L'obiettivo, dichiarato da tempo, è quello di scalzare Apple e Samsung e portarsi in vetta alla graduatoria dei produttori mondiali di smartphone. Ai più potrebbe apparire un obiettivo piuttosto ambizioso, ma non per i cinesi di Huawei, capaci in pochi anni di affermarsi come primo produttore di apparati TLC e terzo vendor nel campo degli smartphone. Con i nuovi Huawei P9 e Huawei P9 Plus, presentati lo scorso 6 aprile al Battersea Evolution di Londra, il colosso cinese prova a mettere la freccia e preparare il sorpasso.
I due smartphone di fascia alta sono rivolti alla clientela più "pregiata", disposta a spendere centinaia di euro (a volte anche migliaia) per acquistare dispositivi top di gamma. Insomma, la società cinese punta direttamente ai clienti (potenziali) del Samsung Galaxy S7 e dell'iPhone 6S così da affermarsi anche tra i "grandi". E per capire che si fa sul serio, basta leggere la scheda tecnicha Huawei P9 e la scheda tecnica Huawei P9 plus: i due smartphone hanno componenti di ultimissima generazione e, soprattutto, una doppia fotocamera targata Leica. Il meglio (o quasi) che c'è sul mercato della telefonia mobile.
La critica di settore ha reagito piuttosto bene alle novità presentate dalla casa cinese in quel di Londra. A leggere le recensioni Huawei P9 e recensioni Huawei P9 Plus si scopre che tutti coloro che hanno avuto modo di testare e provare i due dispositivi sono rimasti positivamente colpiti dal lavoro di designer e ingegneri Huawei. Design curato e raffinato, materiali di pregio, interfaccia utente intuitiva e, ovviamente, fotocamera di livello professionale: questi alcuni dei giudizi più ricorrenti nelle analisi condotte dai giornalisti di settore.
Huawei P9 e Huawei P9 Plus, specifiche tecniche
Come accennato, gli ingegneri e i designer Huawei hanno lavorato di fino per realizzare dei dispositivi belli da vedersi, semplici da utilizzare e tecnologicamente all'avanguardia. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: basta leggere le caratteristiche tecniche di Huawei P9 e le specifiche tecniche Huawei P9 plus per capire che hanno le carte in regola per lottare alla pari con gli "avversari" più accreditati.
Sotto il display da 5,2 pollici FullHD (1920x1080 pixel di risoluzione) del Huawei P9 troviamo un SoC Kirin 955 octacore (composto da un quadcore da 2,5 gigahertz Cortex-A72 e un quadcore da 1,8 gigahertz Cortex-A53) accompagnato da GPU Mali T-880 MP4. Doppia opzione per quanto riguarda l'accoppiata RAM/storage: gli utenti possono decidere di acquistare il modello con 3 gigabyte di RAM e 32 gigabyte di spazio d'archiviazione, oppure la versione con 4 gigabyte di RAM e 64 di memoria. In entrambi i casi, disponibile slot di espansione per scheda microSD che supporta fino a 128 gigabyte. La peculiarità, come detto più volte, sta nella doppia ottica posteriore con due sensori da 12 megapixel (uno a colori e uno bianco e nero) con ottica Leica. La fotocamera frontale, invece, è da 8 megapixel. Completano il pacchetto la batteria da 3.000 mAh e un corpo in metallo unibody spesso appena 7 millimetri.
Huawei P9 Plus, invece, è il "fratello grande" del dispositivo appena visto. Per capire il perché di questo appellativo basta scorrere le prime righe della scheda tecnica Huawei P9 Plus. Sotto il display da 5,5 pollici FullHD (risoluzione 1920x1080 pixel) troviamo il Kirin 930 octacore (composto da un quadcore da 2,5 gigahertz Cortex-A72 e un quadcore da 1,8 gigahertz Cortex-A53) con GPU Mali T-880 MP4, 64 gigabyte di storage (espandibili con microSD max 128 gigabyte) e 4 gigabyte di RAM. Anche in questo caso il comparto fotografico è composto dal doppio obiettivo da 12 megapixel (a colori e bianco e nero) con ottiche Leica e fotocamera frontale da 8 megapixel. La batteria è, invece, da 3.400 mAh.
