia fotocamera (entrambi gli obiettivi sono da 12 megapixel, il primo con ottica grandangolare, il secondo con funzionalità zoom), il lettore di impronte digitali e l'alloggiamento per la S-Pen. La fotocamera frontale, unico altro elemento presente insieme allo schermo Infinity Display, è caratterizzata da un sensore da 8 megapixel con funzionalità Smart Auto Focus.
Completano le caratteristiche tecniche del Galaxy Note 8 vari sensori (Accelerometro, Barometro, Sensore di impronte, Giroscopio, Sensore geomagnetico, Sensore Hall, Sensore di battito cardiaco, sensore di prossimità, sensore luce RGB, sensore dell'iride, sensore di pressione); 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth e NFC per la connettività; mentre la geolocalizzazione è assicurata dai moduli GPS, Galileo, GLONASS e Baidu. Il Galaxy Note 8, inoltre, è conforme alla certificazione IP68 (resistente all'acqua fino a 1,5 metri di profondità e alle cadute). Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 3.300 mAh (controllata in maniera meticolosa, questa volta) con supporto alla ricarica veloce di Qualcomm e alla ricarica wireless.
Funzionalità di sicurezza del Galaxy Note 8
Molta attenzione, in fase di progettazione del Note 8, è stata dedicata al tema della sicurezza e della protezione dei dati personali degli utenti. Oltre alla "solita" autenticazione con scansione dell'impronta digitale, Samsung aggiunge la scansione dell'iride e il riconoscimento del volto. Per sbloccare il dispositivo, dunque, sarà sufficiente posizionare il proprio viso di fronte alla fotocamera anteriore e aspettare qualche istante affinché il sistema individui i tratti caratterizzanti del nostro viso (o del nostro occhio) e ci riconosca.
Prezzo e data uscita Samsung Galaxy Note 8
Come già detto, il prezzo del Note 8 è di 999 euro (per la versione con 64 gigabyte di memoria), mentre per la disponibilità non ci sarà da aspettare molto. Il phablet Samsung è in fase di preordine fino al 14 settembre (chi lo acquisterà in questo periodo riceverà in omaggio il Samsung DeX, per trasformare il dispositivo mobile in un computer). Le spedizioni – e quindi la data di uscita nei negozi fisici – inizieranno invece il 15 settembre.