Scegliere il giusto fitness tracker non è semplice: sul mercato ne esistono a centinaia, tutti con caratteristiche e funzionalità diverse. Inoltre, ogni anno sono lanciati sul mercato nuovi contapassi che vanno ad arricchire la scelta. Chi è alla ricerca di un cardiofrequenzimetro o di un contapassi che lo "segua" nel corso della giornata non deve necessariamente mettere in conto di spendere centinaia di euro: sul mercato sono presenti molti fitness tracker economici, che assicurano alte prestazioni e una buona qualità nei materiali. Ecco una guida all'acquisto dei fitness tracker economici.
YuFit e HealthYu
Il panorama mondiale delle aziende produttrici di wearable device si è arricchito con l'indiana Yu, che, dopo lo sbarco nel mondo degli smartphone, ha lanciato due modelli di fitness tracker che abbinano caratteristiche da top di gamma a un prezzo più che concorrenziale.
Il wearable YuFit permette di monitorare le principali attività fisiche: calorie bruciate, contapassi e ore di riposo. Grazie all'applicazione disponibile per smartphone e tablet è anche possibile controllare l'andamento mensile degli allenamenti. Associandolo ai device mobili, il wearable segnala le chiamate in arrivo e gli SMS ricevuti. YuFit è acquistabile a un prezzo di poco inferiore ai quindici euro.
HealthYu, invece, è un fitness tracker dedicato al controllo dei parametri vitali. Oltre al cardiofrequenzimetro e alla temperatura della pelle, il dispositivo indossabile può essere utilizzato per effettuare l'elettrocardiogramma e per monitorare la saturazione dell'ossigeno nel sangue. Tutti i dati raccolti da HealthYu possono esseri inviati al proprio medico ed essere analizzati costantemente. Il prezzo del wearable è di circa settanta euro.
Xiaomi Mi Band S1
Compatibile sia con iOS sia con Android, Xiaomi Mi Band S1 è il nuovo modello della fortuna serie lanciata dall'azienda cinese. Il braccialetto intelligente permette di controllare i passi effettuati, le ore di sonno e le calorie bruciate. La batteria ha una durata di quasi trenta giorni. Attraverso il sistema di notifiche, il wearable vibra ogni volta che arriva una chiamata o un messaggio sullo smartphone.
Misfits Flash
Misfits Flash è il fitness tracker ideale per i nuotatori e per chi ama fare allenamento all'aperto. Il wearable è resistente sia all'acqua sia alla polvere e permette di monitorare lo sforzo fisico effettuato. Contapassi e numero di bracciate sono solo alcune delle funzionalità offerte da Misfits Flash. La batteria ha una durata di sei mesi, mentre il wearable può essere sincronizzato con qualsiasi device mobile. È disponibile in varie colorazioni e può essere acquistato a un prezzo inferiore ai cinquanta euro.
Jawbone Up Move
Tra le aziende leader nel settore dei fitness tracker, con l'Up Move Jawbone ha cercato di lanciare sul mercato un wearable low-cost. Il Jawbone Up Move ha un design molto semplice: il fitness tracker può essere indossato su qualsiasi abito per monitorare gli allenamenti della settimana. Grazie all'applicazione presente negli store online tutti i dati sono registrati per tener conto dei miglioramenti effettuati.
Razer Nabu X
Il Razer Nabu X fa della semplicità d'uso il suo punto forte. Il wearable non dispone di nessun display ma solo di tre led di colore diverso che segnalano l'arrivo delle notifiche sullo smartphone. Il wearable è molto utile se si è alla ricerca di una smartband essenziale e dalle buone funzionalità: contapassi e calorie bruciate sono i servizi principali offerti dal Razer Nabu X. Il prezzo è di poco inferiore ai cinquanta euro.
Fitbit Zip
Piccolo e comodo da portare con sé. Fitbit Zip è uno dei modelli più economici lanciati dall'azienda statunitense. Il display fornisce le principali informazioni della giornata: chilometri percorsi e passi compiuti. Il punto forte del wearable è l'applicazione sviluppata da Fitbit in cui è possibile tenere traccia di tutti gli allenamenti e gli sforzi compiuti durante il giorno.