Grazie all'installazione di plugin ed estensioni, i browser possono offrire tante funzionalità in più agli utenti: effettuare lo screen di una pagina o di un'immagine di un sito internet, migliorare l'interazione con alcuni giochi di strategia, leggere e modificare documenti di testo. Ogni browser (Chrome, Firefox, Edge) ha il proprio store dove poter scaricare (gratuitamente o dietro il pagamento di piccole somme) le estensioni più utili ai propri scopi. Alcuni plugin permettono di ottimizzare l'uso del browser dando modo, ad esempio, di risolvere il problema legato al numero delle schede. Avere troppe tab aperte, infatti, riduce la velocità del computer o del laptop, compromettendo il perfetto funzionamento del dispositivo. Gli esperti consigliano di non tenere aperte più di nove pagine contemporaneamente e di razionalizzare i siti web da visitare: nel caso in cui si debba effettuare una ricerca è necessario consultare non più di tre o quattro fonti per volta, pena veder decadere esponenzialmente le prestazioni del PC. Se non si riesce a fare un repulisti delle tab aperte, si possono utilizzare delle estensioni che aiutano a catalogare le diverse pagine: l'utente può salvare il sito web e usare dei tag per facilitare la ricerca. In questo modo si riesce a liberare spazio sulla RAM e a velocizzare i processi del computer.
Too many Tabs
Too many Tabs è una delle estensioni più utilizzate dagli utenti per gestire le schede aperte del browser. Il plugin è disponibile sia per Firefox sia per Chrome e scaricabile gratuitamente sugli store online. Too many Tabs permette di "sospendere" l'accesso a una tab e velocizzare il funzionamento del pc. Le schede "congelate" possono essere riprese in qualsiasi momento, semplicemente cliccando sull'icona del plugin presente sulla barra degli strumenti e premere sul link della pagina presente nella sezione Tab Sospese. Per facilitare la ricerca delle schede addormentate, le si può catalogare per ordine alfabetico o a seconda della data di salvataggio. Inoltre si possono creare delle liste con gli argomenti in comune e salvarle sull'account di Google Drive.
Tab Cloud
Disponibile sia su Chrome sia su Firefox, Tab Cloud permette il salvataggio delle pagine aperte e la possibilità di consultarle su un altro dispositivo. Dopo aver installato l'estensione è necessario effettuare l'accesso al proprio account di Google: il plugin sincronizzerà automaticamente le tab nel cloud, così da poterle riaprire su un secondo dispositivo senza che ci sia bisogno di memorizzarle tra i preferiti o inviare tutti i link via mail.
Con oltre dieci milioni di iscritti, Pocket è molto più di un semplice gestore di tab e offre agli utenti tante funzionalità utili e facili da usare. Dopo essersi registrati al servizio, sarà possibile installare sul proprio browser l'estensione che permette all'utente di gestire, catalogare e consultare articoli, video e immagini. Quando non si ha tempo di leggere un longform o il report di una ricerca scientifica, è possibile salvarli sul proprio account di Pocket e taggarli affinché siano raccolti all'interno di una categoria. Inoltre, nella sezione Raccomandati, presente in alto a sinistra nella pagina del proprio profilo personale, sono raccolti tutti i link di maggior successo segnalati dagli utenti registrati al servizio.
Tab Wrangler
Nel caso in cui una scheda è inattiva da troppo tempo, occupando inutilmente spazio sulla memoria del pc, Tab Wragler, estensione disponibile solo per Chrome, la chiude e la salva nel proprio database. L'utente, lanciando il plugin, può controllare quali pagine sono state chiuse e da quanto tempo (Tab Corral). Cliccando su Opzioni, si può impostare il periodo minimo di inattività necessario per chiudere la scheda.
Tab Snooze
Tab Snooze offre agli utenti le stesse funzionalità di Tab Wrangler: nel caso in cui una pagina è inattiva da troppo tempo, l'estensione "la congela", liberando spazio nella RAM. Nelle Opzioni è possibile impostare gli orari della giornata affinché Tab Snooze possa scegliere quali tab chiudere e quali lasciare aperte per la consultazione.
Showcase
Nel caso in cui si abbiano decine di schede aperte proveniente dallo stesso sito, è possibile raggrupparle all'interno di una stessa tab grazie a Showcase, estensione sviluppata per Firefox. Il funzionamento è molto semplice, attivando il plugin e aprendo una pagina bianca del browser, Showcase organizza tutte le schede a forma di griglia, affinché la navigazione tra le tab sia facile e immediata.
Tab Manager
Come suggerisce il nome Tab Manager è molto utile quando si ha il bisogno di gestire molte schede aperte sul proprio browser. Dopo aver completata l'installazione dell'add-on, cliccando sull'icona di Tab Manager presente sulla barra degli strumenti, saranno visualizzate tutte le favicon delle tab aperte: l'utente può decidere quali pagine chiudere e quali spostare più avanti per facilitare la consultazione.
Tab Bucket
Tab Bucket è un semplicissimo plugin disponibile per Firefox che permette di salvare le schede aperte prima di chiudere la sessione e di riaprile quando si vuole. Si dovrà semplicemente cliccare sull'icona di Tab Bucket presente nella barra degli strumenti e poi su Open. La semplicità d'uso e l'immediatezza sono le caratteristiche principali dell'estensione