login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Gnammo, il social network per mangiare bene e trovare nuovi amici

Dopo i programmi culinari, i siti web di ricette e i blog di aspiranti cuochi, arriva il social network per gli amanti della buona forchetta. Si chiama Gnammo e promette grandi cose (oltre che grandi abbuffate)

Una tavolata di un evento organizzato con Gmammo pronta per il servizio

 

Agli italiani piace mangiare. Non è mai stato un segreto e non è forse un caso che una delle diete più rinomate al mondo – quella mediterranea -  abbia i suoi natali proprio nel Bel Paese. Un amore confermato anche dal successo che trasmissioni come MasterChef, siti web come Giallo Zafferano e la repentina esplosione di foodblog. All’appello non poteva, dunque, mancare un social network interamente dedicato al buon cibo e alle abbuffate tra amici. Si chiama Gnammo, è completamente made in Italy (sia nell’ideazione che nella realizzazione) e permette di fare nuove amicizie seduti di fronte a un buon piatto di pasta.

 

 

Gnammo nasce dalla fusione di due startup italiane e nel giro di pochi mesi (il sito web ha aperto i battenti nel luglio dello scorso anno) conta già diverse migliaia di iscritti. Ma chi si aspetta il “solito” social network rimarrà deluso. Almeno in un primo momento. Gnammo è l’evoluzione tecnologica del social eating e dell’home restaurant, ovvero cuochi amatoriali che allargano le consuete cene con gli amici anche a sconosciuti in cambio di un piccolo contributo per le spese sostenute.

 

Piatti preparati dai cuochi Gnammers pronti ad essere divorati

 

Ma il social network culinario made in Italy è questo e molto di più, perché unisce la parte social di Internet con quellapiù familiare dell’esperienza dell’home restaurant. Con Gnammo si fanno nuove amicizie e si conoscono persone con le quali condividere esperienze e gusti gastronomici. Ed è l’occasione, se si ha successo nelle vesti di cuoco amatoriale, di mettere su un micro-business e di guadagnare qualche euro in più.

 

Uno dei primi eventi by Gnammo

 

La piattaforma social ha un funzionamento piuttosto elementare. Gli iscritti di Gnammo si dividono in due categorie, ma non esistono ruoli fissi e i confini tra l’una e l’altra sono piuttosto indefiniti: da un lato, ci sono i cuochi, dall’altro, gli Gnammers.

 

Due cuoche Gnammer all'opera

 

I primi, naturalmente, mettono a frutto le loro capacità tra i fornelli e si occupano di organizzare la cena, scegliendo location, arredamento e menù. I secondi, invece, sfruttano le abilità delle loro mascelle, delle loro papille gustative e del loro intuito e scelgono uno tra i tanti eventi a disposizione. Et voilà, les jeux son fait. Bon apetit.

 

24 marzo 2013

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.