Non bisogna essere un archietetto o un interior designer (progettista d'interni) per poter progettare casa. Dalla camera da letto alla cucina, dalla libreria al salotto passando per lo studio, basta tanta fantasia, una buona dose di manualità e qualche conoscenza informatica per poter creare da sé la casa dei propri sogni. I software dedicati all'interior design sono sempre più semplici e intuitivi da utilizzare, dando la possibilità a tutti di poter comporre il proprio appartamento come se si trattasse di un mosaico bizantineggiante. Molti, inoltre, sono freeware (programmi gratuiti) alla portata – anche economica – di chi vuole improvvisarsi designer.
SketchUp
Prima Last software, poi Google, ora Trimble Navigation. Pur essendo passato più volte di mano, SketchUp è rimasto uno dei punti di riferimento per tutti coloro che intendono progettare casa (e non solo). Semplice e intuitivo, questo programma freeware (per uso privato, nel caso di utilizzo commerciale si dovrà pagare una licenza d'uso) permette di tradurre facilmente le proprie idee in progetti tridimensionali. Dotato di una vastissima galleria di modelli da utilizzare come base di partenza o come ispirazione (la 3DWareHouse), SketchUp unisce facilità d'uso alla potenza di elaborazione tipica dei programmi di progettazione professionali
SweetHome3D
Si parte da una planimetria bidimensionale per poi realizzare un rendering 3D realistico e preciso sin nei minimi dettagli. Sweethome3D è un software per progettare casa gratuito e open source: si scarica da SourceForge e si può installare su tutti i computer che si posseggono. E, nel caso, si può intervenire direttamente sul codice creando una versione personalizzata del programma. Disponibile in 22 lingue, coniuga l'intuitività a una ricchissima galleria di progetti, modelli, mobili e suppellettili per cucina, camera da letto, salotto e altre stanze dell'abitazione.
FloorPlans
Non sempre è necessario dover installare qualche software sul proprio computer per poter progettare casa ex-novo. Un esempio lampante è fornito da FloorPlans, applicativo per il web che ha davvero poco da invidiare anche ai programmi utilizzati dai professionisti. Rilasciato in versione freemium, permette di realizzare planimetrie bidimensionali (il rendering tridimensionale è a pagamento) da poter condividere con gli altri utenti FloorPlans e sul web.
Softplan
Capace di dare risposta alle esigenze di qualunque designer, Softplan supporta il building information modelling, il rendering tridimensionale delle planimetri 2D e la stima in tempo reale dei costi di realizzazione del progetto basata sui materiali scelti per la costruzione e il mobili scelto per l'arredamento. Intuitivo e adatto anche ai non professionisti, può rappresentare una buona scelta nel caso si lavori per progettare strutture residenziali e commerciali.
Home Designer Suite
Complesso e potente, Home Designer Suite è un programma dotato di strumenti e funzionalità avanzate che permetteranno di progettare casa (o la sua ristrutturazione) nel giro di pochi click. Si può partire da uno degli oltre 1.500 progetti già presenti nel database o lasciarsi guidare dalla propria ispirazione: in ambedue i casi si potranno modificare le tinte delle pareti, gli arredi della cucina e della camera da letto, lo stile architettonico e i materiali di realizzazione nel giro di pochi minuti. E, nel caso ce ne fosse bisogno, generare rendering tridimensionali dei propri progetti.
Chief Architect
Grazie a funzionalità e strumenti appositamente studiati, Chief Architect permette ad architetti e designer d'interni di realizzare progetti e rendering tridimensionali in pochissimi minuti. Di semplice utilizzo, dà la possibilità ai professionisti del settore di progettare nuove costruzioni o ristrutturazione di ambienti già esistenti (salotto, cucina, studio, bagno) senza troppo sforzo.