Huawei, quarto brand per smartphone venduti al mondo secondo gli ultimi dati rilasciati a giugno dalla IDC (società esperta in analisi e ricerca nel mercato dei device portatili, dell'energia e della manifattura), ha lanciato in Italia tra la fine di maggio e inizio giugno il nuovo top di gamma: lo Huawei P8. La società cinese, famosa per produrre smartphone dal rapporto qualità/prezzo molto interessante, spera che lo Huawei P8 le permetta di compiere un salto di qualità anche nel mercato europeo, così da poter finalmente lottare alla pari con i giganti del settore (Samsung, Lg, Lenovo e Apple solo per citarne alcune).
Le caratteriste tecniche
Il nuovo Huawei P8 ha tutte le caratteristiche per essere un top di gamma a un prezzo accessibile (poco oltre i 400 euro) e di fronteggiare ad armi pari il Samsung S6, Lg G4, l'Htc One M8 e il nuovo Nexus che uscirà ad ottobre.
I materiali usati per la protezione dell'hardware sono veramente ottimi: nella parte posteriore si trovano alluminio e vetro, mentre la cornice intorno allo schermo (Gorilla Glass 3) è in metallo.
Sul lato hardware lo smartphone della società cinese monta un processore HISilicon Kiri 930 Octa Core a 64 Bit (un Quad Core a 2Ghz Cortex A53 e un Quad Core da 1,5 Ghz Cortex A53). La potenza dei due processori potrebbe inficiare la durata della batteria, per questo motivo il dispositivo utilizza intelligentemente i Core in base alle applicazioni in uso. I 3GB di RAM insieme alla GPU Mali-T628 MP4 offrono un'ottima fluidità durante l'utilizzo di applicazioni pesanti, non riscaldando eccessivamente il dispositivo. Lo smartphone ha una memoria di 16GB, espandibili grazie alla presenza del lettore di Micro SD.
Il display da 5.2 pollici è un IPS Full HD (risoluzione 1920x1080 pixel e densità da 424 ppi) dotato di un'ottima definizione. Huawei ha puntato molto sulle due fotocamere: quella frontale da 8 megapixel con molte funzione per i selfie e una posteriore da 13 megapixel con un Flash Dual Led per colori naturali e realistici. La batteria (non rimovibile) è da 2680 mAh e assicura una durata di 15-16 ore con un utilizzo prolungato dello smartphone. Sul lato software lo Huawei P8 offre l'ultima versione di Android, la 5.0 con l'interfaccia Emotion Ui 3.1.
Un pacchetto hardware-software che sembra aver convinto gli esperti di tutto il mondo: le recensioni che si trovano nei siti specializzati, sia italiani sia esteri, sono concordi nel giudicare il dispositivo di Huawei al pari dei top di gamma degli altri produttori.
Webnews
Uno smartphone "premium". Con questo aggettivo si può riassumere la recensione di Luca Signorini del portale Webnews, il cellulare ottiene ottimi risultati in tutte le categorie: nove per le Caratteristiche e il Design, otto e mezzo per il rapporto qualità prezzo e otto per le prestazioni, per un voto complessivo di 8,6. Secondo giornalista lo Huawei P8 non ha nulla da invidiare rispetto agli altri top di gamma presenti sul mercato: il design (ispirato all'iPhone 6) è di classe e i materiali usati di pregio, l'hardware potente che rende fluido l'utilizzo. La Huawei con la realizzazione di questo dispositivo ha effettuato il salto di quaità che le mancava per rivaleggiare con Samsung e Apple.
Gli unici difetti del dispositivo sono riscontrabili a livello di software: nonostante abbia l'ultima versione del sistema operativo del robottino verde, l'utilizzo dell'interfaccia proprietaria Emotion IU 3.1 crea alcuni problemi con le gesture: ad esempio non riconosce la differenza di tocco sullo schermo tra le nocche e le dita di una mano.
La qualità delle foto è ottima, mentre è deficitaria quella dei video. In conclusione, la recensione non può che essere positiva, anche grazie al prezzo concorrenziale.
Tomshardware
La recensione di Andrea Ferrario, giornalista del sito web Tomshw, segnala sia i punti di forza sia i punti deboli dello Huawei P8.
L'estetica molto accurata e le alte prestazioni offerte dal processore Octa Core sono sicuramente un ottimo biglietto da visita per lo smartphone della società cinese. Anche la qualità fotocamera frontale e la capacità di non surriscaldarsi sono caratteristiche che posizionano lo Huawei P8 tra i grandi smartphone della prima metà del 2015. Ma non è tutto oro quello che luccica.
Andrea Ferrario segnala lo stesso problema evidenziato dal collega di Webnews: a livello di software il dispositivo è molto deficitario, soprattutto a causa dell'utilizzo dell'interfaccia sviluppata dai programmatori della casa cinese. Un problema importante, ma che può essere facilmente risolto acquistando un launcher tra i tanti proposti dal Google Play Store. Infine, per Andrea Ferrario la fascia di prezzo non è accessibile a chiunque, il costo superiore ai 450 euro lo posiziona un po' al di sotto dei top di gamma.
Pianetacellulare
Secondo la recensione Pietro Oliveri, giornalista del portale specializzato in telefonia Pianetacellulare, il Huawei P8 supera a pieni voti il test dopo la prima settimana di utilizzo.
La società cinese è stata perfetta in tutto: dalla confezione molto elegante e differente rispetto ai concorrenti, all'utilizzo di hardware di prima qualità. Come nei precedenti esemplari, Huawei ha utilizzato per l'ultima creazione materiali di qualità e un design ergonomico che rendono il dispositivo semplice e comodo da utilizzare. Ottime anche le funzionalità introdotte sul lato software: la fotocamera permette di creare video con effetti molto divertenti e la possibilità di fotografare la scia delle stelle. Anche l'interfaccia Emotion UI 3.1 passa a pieni voti il test di Pietro Oliveri: la nuova versione offre all'utente la possibilità di personalizzare temi, notifiche e transizioni.
AndroidWorld
Con un voto di 8.1 Emanuele Cisotto del sito web AndroidWorld, promuove l'ultima fatica di Huawei. La qualità del dispositivo si evidenzia fin dalla confezione ("tra le più belle degli ultimi anni") arricchita da delle ottime cuffie in stile iPhone. Con un 9 e un 8,5 Costruzione ed Ergonomia e Hardware sono i punti di forza dello Huawei P8. La fotocamera, grazie all'installazione del sensore RGBW, riesce a catturare una maggior quantità di luce in caso di scarsa luminosità, rendendo le foto più limpide con meno rumore. I giudizi meno positivi riguardano il software e la durata della batteria: il launcher Huawei presenta dei bug già riscontrati nei modelli precedenti, mentre una batteria più potente avrebbe supportato in maniera migliore la potenza dell'hardware (spesso per arrivare a fine giornata è necessario una seconda carica o l'attivazione della modalità Risparmio energetico).