Apparire è più importante che essere. I social network hanno accentuato l'importanza di apparire sempre perfetti all'interno delle immagini che pubblichiamo all'interno dei social network. Non è possibile mostrarsi con i capelli spettinati, con la barba non curata o senza trucco: i commenti dei nostri amici potrebbero mettere in difficoltà il nostro ego. Quando si deve pubblicare una foto sui profili social, si cerca sempre di scattare un'immagine perfetta a prova di commenti negativi. E quando non si riesce a farlo, si chiede aiuto ai programmi di fotoritocco. Tutti sono diventati degli esperti nel modificare le immagini: programmi come Photoshop permettono di sistemare le imperfezioni fisiche, di far risaltare le qualità di una persona o di un oggetto e di aggiungere un filtro o una scritta. E anche per lo smartphone ci sono applicazioni che con pochi tocchi sullo schermo trasformano un'immagine con tante imperfezioni, in un una foto perfetta d poter pubblicare sui social.
Se non si ha a disposizione un programma di fotoritocco come Photoshop, esistono valide alternative online. Ci sono siti web che offrono dei tool online gratis che permettono di modificare le immagini e di aggiungere effetti o di eliminare imperfezioni. Non offrono gli stessi strumenti di un programma professionale, ma permettono comunque di migliorare l'immagine. Si tratta di programmi online per modificare le foto molto semplici da utilizzare e pensati per gli utenti alle prime armi. Si potrà ritagliare un'immagine, capovolgerla e aggiungere scritte ed effetti. Ma anche cambiare la luminosità e il contrasto dei colori. Ecco i migliori siti internet per creare immagini da pubblicare sui social network.
Stencil
Stencil è un tool online che mette a disposizione un set di immagini gratuite da poter modificare con scritte ed effetti in modo da poterle pubblicare sui social network. Il programma online offre anche delle icone che permettono di creare dei banner per le piattaforme social. Nella versione gratuita Stencil offre un accesso limitato ai servizi: sono disponibili poche immagini ed effetti. Per la versione completa è necessario pagare un abbonamento mensile di circa nove euro.
Pablo
Con oltre 6000 immagini disponibili gratuitamente, Pablo è uno dei migliori tool online per creare immagini per i social media. Pablo è realizzato dalla stessa software house che ha sviluppato Buffer, un programma di social meda management. Per utilizzare il programma online di fotoritocco non bisogna registrarsi: si accede al sito internet, si sceglie l'immagine e la si modifica a seconda delle proprie necessità. È possibile aggiungere delle scritte, cambiare la tonalità dei colori e creare degli effetti particolari.
Snappa
Per coloro che devono gestire una pagina social, Snappa è uno dei programmi online che non si può non conoscere. Permette di creare foto per qualsiasi tipo di piattaforma: Facebook, Twitter, LinkedIn, la thumbnails (la foto di compertina) di YouTube, Instagram e Pinterest. Sono disponibili tantissime funzionalità differenti e offre una vasta collezione di font ed effetti per rendere uniche le immagini. La gran parte degli strumenti disponibili sono gratuiti, ma per avere accesso completo al programma è necessario fare l'abbonamento mensile che ha un costo di circa 10 euro.
Recite
Recite è leggermente differente rispetto ai programmi visti in precedenza. Non permette di apportare grandi cambiamenti alle immagini offerte gratuitamente, ma si può solamente aggiungere una scritta. Quando si accede al tool online gratis, al centro dello schermo c'è un grande spazio bianco dove aggiungere la scritta e in basso un set di immagini dove inserirla. Una volta trovata l'immagine perfetta, la si potrà scaricare e pubblicare sul proprio sito internet.
Canva
Uno dei programmi online più utilizzato per modificare le immagini è Canva. Gli strumenti e le funzionalità offerte dal sito internet lo rendono perfetto per creare foto da pubblicare sui social network. Oltre agli 8000 template messi a disposizione dal tool online, è possibile aggiungere anche delle immagini scattate da voi e modificarle utilizzando gli strumenti presenti su Canva. Il programma permette anche di collaborare con i propri colleghi di lavoro e di condividere le foto con i propri amici. Canva è gratuito, ma per avere accesso alla versione completa è necessario pagare un abbonamento mensile di circa 12 euro.
Pixlr
Differente rispetto ai tool online visti finora, Pixlr è una sorta di Photoshop online. Non offre un set di immagini gratuite da utilizzare per la propria pagina Facebook, ma mette a disposizione degli strumenti professionali per modificare le immagini. Dopo aver caricato una foto presente sull'hard disk del computer, sarà possibile ritagliarla, capovolgerla, applicare filtri e modificare le imperfezioni. Pixlr è un tool online molto completo e di cui difficilmente potete fare a meno.
Sumo Paint
Molto simile a Pixlr è Sumo Paint. Anche in questo caso si tratta di un programma online di fotoritocco molto simile a Photoshop. Dopo aver scelto quale foto modificare, si avranno a disposizione degli strumenti professionali per modificare l'immagine. Offre un numero molto elevato di filtri che renderanno le foto perfette da pubblicare sulle piattaforme social.
12 marzo 2018