In circa 10 anni di storia ne sono state vendute oltre 150 milioni di pezzi, divenendo così la console portatile di maggior successo di tutti i tempi. Oggi Nintendo prova a prolungare ulteriormente la sua storia – e il suo record di vendite – presentando sul mercato statunitense e quello europeo (in Giappone e Australia era stata lanciata già qualche settimana fa) un nuovo modello, dal display più grande e con funzionalità innovative. Nasce così la New Nintendo 3DS XL, console portatile di ultima generazione della casa nipponica. Eccone le caratteristiche salienti.
Il comparto hardware
La New Nintendo 3DS XL è dotata di un nuovo processore basato sulla tecnologia costruttiva ARM 11: lo MPCore quad-core da 268 Mhz. Il SoC, più potente e performante rispetto al passato, permetterà alla console nipponica di caricare più in fretta i giochi, di accedere più in fretta allo shop e di scaricare più rapidamente gli aggiornamenti e i giochi dal Nintendo eShop. Inoltre, le software house potranno sviluppare giochi sempre più realistici e coinvolgenti: ne è un esempio Xenoblade Chronicles, porting dell’edizione per Wii che sarà disponibile il 2 aprile in esclusiva per Nintendo 3DS XL.
L'aspetto che, però, balza maggiormente agli occhi della nuova console da gioco Nintendo è la grandezza dello schermo: il display superiore ha una diagonale da 4,88 pollici, mentre lo schermo inferiore (touchscreen con tecnologia resistiva) è da 4,18 pollici. Per quanto riguarda le risoluzioni, invece, non si registrano grandi cambiamenti: lo schermo principale ha una risoluzione di 800x240 pixel, il display più piccolo è da 320x240 pixel.
Esperienza tridimensionale
Grandi novità anche per il sistema di gioco “tridimensionale” di cui è dotata la console Nintendo. Rispetto alla versione precedente, la New Nintendo 3DS XL, infatti, presenta un fotocamera rinnovata e un sistema di controllo avanzato, in grado di seguire e tracciare lo sguardo degli occhi del gamers. In questo modo la console sarà in grado di adattare la visualizzazione della terza dimensione dei giochi a seconda di dove l'utente sta guardando, regalando un'esperienza tridimensionale ancora più immersiva.
I controlli
Rinnovato anche il sistema di controllo della console portatile. Presente, infatti, un secondo stick analogico (chiamato “Stick C”) che permette di controllare in maniera ottimale l'inquadratura all'interno dei giochi, così da avere un angolo di visuale perfetto in ogni occasione. Inoltre, aggiunti i due pulsanti dorsali ZL e ZR, pensati anche in questo caso per migliorare l'esperienza di gioco.
Per il resto, la solita “pulsantiera”, con i tasti A, B, X, Y posti a rombo nella parte destra della console e il controller direzionale “a freccia” posto nella parte sinistra della New Nintendo 3DS XL.
I giochi
In concomitanza con la nuova versione della console portatile, Nintendo ha rilasciato alcuni titoli pensati ad hoc per la 3DS XL. Al di là del già citato Xenoblade Chronicle, sono sbarcati sul mercato dei giochi anche “The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D” e “Monster Hunter 4 Ultimate”. Di Zelda si sa ormai praticamente tutto: si tratta, infatti, del rifacimento di un gioco di 14 anni fa e c'è poco da scoprire.
Monster Hunter 4 Ultimate, invece, è un gioco realizzato da Capcom per Nintendo in esclusiva per piattaforma 3DS. Si tratta dell'ultimo capitolo di una nota saga giapponese, molto nota nel Paese del Sol Levante ma apprezzata anche dai gamers europei.