YouTube condivide con Google e Facebook il podio dei siti web più visitati al mondo: ogni giorno milioni di internauti (gli iscritti superano il miliardo) guardano i video caricati sulla piattaforma da milioni di altri utenti. In poco meno di dieci anni, YouTube si è affermato come uno dei servizi più utilizzati dagli utenti della Rete e riesce ad attirare ogni giorno nuovi iscritti, anche grazie ai vari servizi sviluppati dalla società statunitense. Per diversificare i propri investimenti e per dare impulso alla crescita della società, YouTube ha lanciato nell'ultimo periodo delle applicazioni che vanno ad affiancare la piattaforma di condivisione video.
L'ultimo arrivato è YouTube Red, un servizio a pagamento che permette di accedere a contenuti speciali e di eliminare la pubblicità dai filmati, ma non è il solo "servizio alternativo" offerto da YouTube. L'azienda della Silicon Valley, ad esempio, ha sviluppato anche YouTube gaming e YouTube Music, dedicate al mondo dei videogiochi e a quello musicale. Infine, per i più piccoli c'è Youtube Kids: canzoni, cartoni animati e video sugli animali per crescere divertendosi.
Ecco le caratteristiche e le differenze dei vari servizi sviluppati da YouTube e lanciati inizialmente in esclusiva per gli utenti degli Stati Uniti.
Youtube
Tra le applicazioni più scaricate degli store online, YouTube permette all'utente di guardare e di ricercare video tra la moltitudine di filmati disponibili sulla piattaforma. Negli ultimi anni YouTube si sta sempre più trasformando in una Internet Tv: l'utente può affittare film e serie tv, guardare video musicali in esclusiva e rimanere aggiornato sulle ultime uscite delle web series grazie alla possibilità di iscriversi ai canali dei profili degli youtubers. Ciò ha permesso al social di condivisione di filmati di affermarsi come alternativa al televisore: nella fasci tra i 18 e i 49 anni di età (la più importante per la raccolta pubblicitaria) YouTube ha un'audience superiore a quella delle TV via cavo statunitensi. L'app di YouTube, inoltre, garantisce un servizio a misura di utente: tenendo conto della cronologia dei video visualizzati in passato, il servizio fornisce indicazioni per scoprire nuovi video in linea con i propri gusti.
YouTube Music
Dopo aver conquistato il trono del mondo dell'intrattenimento video, YouTube cerca di spodestare Spotify e Deezer dal regno dello streaming musicale. La società statunitense già ospitava sulla propria piattaforma i filmati musicali di tutte le più importanti majors presenti sul mercato. Da novembre 2015 ha lanciato un nuovo servizio, YouTube Music (disponibile su Google Play Store e App Store), che offre agli utenti la possibilità di creare delle playlist e di guardare e ascoltare le canzoni dei propri artisti preferiti. Inoltre, durante la ricerca di nuovi video musicali, l'applicazione non permette la visualizzazione di contenuti non inerenti al mondo musicale: per questo motivo sarà impossibile trovare video dei fan o tributi delle cover band.
YouTube Music è divisa in due sezioni: nella prima si ascolterà tutto il meglio che offre il panorama internazionale, dai video più cliccati fino alle band emergenti; nella seconda si potrà fare zapping all'interno delle varie stazioni radio offerte dal servizio a seconda del proprio gusto musicale (con un funzionamento molto simile a quello di Pandora). Infine, in Youtube music today l'utente troverà le hit del momento e gli artisti più affermati del panorama internazionale.
YouTube gaming
Cavalcando l'onda dei filmati dedicati al mondo dei videogiochi (i cosiddetti let's play video), la società statunitense ha sviluppato YouTube gaming. Si tratta di un'app disponibile per gli utenti Android e iOS dedicata appositamente agli appassionati e ai gamer professionisti. Sarà possibile visionare in diretta le sfide tra i giocatori più forti al mondo e allo stesso tempo rubare qualche loro piccolo trucchetto. Da Call of Duty: Black Ops 3 a Fallout 4 sono presenti dei canali per tutti i videogame più importanti del momento. Durante le varie sessioni di gioco sarà possibile interagire con i gamer e chiedere a lor qualche consiglio su come migliorare il proprio stile di gioco o su come portare a termine qualche missione veramente impossibile da completare.
YouTube Kids
YouTube può essere uno strumento importantissimo per l'educazione dei più piccoli: video sugli animali e sulle piante, canzoni di Natale e filmati istruttivi. Però nelle mani di un bambino inesperto, YouTube può diventare uno strumento molto pericoloso: i video non adatti a un pubblico di minori sono sempre dietro l'angolo. Per assicurare la giusta protezione dei bambini nasce YouTube Kids (disponibile per Google Play Store e App Store), un'applicazione pensata appositamente per la sicurezza dei bambini e per la tranquillità dei genitori.
Grazie al parental control sempre attivo i bambini potranno ricercare solamente i filmati dei loro personaggi preferiti. Le sezioni dell'applicazioni riprendono i nomi degli spettacoli più famosi, ogni ragazzo potrà lanciare l'app e trovare ogni giorno uno show diverso. Inoltre, per monitorare l'attività dei bambini sarà possibile impostare un PIN per accedere alle impostazioni e si potrà impostare un limite massimo di tempo per la visualizzazione dei video.
YouTube Red
L'ultimo arrivato in casa Youtube è il nuovo servizio che permette di abbonarsi alla piattaforma e di usufruire di contenuti speciali. Con la sottoscrizione dell'abbonamento a YouTube Red (meno di dieci dollari al mese), l'utente potrà guardare filmati in esclusiva, accedere gratuitamente per quattordici giorni a YouTube Music, salvare video da guardare offline e ascoltare la musica in background mentre si stanno effettuando gli aggiornamenti delle applicazioni. Inoltre, l'applicazione permette di eliminare la pubblicità dai video usufruendo direttamente delle immagini.