Windows è il sistema operativo più utilizzato al mondo e anche uno dei più versatili che consente all’utente di trovare il programma o l’applicazione più adatta a qualsiasi sua esigenza.
Al fianco dei soliti noti, i programmi a pagamento più utilizzati di sempre, ci sono anche tutta una serie di alternative gratuite che permettono agli utenti di assolvere alle funzioni più disparate in maniera totalmente free ma non meno efficiente rispetto alle alternative che richiedono l’acquisto di una licenza.
Con una rapida occhiata su Google o sullo store ufficiale di Microsoft è possibile trovare moltissimi programmi disponibili in maniera totalmente free che potranno soddisfare facilmente qualsiasi esigenza, a patto naturalmente di avere un po’ di manualità e sapere di cosa si ha bisogno.
Ecco la lista delle migliori applicazioni gratuite per i PC con Windows.
LibreOffice
Credits monticello / Shutterstock.com
La suite Office di Microsoft è probabilmente uno dei programmi più utilizzati in assoluto, ma al suo fianco esistono tutta una serie di alternative disponibili senza bisogno di comprare una licenza.
Tra queste LibreOffice è una delle migliori app gratuite e probabilmente la più vicina alla classica esperienza offerta da Microsoft.
Oltretutto è anche open source e per questo può contare su una vasta community di affezionatissimi che rilasciano aggiornamenti e correzioni quasi quotidianamente, implementando nuove funzioni e rendendola l’alternativa perfetta a Microsoft Office.
VLC Media Player
Credits monticello / Shutterstock.com
VLC Media Player è forse il player per riprodurre file multimediali offline più conosciuto del mondo. È disponibile anche per PC con Windows ed è gratuito, completamente open source e garantisce la piena compatibilità con qualsiasi formato di file video/audio tra quelli disponibili.
In più consente anche di effettuare modifiche ai file già esistenti, registrare nuovi contenuti, programmare i sottotitoli e molto altro ancora.
Questa è davvero una delle applicazioni indispensabili, pensata per chi ancora non ha ceduto completamente al mondo dello streaming e, di tanto in tanto, preferisce vedere un film dalla propria collezione.
GIMP
Credits Shutterstock
GIMP è un programma per modificare le foto che non costa nulla e offre una serie di potentissimi strumenti che non hanno nulla da invidiare a quelli di Photoshop.
Questa App è davvero adatta a qualsiasi utilizzo, da quello amatoriale fino a quello professionale, integrando al suo interno moltissime funzionalità pronte a soddisfare anche gli utenti più esigenti. Tuttavia, al contrario di Photoshop, è leggermente meno intuitivo e c’è bisogno di una certa “manualità” in materia di grafica digitale.
7-Zip
Credits Shutterstock
7-Zip è un programma disponibile sui PC con Windows e viene utilizzato per la compressione e decompressione dei file. Ha un funzionamento molto simile al più noto WinRAR, tuttavia offre anche una serie di impostazioni aggiuntive che lo rendono davvero unico nel suo genere.
È completamente è gratuito e non fa apparire continuamente banner e avvisi per acquistare licenze e quant’altro, supportando anche una grandissima varietà di file compressi, inclusi quelli di WinRAR, cosa che lo rende davvero un tool universale.
Inkscape
Credits Inkscape
Per gli amanti di progettazione grafica e in particolare la grafica vettoriale, Inkscape è una delle migliori App gratuite che consente di creare illustrazioni praticamente per qualsiasi cosa.
Per chi sta iniziando a muovere i primi passi nel settore e non vuole spendere cifre esorbitanti in programmi sempre più complessi, Inkscape è la soluzione perfetta per fare pratica con un software tanto semplice quanto completo.
Audacity
Credits Audacity
Audacity è considerato da molti il miglior software per la registrazione e la modifica dei file audio. È gratuito e si adatta facilmente a qualsiasi contesto, da quello professionale fino ai progetti amatoriali come i podcast, le registrazioni casalinghe e via dicendo.
In più è compatibile con buona parte dei codec e degli strumenti (anche a pagamento) disponibili sul web, cosa che gli garantisce una grandissima versatilità e pronto a soddisfare tutte le esigenze, anche quelle più particolari.
Dropbox
Credits monticello / Shutterstock.com
Dropbox è uno dei programmi per il cloud storage più famosi di sempre e, dopo aver effettuato l’iscrizione “regala” all’utente 2 GB di spazio gratuito in cui inserire tutto ciò che si vuole.
La disponibilità di memoria, ovviamente, è anche espandibile a pagamento e l’applicazione include piani tariffari convenienti pronti a esaudire il bisogno di spazio digitale dei suoi iscritti.
Oltretutto è anche un sistema molto sicuro, che permette la condivisione facile e veloce di tutti i materiali al suo interno con qualsiasi altro utente anche non iscritto al servizio.
Ccleaner
Credits Sharaf Maksumov / Shutterstock.com
Ccleaner è una delle app utility più famose a disposizione degli utenti di Microsoft.
Il suo compito è quello di ottimizzare i diversi processi del PC, monitorando tutte quelle operazioni che possono portare a fastidiosi rallentamenti a computer saturi di file inutili.
Non è solo un pulitore, è l’applicazione definitiva per controllare e gestire le impostazioni del proprio dispositivo e farlo funzionare al meglio.
Credits Flipboard
Flipboard è il famoso aggregatore di notizie che molti utenti hanno già installato sul proprio smartphone e che consente di avere in un solo posto informazioni e notizie sui temi più disparati.
Può essere inteso come una grande “edicola” digitale da cui passano articoli, notizie, news e tutto ciò che riguarda il mondo dell’informazione a 360° che mai come prima d’ora arriva a disposizione in maniera totalmente gratuita di qualsiasi utente.
Per chi è alla costante ricerca di informazioni e ha bisogno di più fonti diverse, Flipboard è la soluzione perfetta.
Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni