login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Earth, tutte le novità

L'azienda di Mountain View ha rilasciato una nuova versione di Google Earth: tante le novità a partire dalla funzionalità "This is Home" e dalla realtà virtuale

google earth le novità

Erano un paio di anni che l'azienda di Mountain View non apportava grandi cambiamenti a Google Earth, il programma che permette agli utenti di esplorare lo "spazio" e di scoprire i posti più nascosti della Terra. E Google aveva dato appuntamento agli utenti per il 18 aprile 2017, giornata in cui avrebbe rilasciato la nuova versione del programma. E le novità non sono mancate: si può parlare di un vero e proprio Google Earth 2.0 che offre la possibilità alle persone di scoprire le origini della vita e andare alla scoperta di tradizioni e culture lontane da noi.

 

 

Tante le novità sviluppate dall'azienda di Mountain View a partire da una nuova interfaccia grafica basata su Material Design. Inoltre, per utilizzare Google Earth da computer non è necessario scaricare nessun programma, ma basta accedere al sito e attivare l'accelerazione hardware. Big G ha puntato tutto sulla semplicità d'utilizzo e sulla ricchezza delle informazioni. Ogni utente potrà trovare delle schede informativi sui tesori nascosti nei quattro angoli del mondo e potrà organizzare il proprio viaggio utilizzando Google Trips e sfruttando i suggerimenti di Google Earth.

Per offrire un servizio veramente completo, Google ha sottoscritto degli accordi con BBC Earth, con la NASA e l'Istituto Jane Goodall. All'interno delle sezioni "This is Home" o "Voyager" gli utenti potranno trovare delle storie sulla cultura e la storia delle civiltà umane: un vero e proprio viaggio che attraversa milioni di anni e che permette di scoprire le radici da cui proveniamo. Per utilizzare al meglio Google Earth da computer e da smartphone è possibile utilizzare dei trucchi che permetteranno di scoprire "le viscere della Terra". Ecco tutte le novità di Google Earth.

This is Home

 

this is home

 

Una delle novità più interessanti è la sezione This is Home. All'interno è possibile scoprire le tradizioni di popolazioni che vivono nei posti più remoti della terra e di cui si sa pochissimo. Sono cinque i viaggi che l'utente potrà fare: Inuit Igloo, Bedouin tent, Reed House, Sherpa home, and Greenlandic Illoq. Si andrà alla scoperta degli Inuit che vivono dentro gli Igloo o dei Beduini che mantengono ancora la tradizione di vivere all'interno delle tende. Dei viaggi meravigliosi nei posti più nascosti della Terra.

Natural Treasures

 

natural treasures google earth

 

Dalla partnership con BBC earth è nata la sezione Natural Treasures, dei viaggi in 3D che offrono la possibilità agli utenti di scoprire i tesori nascosti della Terra. I luoghi e le schede informative sono state realizzate direttamente dalla tv di stato inglese che ha selezionato i posti più interessanti della terra. Gli utenti potranno scegliere tra sei viaggi differenti: Islands, Mountains, Jungles, Deserts, Grasslands e Cities.

Alla scoperta dello spazio

 

nasa google earth

 

Non poteva mancare naturalmente un viaggio nello spazio. Google ha collaborato insieme alla NASA per offrire agli utenti delle immagini in esclusiva dello spazio che ci circonda. La NASA ha realizzato due diversi viaggi che permetteranno agli utenti di capire come tutto è iniziato e vedere immagini catturate dai satelliti.

Voyager

 

vojager google earth

 

All'interno della sezione Voyager, gli utenti troveranno anche delle tab che permetteranno di scoprire e principali città della Terra. La sezione viaggi è stata sviluppata utilizzando Google Trips, l'applicazione di Big G che aiuta a organizzare le vacanze. Entrando all'interno di uno dei viaggi messi a disposizione da Google Earth si potranno consultare delle schede informative sulle principali attrazioni della città. Si potrà scegliere tra le attrazioni da vedere in 72 ore e un viaggio con i propri bambini.

Realtà virtuale

 

realtà virtuale

 

Google Earth era già disponibile in realtà virtuale per i possessori del visore HTC Vive, con la nuova versione l'applicazione arriverà anche sull'Oculus Rift. Per la realtà virtuale Google ha realizzato dei veri e propri viaggi tridimensionali che daranno la sensazione di essere veramente sul posto.

Trucchi Google Earth

Per utilizzare al meglio la nuova versione di Google Earth è necessario conoscere alcuni trucchi. Ad esempio, è possibile utilizzare Google Earth sul televisore usando Google Chromecast. Condividendo le immagini sul televisore del salotto si avrà una visione panoramica dei posti più belli della Terra.

Invece, se si è degli amanti dei viaggi, si può premere l'icona "Mi sento fortunato" presente nella colonna di sinistra della home di Google Earth. Il programma vi spedirà in una città della Terra a caso e potrete iniziare a visitarla seduti comodamente sulla sedia della cameretta.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.