Una lista delle cose da fare, dei promemoria con gli appuntamenti del giorno oppure delle note con gli ingredienti per la torta alle mele che tanto piace ai nostri figli: le app to do list sono utili per decine e decine di motivi differenti e sono sempre di più le persone che ne scaricano almeno una sul proprio smartphone. Non tutti possono permettersi una segretaria o un aiutante personale che tenga sotto controllo l'agenda degli impegni e che annoti tutto quello che ci può servire per una riunione o in un meeting importante. Le app to do list vengono in nostro soccorso quando non sappiamo come prendere appunti o dove segnare la lista delle cose da fare o della spesa.
Il mercato delle app per le liste delle cose da fare è in continua crescita e a testimoniarlo è il numero crescente di applicazioni che troviamo sul Google Play Store e sull'App Store. Le più utilizzate dagli utenti hanno oramai superato i dieci milioni di download, segnale che sempre più persone fanno ricorso a questi strumenti per prendere appunti o per stilare una lista delle cose da fare. Tra le migliori troviamo Any.Do, Wunderlist, Google Keep, Trello e Remember the Milk.
Tutte le applicazioni to do list offrono servizi simili: permettono di stilare delle liste e condividerle con i membri della propria famiglia oppure con i colleghi di lavoro. Le app più avanzate hanno dei servizi a pagamento che permettono di organizzare al meglio la propria vita e di avere tutto sotto controllo. Le to do list app sono compatibili con qualsiasi dispositivo elettronico: smartphone, tablet e pc. Ecco le migliori applicazioni to-do-list.
Wunderlist
Molto più di una semplice app per stilare delle liste. Wunderlist è un'applicazione a 360 gradi che permette di prendere appunti, di allegare immagini e documenti alle proprie note e di creare liste delle cose da fare o della spesa. Tutte le liste vengono sincronizzate immediatamente su tutti i dispositivi su cui è presente Wunderlist e possono essere condivise in ogni momento con amici, parenti e colleghi di lavoro. Oltre alle liste, è possibile creare dei promemoria con le date dei compleanni e con le riunioni della giornata. Wunderlist è disponibile gratuitamente per smartphone Android e iOS.
Any.Do
Oltre a poter creare liste e inserire note, Any.Do permette di gestire al meglio anche il proprio calendario senza perdere nessun appuntamento. È possibile sincronizzare Any.Do con tutti i propri dispositivi e con applicazioni come Google Calendar, in modo da avere sempre a portata di mano la propria agenda. Any.Do permette anche di aggiungereun alert ai promemoria, in modo da essere avvertiti con una notifica. Ogni attività presente nelle liste può essere assegnata a un familiare o collega di lavoro, in modo da rendere più efficace la comunicazione. Any.Do è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.
Google Keep
Non poteva certo mancare un'applicazione sviluppata dall'azienda di Mountain View. Google Keep offre la possibilità di creare elenchi, liste e note da condividere con i propri amici. Ma non solo. Google Keep permette anche di salvare delle note vocale e di trasformarle in promemoria. Se non abbiamo tempo di stilare una lista della spesa, possiamo aggiungere un promemoria e compilarla in un secondo momento. Nelle note possono essere allegate anche immagini e documenti. Google Keep è disponibile per smartphone Android e iOS.
Trello
Altra applicazione molto utilizzata per creare un elenco delle cose da fare è Trello. Con l'applicazione è possibile creare bacheche per organizzare progetti e qualsiasi cosa su cui si sta lavorando, invitare i propri amici, colleghi di lavoro e familiari a collaborare alla stesura dell'elenco e alla realizzazione del progetto, personalizzare il flusso di lavoro e assegnare dei compiti specifici alle persone. All'interno delle liste è possibile allegare immagini, documenti e video. È disponibile anche un calendario per tenere sempre a portata di mano le scadenze. Trello è gratuito, ma per avere funzionalità aggiuntive è necessario sottoscrivere un abbonamento premium. L'app può essere scaricata dal Google Play Store e dall'App Store.
Todoist
Todoist è un servizio che aiuta le persone a tenere traccia di tutto, dalla lista della spesa fino agli appuntamenti di lavoro. Oltre alle liste sulle cose da fare, su Todoist è possibile inserire dei promemoria e delle note. L'applicazione si sincronizza automaticamente su tutti i dispositivi sulla quale viene installata ed è possibile condividere i contenuti con i propri amici e colleghi di lavoro. Todoist si integra alla perfezione anche con altre applicazioni e servizi: Dropbox, Google Drive, IFTTT e Slack, solo per fare un esempio. L'applicazione è gratuita, ma per accedere ad alcune funzionalità extra è necessario acquistare la versione Premium. È disponibile per utenti Android e iOS.
Remember The Milk
Il nome è evocativo "Ricorda il latte". L'applicazione è pensata per tutti coloro che hanno una vita molto impegnata e che hanno difficoltà nel ricordare le cose da fare. Con l'applicazione Remember The Milk è possibile creare con molta semplicità degli elenchi e delle liste e impostare dei promemoria in modo da essere avvertiti tramite notifica. Le liste possono essere condivise con molta facilità con i propri amici e l'applicazione si integra con Gmail, Google Calendar, Twitter e altre decine di servizi. Remember The Milk può essere scaricata sul Google Play Store e App Store.
4 agosto 2018