Non sempre il web è il luogo ideale per i bambini. Lasciandoli navigare da soli – e senza parental control, il sistema di sicurezza che impedisce di consultare siti non adatti ai più piccoli – potrebbe capitare che si imbattano in diversi pericoli: scene di violenza, linguaggio esplicito e immagini promiscue. Su Internet, però, è possibile trovare anche moltissime risorse utili per genitori e pargoli. Ci si possono trovare lavoretti creativi per bambini, come disegni da colorare o progetti manuali da realizzare insieme ai genitori.
Art Attack, attacchi d’arte per grandi e piccoli
La stella polare a cui far riferimento per giochi e lavoretti creativi per bambini è Art Attack, sito web della famosissima trasmissione televisiva condotta da Giovanni Mucciaccia. Puoi trovare la sezione dedicata agli attacchi d’arte, corredati da comode istruzioni (sia video che scritte) per realizzare le creazioni artistiche del programma di Disney Channel anche a casa. Potrai scegliere in base al soggetto o alla difficoltà, adattando gli “attacchi d’arte” del vostro bambino alle esigenze dettate dall’età. Nella sezione creatività troverai il laboratorio virtuale dove dare libero sfogo all’estro artistico del bimbo. A disposizione tele, pennelli, colori a cera e acquarelli per realizzare, mouse alla mano, un quadro degno del giovane Van Gogh. E una volta che il lavoro è terminato potrai salvarlo nella galleria oppure utilizzarlo come immagine del desktop del computer. In Stampa e colora, infine, troverai le immagini di tutti i protagonisti dei cartoni di Disney Channel da colorare.
Crea con Disney
Se i cartoni della Disney e i loro protagonisti sono la passione dei tuoi figli, questo è il sito che stavate cercando da una vita. Qui troverete immagini delle Principesse Disney, dei protagonisti di Cars e Monster & Co., oltre a Topolino e tutti i suoi amici. Scegli il soggetto e dai libero sfogo all’immaginazione dei tuoi bambini. Possono comporre la scena come meglio credono, aggiungendo i personaggi e le decorazioni preferite. Una volta realizzata la composizione, il bambino potrà stamparla con l’aiuto di mamma e papà: il disegno potrà essere già a colori per appenderlo sulla parete preferita della propria stanza, oppure in bianco e nero per avere l’opportunità di colorarlo come meglio si crede.
Giro, girotondo…
Non solo filastrocche, in un sito dal nome piuttosto evocativo. Su girotondo.com ogni genitore potrà trovare un’attività adatta al proprio bimbo. Dai disegni da colorare, a lavoretti creativi da fare in casa. Poi favole, leggende e un’intera sezione dedicata al rapporto con gli animali. E, per i bambini più curiosi (e i genitori più a corto di risposte) la fondamentale sezione Come e Perché, dove trovare tutte le risposte alle domande più strane e imbarazzanti che i bambini possono porre.
PiDiBì
Simpatico acronimo che identifica il Portale dei Bambini. Diviso in due sezioni dedicate ai più piccoli e agli adulti, questo portale mette a disposizione degli utenti di tutte le età una grandissima quantità di risorse. Nell’area dedicata ai lavori creativi, si trovano materiali per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni: tantissime sezioni che ti aiuteranno nei momenti più particolari e difficili della crescita, compresa l’utilissima Laboratorio, dove reperire moltissimi progetti creativi per bambini.
Pescepollo
Questo è il sito ideale per chi è alla ricerca di attacchi d’arte manuali. Su Pescepollo troverai molti progetti da realizzare con materiale che si trova normalmente in casa. Sono disponibili lavoretti creativi per bambini da realizzare con carta e colla, altri che richiedono una maggiore manualità e quindi l’aiuto dei genitori e così via. Poi disegni da colorare, storie da leggere e da raccontare e le indicazioni per realizzare, a mano, i biglietti di invito per il compleanno.
Astronauta in fasce
Se i vostri piccoli sognano di diventare astronauti, allora il parco giochi della NASA è il luogo adatto per sviluppare le loro inclinazioni. Il kid’s club dell’ente spaziale statunitense offre ai bambini di ogni fascia d’età delle attività pensate esclusivamente per loro, con video, animazioni e attacchi d’arte… spaziali.
National Geographic
Il sito della più famosa rivista naturalistica al mondo presenta una ricchissima sezione dedicata ai più piccoli. Il National Geographic ha recentemente arricchito la sua offerta virtuale con giochi, video e informazioni sugli animali dedicati però ai più piccoli. Il sito, in inglese, potrebbe anche spingere i vostri bambini a imparare sin dalla più tenera età una lingua straniera.
Sorpresa
Chi di voi non ha mai mangiato un ovetto contenente una sorpresa? E chi di voi non ha mai tentato di completare la raccolta di pupazzetti che, periodicamente, si trovavano tra le sorprese? Per tutti i nostalgici, il sito Magic Kinder raccoglie le immagini virtuali di tutti i pupazzetti, con disegni a tema da colorare e stampare e tantissimi giochi e lavoretti creativi da realizzare.
25 maggio 2013