login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I wearable per la meditazione e mindfullness

Dal tappetino per lo yoga smart ai dispositivi per monitorare il respiro, ecco come la tecnologia aiuta gli amanti della meditazione

Spire

Non solo per valutare lo sforzo fisico compiuto durante una corsa o un'uscita in bicicletta. Né, tanto meno, per il "semplice" controllo dei parametri corporei, come battito cardiaco, temperatura e livello di glucosio nel sangue. Il mercato dei wearable si prepara a contaminare sempre più settori della nostra vita e diventare un accessorio indispensabile della nostra quotidianità. I dispositivi indossabili, tanto per fare un esempio, sono tra i principali fattori di mutamento del mondo sportivo e troveranno applicazione nelle discipline più disparate: dal calcio al già citato ciclismo, dal rugby al nuoto.

I wearable, però, non cambieranno solo il modo in cui ci muoviamo e facciamo attività fisica. Saranno determinanti anche per il modo in cui ci rilassiamo e riposiamo. Sempre più startup, infatti, progettano e sviluppano wearable device che aiutano nella meditazione e mindfullness. Si tratta di dispositivi che, sfruttando sensori e tecnologie di ultima generazione, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di stress e calmarci nelle ore più dure della giornata.

Spire

 

 

Progettato dal Calming Technologies Lab dell'università di Stanford, Spire è un wearable a forma di pietra liscia hi tech che permette di tenere sotto controllo stress e stati di agitazione. Va indossato a contatto con la pelle (quindi attaccato sulla cinta o sulla spallina del reggiseno) e come un normale fitness tracker monitora la nostra camminata e il ritmo della respirazione. Grazie ai dati raccolti, Spire è in grado di determinare il grado di stress raggiunto nel corso della giornata e, grazie a un sistema di notifiche intelligenti, avvisare se si sta oltrepassando la soglia limite. In questo modo si potrà controllare lo stress anche senza meditazione e raggiungere uno stato di "pace dei sensi" anche nelle giornate più pesanti.

Being

 

Being

 

Monitorando pressione sanguigna, ritmo della respirazione e battito cardiaco, Being è un wearable e fitness tracker perfetto per la mindfullness. Analizzando l'andamento della respirazione, questo smartwatch può valutare se il periodo di stress che si sta attraversando è positivo o negativo per il nostro stato di salute. Nel caso si stia esagerando, Being propone degli esercizi di meditazione che permettono di ritornare alla normalità e vivere meglio.

WellBe

 

 

Grazie a degli algoritmi di analisi delle abitudini e del battito cardiaco, WellBe è un wearable in grado di predire se si sta attraversando o meno un periodo di stress e proporre degli esercizi per allentare la tensione. Grazie all'applicazione per smartphone collegata a questo wearable si potranno conoscere nuovi esercizi di meditazione e di respirazione oltre a una lunga serie di consigli per vivere una vita più rilassata e meno "preda" dello stress.

SmartMat

La pratica dello yoga aiuta moltissime persone nella ricerca della loro mindfullness attraverso la meditazione e l'esercizio fisico. Se non si ha tempo di partecipare a lezioni di yoga ma non per questo si vuole rinunciare alla supervisione di un personal coach, si può ricorrere a SmartMat.

 

 

Grazie ai suoi 21mila sensori, SmartMat aiuta ad allenarsi in maniera corretta senza commettere alcun errore di postura. SmartMat comunica con lo smartphone sfruttando la connettività BlueTooth ed è in grado di rilevare eventuali errori nelle posizioni yoga e avvisare per tempo. Inoltre, da perfetto personal trainer, suggerisce nuove posizioni yoga per scaricare la tensione accumulata nel corso della giornata di lavoro.

Prana

 

 

Altro wearable ispirato alla vita degli yogi, Prana si autodefinisce il tracker più avanzato per il monitoraggio della postura e del ritmo di respirazione. Applicando i concetti basilari della gamification, Prana prova a modificare postura di chi lo indossa e il ritmo del respiro così da diminuire i livelli di stress quotidiano. Grazie ai dati raccolti dai suoi sensori e all'analisi affidata a un esclusivo algoritmo, questo wearable suggerisce quale sia la postura più adatta a migliorare la respirazione e, con essa, il nostro stato di salute fisica e mentale.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.