Nel mercato videoludico il nome Fallout è stato sempre sinonimo di qualità: fin dal primo capitolo uscito nel 1997 il titolo ha raccolto il plauso sia della critica sia dei giocatori. Ogni nuovo episodio della saga è aspettato dai fan con grande trepidazione, desiderosi di vedere fino a che punto si fosse spinta la casa sviluppatrice. Durante la presentazione dell'ultimo capitolo della serie ? Fallout 4 in uscita a novembre 2015 - all'E3 2015 di Los Angeles è stato annunciato a sorpresa Fallout Shelter, un gioco sviluppato per i device mobili. Disponibile inizialmente solo per gli smartphone e tablet che montano il sistema operativo iOS, in meno di una settimana ha scalato le classifiche dell'App Store fino a diventare l'applicazione più scaricata e più remunerativa, scalzando dal trono Candy Crush Saga. I possessori di device Android non si disperino, Pete Hines di Bethesda (azienda che ha sviluppato l'applicazione) ha assicurato che sarà disponibile nel Google Play Store entro fine 2015.
Cos'è Fallout Shelter
In Fallout Shelter il gamer è chiamato a gestire un bunker anti-atomico sin dalle fasi della sua costruzione: al suo interno dovrà accogliere e proteggere i pochi superstiti scampati all'apocalisse atomica. Nonostante la fama dei suoi fratelli maggiori, Fallout Shelter è piuttosto intuitivo e capire come si gioca è più semplice di quanto si possa immaginare. Come in tutti i gestionali, la crescita iniziale è lenta e graduale, ma grazie a dei semplici trucchi, si potrà progredire più in fretta e andare all'attacco dei nemici per raccogliere tappi (la valuta virtuale utilizzata nel mondo di Fallout Shelter) utili alla costruzione di edifici.
Come si gioca a Fallout Shelter
Per iniziare l'avventura a capo del bunker è ovviamente necessario scaricare l'applicazione (gratuita, ma con la possibilità di fare acquisti all'interno dell'app) dall'App Store. Una volta installato il gioco, ci si ritroverà immediatamente nel vivo del gioco.
Per la costruzione del bunker e la successiva gestione saranno necessarie le tre risorse fondamentali del gioco: l'elettricità (per far funzionare le strutture), l'acqua (per proteggere gli abitanti dalle radiazioni) e il cibo come sostentamento. Per espandere la centrale e costruire nuovi edifici saranno necessari dei tappi, conquistabili in diversi modi. Si può decidere di inviare qualche sopravvissuto alla scoperta del mondo esterno nella speranza che trovi qualche risorsa utile allo sviluppo della centrale, oppure procedere speditamente nello sviluppo della centrale: nel caso si dovessero completare gli obiettivi previsti dal gioco si otterranno delle ricompense sotto forma di tappi.
Le caratteristiche degli abitanti
Fondamentale, nella crescita del proprio bunker, scegliere gli abitanti con le caratteristiche più adatte. Ognuno dei sopravvissuti, infatti, sarà caratterizzato da sette differenti qualità: Strenght, Perception, Endurance, Charisma, Agility, Intelligence, Luck (tutte insieme prendono il nome di S.P.E.C.I.A.L.). Per comprendere quali siano le caratteristiche migliori dei propri personaggi, si può far riferimento alla barra che evidenzia le loro abilità: grazie a questo piccolo strumento sarà possibile capire se vale la pena accogliere un nuovo sopravvissuto e quale compito dedicarlo. A seconda delle skill, infatti, i personaggi andranno assegnati a svolgere i diversi lavori necessari alla manutenzione del bunker e alla sopravvivenza della comunità. Alcuni saranno assegnati alla manutenzione della rete idroelettrica, altri alla costruzione di edifici, altri alla ricerca scientifica e così via.
Fondamentale, per la prosperità di tutti, che il livello di felicità dei vari abitanti sia sempre elevato: un livello basso di felicità porterà l'abitante a poter abbandonare il bunker, indebolendo così la struttura sociale del bunker. La felicità potrà diminuire se gli spazi del bunker sono troppo esigui o se qualche risorsa inizia a scarseggiare.
Costruire gli edifici
Per aumentare la felicità degli ospiti e rendere più vivibile il bunker sarà dunque necessario allargare gli spazi a loro disposizione con la costruzione di nuovi ambienti ed edifici. Si dovranno, ad esempio, costruire dei laboratori per produrre radway e stimpack (curano le ferite da radiazioni), oppure locali dedicati allo svago come stazioni radio e parco divertimenti che possono anche attrarre nuovi sopravvissuti.
La costruzione degli edifici richiede, però, grande manodopera: prima di poter mettere in cantiere nuove opere sarà dunque necessario aumentare la popolazione della colonia costruendo i Living quartiere, zone residenziali dove gli ospiti potranno vivere una vita serena e felice.
Difendersi dai nemici
Ogni bunker ben amministrato e felice, però, farà gola ai tanti nemici presenti fuori dal portone di difesa. Necessario, quindi, costituire una forza di difesa che impedisca ad altri sopravvissuti o agli animali selvaggi di invadere il bunker. Affinché la difesa sia più efficace, sarà necessario acquistare armi e scudi con i quali equipaggiare gli abitanti: questi potranno essere sbloccati portando a termine delle missioni, mandando dei sopravvissuti in avanscoperta al di fuori del bunker o acquistandoli (con denaro reale) nel negozio di Fallout Shelter.
Trucchi
Per far crescere la propria comunità in modo più veloce, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, è possibile ricorrere ad alcuni trucchi.
-
Difendere il proprio bunker. Anche se per alcuni potrebbe rappresentare uno spreco di risorse, rafforzare le difese del bunker nelle primissime fasi di sviluppo della comunità potrà fare la differenza tra continuare a giocare o doversi arrendere a qualche invasore. Se, ad esempio, si acquista immediatamente (o quasi) un portone a prova di scasso per difendere l'accesso al Vault si potrà programmare con più tranquillità lo sviluppo del bunker, senza doversi preoccupare di eventuali invasori all'esterno
-
Esplorazioni brevi. Gli abitanti del bunker sono la risorsa più importante del gioco e per questo motivo devono essere salvaguardati. Quando si decide di mandarli in esplorazione, bisogna sempre stare attenti alla loro salute: nel caso in cui si dimentica di richiamarli nel campo-base, c'è la seria possibilità che non tornino vivi. Per questo motivo le esplorazioni devono essere brevi e, si spera, indolori
-
Conoscere la percentuale di incidenti. Per aumentare la produzione di risorse si può decidere di aumentare il carico di lavoro delle macchine. Una decisione, però, che può portare con sé conseguenze gravissime: nel caso in cui il troppo lavoro logori la macchina, si potrebbe anche scatenare una crisi dagli effetti devastanti. Prima di mettere a repentaglio la vita della comunità del bunker sarà necessario conoscere ed esaminare le percentuali di incidenti avvenute nei vari edifici: solo a questo punto si potrà decidere come e dove intervenire
-
Far nascere i bambini. I bambini sono fondamentali nello sviluppo del bunker e della comunità: permettono di far crescere la popolazione e avere nuova manodopera da impiegare nella costruzione di nuovi edifici e spazi. Per avere maggiori possibilità che una coppia abbia un figlio, è necessario che entrambi abbiano un valore di Charisma elevato. Un suggerimento: nelle prime fasi di gioco è consigliabile tenere sotto controllo le nascite. Nella fase di gestazione i genitori non potranno recarsi a lavoro e sottrarranno forza lavoro alla comunità