login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Oled, smart home e realtà virtuale, cosa aspettarsi da IFA 2015

Molte le novità attese nella kermesse tedesca. Protagonisti i dispositivi mobili, ma non saranno i soli

IFA 2015

Insieme al CES di Las Vegas e al Mobile World Congress di Barcellona è parte del trio delle meraviglie delle fiere dell'elettronica. Si tratta, non a caso, dell'evento autunnale più atteso a livello globale: tutti i big del mondo dell'hi-tech (ad eccezione di Apple) approfittano del palcoscenico dell'IFA di Berlino per presentare i dispositivi che approderanno sugli scaffali - virtuali e reali - nella seconda parte dell'anno.

L'IFA 2015 (previsto dal 4 al 9 settembre 2015) non farà eccezione: la kermesse tedesca darà modo alle varie Sony, Samsung, Motorola, LG, Huawei, Philips e compagnia cantante di mettere in mostra i loro pezzi da novanta. I grandi protagonisti dovrebbero essere i dispositivi mobili (smartphone, tablet e smartwatch), ma novità dovrebbero arrivare da tutti i settori: gli schermi OLED, solo per fare un esempio, dovrebbero fare (nuovamente) la loro comparsa in versione flessibile; mentre novità sono attese anche sul versante delle smart home e della realtà virtuale.

Wearable, fase 2

Anche se Apple è riuscita a piazzare quasi 4 milioni di Apple Watch in pochissimi mesi, il mercato dei wearable (e degli smartwatch in particolare) è ancora estremamente fluido. Anzi, il successo commerciale dell'orologio intelligente Made in Cupertino sembra aver dato nuovo vigore al settore e spronato le rivali di Apple a presentare dispositivi dotati di tecnologie e sensori sempre più avanzati.

 

 

Samsung e Motorola, ad esempio, approfitteranno del palcoscenico dell'IFA 2015 per mostrare gli ultimi arrivati. La casa coreana farà esordire il Samsung Gear S2, mentre dagli Stati Uniti arriva l'evoluzione del Moto 360. Entrambi caratterizzati da un quadrante circolare, proveranno a scalfire il predominio Apple con modelli dallo stile particolarmente curato e funzionalità di alto livello. Nuovi modelli dovrebbero arrivare anche da Acer, Huawei e Asus.

L'home entertainment sul grande schermo

Se il CES 2015 è stato caratterizzato da televisori sempre più grandi e dotati di una risoluzione sempre maggiore, l'IFA 2015 non dovrebbe essere da meno. Gli analisti del settore si aspettano che Sharp, Panasonic, Sony e (in particolare) LG utilizzino i loro padiglioni berlinesi per svelare display OLED di grandi dimensioni. La particolarità, però, non sarà tanto nella tecnologia utilizzata per trasformare gli impulsi elettronici in immagini (OLED contro Led e Lcd) o nella grandezza del display, quanto nel livello di flessibilità: i monitor e i televisori che faranno capolino dovrebbero essere pieghevoli e semitrasparenti, facendo presupporre utilizzi anomali di questi dispositivi.

 

Schermo OLED flessibile

 

Restando nel campo dei televisori e della riproduzione di immagini, anche il 4K dovrebbe dare mostra di sé nel corso della convention tedesca. Secondo alcuni analisti la risoluzione televisiva del futuro dovrebbe fare la comparsa anche in dispositivi differenti dai tv (smartphone, ad esempio, e webcam), mentre la diffusione commerciale degli Ultra HD Blu-ray (tra i protagonisti attesi dell'IFA 2015) dovrebbe andare a riempire un vuoto commerciale che ha rallentato la diffusione della tecnologia UHD.

La casa del futuro

Sul palcoscenico berlinese, ovviamente, non poteva mancare la domotica. Molti produttori di dispositivi per la smart home utilizzeranno lo spazio dell'IFA 2015 per mostrare gli ultimi arrivati.

 

Planetaria KitchenAid

 

Whirlpool e KitchenAid, due dei maggiori produttori mondiali di piccoli elettrodomestici e gadget smart per la cucina, hanno in calendario degli eventi o conferenze stampa in concomitanza con la fiera tecnologica tedesca per presentare (probabilmente) congelatori, frullatori e lavastoviglie connessi con l'Internet delle cose.

I chip

 

Intel SkyLake

 

Non solo dispositivi. Nel corso di un evento ad hoc, Intel annuncerà Skylake, la sesta generazione di processori Core pensati per il mercato dei computer desktop e laptop. Oltre a  garantire una nuova iniezione di potenza, i chip Skylake sono progettati per funzionare con un consumo di elettricità molto limitato (tra i 4,5 e i 45 watt). Per questo motivo, la nuova generazione di processori Intel potrà essere utilizzata, senza alcuna differenza, sia in computer, sia in dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Realtà virtuale

Da Cenerentola del mondo hi-tech, la realtà virtuale si sta trasformando sempre più in un mercato maturo capace di attirare le attenzioni dei big del settore. Oltre ai soliti noti, l'IFA 2015 dovrebbe essere il palcoscenico ideale per qualche nuovo player per annunciare la propria discesa in campo. Zeiss dovrebbe essere una di queste con One, il suo visore per la realtà virtuale. Probabile, però, che non sia l'unica. Inoltre, società come Ricoh dovrebbero svelare nuovi dispositivi per riprese video a 360 gradi.

Computer&co.

 

Acer, Asus e Lenovo presentaranno nel corso dell'IFA 2015 nuovi computer desktop e laptop. Asus, in un teaser video, ha mostrato scampoli di un computer all-in-one, mentre Acer dovrebbe presentare nuovi modelli della linea Predator Gaming, dedicata ai videogiocatori incalliti. Nel settore storage, invece, non è escluso che siano presentati nuovi modelli di dischi SSD più capienti (500 gigabyte o 1 terabyte) ad un prezzo abbordabile. I normali hard disk magnetici, invece, dovrebbero viaggiare verso i sei e gli otto terabyte (in questo caso, però, stiamo parlando di soluzioni pensate per NAS e dispositivi di archiviazione di massa).

Smartphone e tablet

Dulcis in fundo, l'IFA 2015 non sarà orfana di nuovi smartphone. Sony grande protagonista con i nuovi Z5, dotati di display con risoluzione 4K, ma sarà in buona compagnia.

 

Huawei Mate S

 

Huawei avrà in bella mostra diversi dispositivi, alcuni dotati della nuova tecnologia Force touch; Asus presenterà lo ZenFone Zoom (con zoom ottico 3x) e lo ZenFone Max (dotato di batteria da 5.000 mAh); LG sarà presente con lo LG G Pad II, tablet da 10 pollici con risoluzione HD; mentre Lenovo dovrebbe presentare nuovi modelli di smartphone e tablet.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.