Huawei P9 e Huawei P9 plus, prezzi e uscita Italia
Lo Huawei P9 e lo Huawei P9 plus saranno disponibili in Italia a partire da maggio 2016 nei colori Mystic Silver e Titanium Gray (P9) e Quartz Grey (P9 Plus). I due dispositivi, mobili, però, possono anche essere prenotati presso punti vendita selezionati dal 7 al 20 aprile 2016: chiunque pre-ordini entro questa data, avrà la possibilità di partecipare a un workshop sulla "street photography" che vedrà la partecipazione di fotografi professionisti del National Geographic oppure richiedere il corso di fotografia in 8 DVD di Joel Sartore del National Geographic.
Il prezzo Huawei P9 è di 599 euro nella configurazione 32 gigabyte di spazio di archiviazione e 3 gigabyte di RAM o di 649 euro nella configurazione 64 gigabyte di memoria e 4 gigabyte di RAM. Il prezzo Huawei P9 Plus è di 749 euro con 64 gigabyte di storage e 4 gigabyte di RAM.
Recensioni Huawei P9 e Huawei P9 Plus
- Digital Trends. Pronto alla battaglia. Se l'obiettivo di Huawei è quello di contendere lo scettro di primo produttore di smartphone al mondo a Samsung e Apple, il P9 e il P9 Plus sono degli ottimi biglietti da visita con i quali presentarsi sul mercato globale. Bello da vedersi, potente e scattante sul versante delle prestazioni, dotato di una (doppia) fotocamera eccezionale che, come dice Andy Boxall di Digital Trends, ispira creatività. Insomma, un telefono completo e "divertente" da usare (nonostante qualche problemino con la UI personalizzata di Huawei) che si pone quasi allo stesso livello di Samsung Galxy S7 e iPhone 6S
- Android Pit. Una fotocamera reflex portatile. Con questa breve descrizione Eric Herrmann di Android Pit riassume le sue recensioni Huawei P9 e Huawei P9 Plus. Compatti e leggeri, i due smartphone top di gamma del produttore cinese si contraddistinguono per un'ottima fattura e l'alta qualità dei materiali utilizzati. Molto buone le prestazioni del comparto hardware (comparabili, a grandi linee, con quelle del Galaxy S7) e buona la gamma dei colori e la luminosità dello schermo. Meno buona, invece, la parte software: la EMUI 4.1 non fa impazzire il giornalista di Android Pit e i bloatware installati rischiano di rendere pessima l'esperienza utente. A sistemare le cose, però, ci pensa la doppia fotocamera Leica, capace di regalare scatti degni di una reflex entry level
- TechRadar. Se lo Huawei P9 non ha fatto impazzire John McCann di TechRadar, il giornalista statunitense è rimasto decisamente più impressionato dal "fratello maggiore". Lo Huawei P9 Plus, con i suoi 4 gigabyte di RAM e i 64 gigabyte di storage, uniti a un SoC molto reattivo, è uno smartphone decisamente potente e versatile. E nonostante la EMUi 4.1 sia un po' "sovraccarica" di app bloatware, la qualità della doppia fotocamera con ottica Leica fa dimenticare ogni cosa (o quasi). Un dispositivo più che eccellente, insomma, anche se ancora non al livello dei primissimi della classe
- Android Authority. Più che un camerafonino (uno smartphone con sensore fotografico di ottima qualità) siamo alle prese con una fotocamera dotata di capacità telefoniche. Questa, più o meno, l'opinione di Kris Carlon di Android Autorithy: un dispositivo dotato di ottiche di altissimo livello, ma per il resto non è ancora al livello dei più grandi. Infatti, nonostante le specifiche tecniche di primo livello, un'ottima batteria e l'immancabile doppia fotocamera, sembra come se allo Huawei P9 manchi qualcosa e, per questo, non riesca a entrare nell'Olimpo della telefonia mobile
- Wired UK. Un telefono da tenere d'occhio non solo per la doppia fotocamera con ottiche Leica, ma anche per lo stile raffinato e curato sin nei minimi dettagli e per la dotazione hardware che portano lo Huawei P9 e lo Huawei P9 plus allo stesso livello di Samsung S7 e iPhone 6S. Questa l'opinione Matthew Reynolds dell'edizione britannica di Wired nella sua recensione alle ultime fatiche del produttore cinese