Se si è in cerca di lavoro avere un account sul social network LinkedIn aumenta le possibilità di trovarlo, avendo a disposizione una vetrina dove mettere in mostra la propria esperienza e le proprie capacità. La piattaforma social per la ricerca di lavoro ospita non solo gli account di professionisti o semplici lavoratori,ma anche i profili di molte aziende alla ricerca di visibilità e non solo. Per un social media manager, controllare quattro, cinque account, fare post su LinkedIn, Facebook, Twitter può essere un compito gravoso, l'errore è sempre dietro l'angolo. Per questo sono stati sviluppati alcuni servizi (social media management dashboard) che permettono la pubblicazione automatica dei post e la gestione avanzata dei profili social. Riuscire a pubblicare un post nel periodo di maggior traffico d'utenti, anche nel caso in cui non ci si trovi al computer, aumenta la visibilità sia per l'azienda sia per il professionista in cerca di lavoro.
HootSuite
HootSuite è un servizio (gratuito e a pagamento) di social media management che dà modo ai propri utenti di postare automaticamente su tutti i propri account sui social network, LinkedIn compreso. Non solo: dal pannello di controllo di HootSuite è possibile studiare le statistiche dell'account e capire come migliorare l'immagine dell'azienda agli occhi di utenti e consumatori.
Per poter sfruttare i servizi e le potenzialità che HootSuite mette a disposizione è necessario iscriversi al sito e iniziare a collegare i propri account (0fino ad un massimo di cinque nella versione gratuita, nella versione PRO a pagamento fino a cinquanta). Una volta sincronizzato l'account LinkedIn con la piattaforma di gestione, si potrà iniziare a programmare post e gestire in maniera automatizzata il proprio profilo. Si potrò, ad esempio, impostare l'orario di pubblicazione cliccando sull'icona a forma di calendario posta sotto il campo per il post su LinkedIn. Volendo, sarà possibile allegare anche delle foto e immagini di ogni genere, che saranno poi visualizzate sul social network.
L'azienda ha anche sviluppato l'estensione per Chrome Hootlet, che facilita la pubblicazione dei contenuti trovati sul web sull'account di LinkedIn.
Buffer
Diretto concorrente di HootSuite è Buffer, servizio di social media management che permette il controllo di massimo quattro account in contemporanea (nella versione gratuita, mentre nella versione a pagamento si possono aggiungere fino a due persone che aiutano nel controllo dei profili). Iscrivendosi alla piattaforma si potrà accedere alla pubblicazione automatica dei post su LinkedIn (basta associarlo al sito) sia dal web sia dallo smartphone, scaricando l'applicazione disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.
Per programmare i post su LinkedIn, basterà scriverli all'interno di Buffer e decidere ora e giorno: ciò si rivela molto utile, quando si deve pubblicare una serie di informazioni e per non annoiare la propria audience è preferibile dilatarli nel tempo. Inoltre, Buffer offre ai propri clienti anche delle statistiche personalizzate per ogni account: se ad esempio oltre all'account LinkedIn si è associato anche quello Facebook e Twitter, l'applicazione produce report separati per ogni social network. Infine, Buffer si integra anche con altre applicazioni, come Feedly e Reeder, servizi per la lettura online di articoli di giornale: se volete pubblicarli direttamente sul vostro account LinkedIn, tramite Buffer basterà qualche click.
Friends+Me
Tramite Friends+Me si potranno condividere i propri post su Google+ in tutti gli altri social network. Se siete alla ricerca di un servizio che renda visibile un post pubblicato sul social network del gigante di Mountain View anche su LinkedIn, Friends+Me è la scelta giusta. Iscrivendosi al servizio e associando il proprio account LinkedIn alla piattaforma, si potrà decidere come e quando condividere il post sul proprio profilo.
Il servizio dà l'opportunità di confezionare il messaggio tarandolo a seconda del social network, aggiungendo alla fine del post un hashtag specifico. Tra le varie opzioni che la piattaforma offre agli utenti c'è anche la possibilità di programmare l'orario di pubblicazione dei post, impostando orari diversi per ogni social network.
Postcron
Con Postcron si possono programmare tutti i post dell'account LinkedIn della settimana: basta iscriversi al servizio e iniziare ad usarlo. Se per problemi personali non si ha la possibilità di seguire il proprio account quotidianamente, Postcron risolve tutto, l'importante è programmarli anticipatamente.