Se Gabriel Garcia Marquez si trovasse a scrivere oggi il suo capolavoro, probabilmente lo intitolerebbe L'amore ai tempi delle app e non più L'amore ai tempi del colera. La tecnologia ha irrimediabilmente cambiato molti aspetti della nostra vita quotidiana: dal modo con cui ci teniamo in contatto a quello con cui ci teniamo informati, dal modo in cui si stringono amicizie al modo in cui si va alla ricerca dell'appuntamento con l'amore.
Il nuemro di applicazione per incontri d'amore cresce in maniera inesorabile e costante: nei vari store digitali se ne contano a decine, alcune delle quali con centinaia di migliaia – quando non milioni – di utenti.
Jaumo
Disponibile sia per piattaforma Android sia per iOS, Jauma può essere utilizzato sia sfruttando le credenziali di accesso di Facebook o creando un account ex novo. Questa piattaforma di incontri online offre un servizio semplice e alla portata di tutti: basterà navigare tra o profili degli altri utenti già iscritti per trovarne un altro corrispondente ai propri criteri di ricerca e iniziare a organizzare incontri.
Tinder
L'utente Tinder non accetta risposte negative. Anche perché non pone domande. Questa app basa il suo funzionamento su un meccanismo ben oliato e molto ben ingegnato. Dopo aver scaricato la app sul proprio smartphone Android o sul proprio iPhone ed essersi iscritti alla piattaforma, si inizia a navigare tra i progili degli altri utenti seguendo il filo conduttore tracciato dall'app stessa. Basandosi, infatti, sugli interessi e sulle preferenze, Tinder sarà in grado di individuare quali profili corrispondono meglio al proprio e suggerire una possibile affinità. A questo punto l'utente potrà scartare i profili che meno piacciono e mettere un like sui profili maggiormente interessanti: il tutto, però, in forma anonima. Solamente se anche dall'altra parte si riceverà un like si riceverà una notifica e si potranno combinare uno o più incontri.
How About We
Il nome dell'app è piuttosto intrigante e traducibile con “Cosa ne pensi di noi?”. Allo stesso modo, anche l'idea su cui si regge l'intera piattaforma di incontri online è piuttosto interessate e, nel suo campo, rivoluzionaria. Invece che basarsi sulla posizione o sulle possibili affinità di coppia, How about we (disponibile per Android e iOS) si basa sull'idea che gli utenti iscritti hanno per il loro primo appuntamento. Nel caso in cui qualche lettore si ritrovi in uno degli appuntamenti descritti, potrà mettersi in contatto con l'autore inviando dei messaggi tramite la app. I due potranno così concordare un appuntamento e vedere se scoccherà il proverbiale colpo di fulmine.
Let's Date
Si autodefinisce “l'Istagram degli appuntamenti” e ciò già permette di restringere il campo dei possibili incontri di cui si va alla ricerca. Collegandosi con le credenziali dell'account Facebook, con Let's date sarà possibile creare una scheda personale che gli altri utenti possono studiare e spulciare per controllare se ci sono anche minime affinità. Nel caso ci fossero, basta premere il pulsante Let's Date e attendere che dall'altra parte accada, prima o poi, la stessa cosa. Sarà così possibile mettersi in contatto con l'altro utente e organizzare solo il primo di una lunga serie di appuntamenti.
Blendr
Il segreto di Blendr (disponibile per iOS e Android) è la velocità e l'immediatezza. Per trovare un appuntamento non si dovranno attendere giorni o settimane di chiacchierate in chat o via messaggi. Basterà partecipare a una delle chat anonime combinate dalla piattaforma o affidarsi ai consigli dell'app stessa per riuscire ad incontrare qualcuno anche nel giro di poche ore. Certo, non sempre gli utenti Blendr vanno alla ricerca dell'amore di tutta una vita, ma può essere utile per incontri molto interessanti.
28 ottobre 2013