Non solo libri scolastici usati, zaini o cartelle, colori e tutti gli altri accessori che vi possono venire in mente. L'inizio del nuovo anno scolastico è l'occasione giusta per rinnovare il proprio corredo tecnologico e farsi trovare pronti a ogni evenienza. I gadget hi-tech, infatti, sono ormai diventati dei compagni di studio cui è difficile rinunciare: smartphone, computer e tablet offrono risorse e strumenti che facilitano la vita di ogni studente.
Dal calendario scolastico delle lezioni agli appunti, dai conti per risolvere equazioni e funzioni matematiche ai lemmi e alle voci del vocabolario, lo smartphone è in grado di rimpiazzare senza problemi il vecchio diario scolastico, la calcolatrice, quaderni e, in alcuni casi, addirittura i libri di testo. Questo, però, non è un esempio di come la tecnologia possa venire incontro alle esigenze degli alunni e degli studenti:
Quando inizia la scuola, insomma, arriva anche il momento di mettersi al "passo con i tempi", almeno da un punto di vista tecnologico. Acquistando uno o più gadget (magari sfruttando le offerte online e risparmiando con l'ecommerce) si potrà iniziare il nuovo anno scolastico con una marcia in più e senza esser costretti a spendere un'enormità.
Smartphone economici
A meno che non si abbiano esigenze particolari, uno smartphone economico max 200 euro può essere un ottimo "compagno" digitale di studi. Anche i modelli di fascia media, infatti, hanno ormai potenza di calcolo a sufficienza per segnare il calendario scolastico, prendere appunti, risolvere equazioni e funzioni in men che non si dica. Inoltre, grazie alla connettività alla Rete, gli smartphone consentiranno di accedere a tutte le risorse scolastiche online: esercizi aggiuntivi, corsi di e-learning, tutor a distanza per ripetizioni online e supporto allo studio.
Tablet
Se lo schermo dello smartphone dovesse essere troppo piccolo per le proprie attività scolastiche e universitarie, allora la scelta può ricadere su un tablet nuovo di zecca. Anche in questo caso, non si sarà costretti a spese folli: con una spesa di poco superiore ai 200 euro si potrà acquistare un dispositivo funzionale e dotato di potenza di calcolo sufficiente a qualunque necessità scolastica. Quale tablet economico acquistare? La scelta non è delle più semplici: il numero di dispositivi al di sotto dei 250 euro è in continua crescita e le performance sono sempre migliori. Se al tablet si unisce una tastiera wireless, le possibilità crescono in maniera esponenziale: prendere appunti (solo per fare un esempio) sarà un gioco da ragazzi.
Neo Smartpen
Tra i molteplici accessori disponibili per smartphone e tablet, Neo Smartpen potrebbe rivelarsi il migliore sul mercato per facilitare la vita degli studenti. Quando inizia la scuola, infatti, si corre alla ricerca di quaderni e bloc notes per prendere appunti e fare esercizi: a fine anno ci si ritrova con un gran numero di quaderni non catalogati né sistematizzati. Un casino, insomma. Grazie alle app per iOS e Android, Neo Smartpen consente di digitalizzare appunti ed esercizi (grazie alla sincronizzazione Bluetooth) e registrare l'audio della lezione. In questo modo si potranno organizzare al meglio le lezioni e riascoltare la voce del docente nel caso in cui qualche concetto non sia troppo chiaro.
Chromebook
Nel caso in cui si voglia acquistare un laptop, si potrebbe pensare di acquistare un Chromebook. I laptop basati su Chrome OS, sistema operativo open source basato su Chrome e sviluppato da Google, sono caratterizzati da un prezzo di listino molto basso e prestazioni, tutto sommato, nella media. Per funzionare hanno bisogno di una connessione a Internet, ma si tratta di un ostacolo facile da superare: per il resto lo studente avrà a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno per accedere a risorse e strumenti educativi.
Hard disk esterno
Foto e immagini, video, documenti PDF e appunti. Utilizzando smartphone, laptop e altri dispositivi digitali si corre il rischio di arrivare a fine anno scolastico con migliaia di file accumulati e poco spazio in memoria. Un hard disk portatile potrebbe dunque risultare molto comodo per salvare spazio sul disco rigido (o sul supporto di memoria) del device e avere sempre con sé file e documenti che possono tornare utili sia a scuola sia a casa. Grazie al disco rigido USB si potranno scambiare appunti con i compagni di classe, ottenere materiale didattico supplementare dal docente e molto altro ancora.
Lettori ebook
Quando inizia la scuola iniziano, in qualche modo, le sofferenze per gli studenti. Soprattutto nel caso in cui i libri adottati dai docenti siano molti e gli studenti siano costretti a portarli sempre con sé. Grazie ai libri elettronici questo problema può essere facilmente aggirato: acquistando un lettore ebook e optando per le versione digitali dei testi scolastici, si potranno archiviare tutti i titoli adottati dai docenti all'interno del proprio lettore digitale di ultima generazione.