Il mercato dei computer, sia desktop che laptop, non gode di ottima salute. Nonostante il lancio di Windows 2010, le vendite di PC e laptop nuovi ristagnano e le statistiche fanno segnare cali vistosi trimestre dopo trimestre. Al fianco del mercato dei computer nuovi, però, conquista sempre più spazio anche il mercato dei computer usati: molti utenti, infatti, preferiscono affidarsi all'usato sicuro piuttosto che spendere centinaia di euro acquistando un processore nuovo o un hard disk ultimo modello.
Il merito è anche della Rete: basta poco per trovare vecchie componenti hardware o vendere PC usato sul web. Tra portali di annunci, siti di aste online e altri portali di ecommerce, riuscire a vendere il vecchio computer usato – sia intero, sia a pezzi – e raggranellare soldi da investire su un nuovo PC è molto semplice.
Valutazione del computer
Prima di vendere PC è necessario accertarsi di quale possa essere il prezzo di vendita. Si tratta di un passaggio preliminare necessario: il prezzo di un computer usato può subire variazioni anche importanti nel giro di pochi giorni. Tutto (o quasi) dipende dalla domanda online e dalla tipologia di prodotto che si vuole vendere.
Se, ad esempio, si vuole vendere un laptop usato si dovranno controllare forum e portali specializzati, chiedendo magari il supporto (e il consiglio) di un amico geek. Se, invece, si vuole vendere PC usato, sarà necessaria una valutazione aggiuntiva: vendere il computer intero oppure "smembrarlo" e rivenderlo a pezzi. Questa seconda opzione, anche se più faticosa, può essere molto più remunerativa: in alcuni casi è più semplice (e veloce) vendere i singoli pezzi piuttosto che l'intero blocco.
Come vendere PC usato
Stabilito il prezzo, si può vendere il computer usato online. Come accennato nei paragrafi precedenti, chiunque volesse vendere PC sulla Rete non ha che l'imbarazzo della scelta. I canali di vendita sono molteplici e ognuno presenta i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
- eBay. Il primo portale cui guardare per vendere PC online è, senza dubbio, eBay. Il sito di ecommerce creato da Pierre Omidyar offre una piattaforma semplice da utilizzare e di grande visibilità: l'utente può personalizzare l'inserzione a proprio piacimento, inserendo foto e descrizione del computer usato e scegliendo se dare vita a un'asta o vendere a prezzo fisso. Il tutto avendo accesso a una platea di diversi milioni di possibili acquirenti. Di contro, ci sono da tenere in considerazione le spese di commissione che eBay applica a ogni transazione conclusa positivamente: se non si vuole svendere il computer usato, si dovrà tenere conto anche di questi fattori
- Siti di annunci. Nel caso il "palcoscenico internazionale" offerto da eBay non vi attragga, si può provare la strada del "glocal" offerta da uno dei tanti portali di annunci online. Che si scelta Bakeca,it, Kijiji o Subito.it poco cambia: si potrà creare un annuncio per vendere PC usato e attendere che qualcuno interessato si faccia vivo. A differenza del portale di aste online, i siti di annunci offrono una platea "georeferenziata": gran parte della transazioni avvengono con venditore e acquirente "separati" da poche decine di chilometri. In questo modo la vendita può concludersi de visu, eliminando il pericolo truffa
- Forum e mercatini. Molti portali specializzati in informatica offrono la possibilità ai propri utenti di vendere PC vecchi o componentistica usata nelle pagine dei loro forum. Basta fare un giro nei siti più rinomati per trovare la sezione dedicata al "Vendi&Compra": sarà sufficiente creare un post seguendo le regole della community per trovare un acquirente interessato e competente
- Altre strade. Se nessuna delle tre opzioni appena descritte sembra essere ottimale per vendere PC online, ci sono altre strade perseguibili. Si può decidere, ad esempio, di creare un account venditore Amazon e vendere il laptop usato sul più grande portale di ecommerce al mondo. In alternativa si può fare ricorso a uno dei tanti servizi specializzati nella vendita di computer usato e affidarsi alle loro "cure"
Vendere Mac usato
Se invece di un PC usato si ha tra le mani un vecchio iMac o Macbook, si può seguire una strada alternativa ai forum, mercatini e siti di ecommerce. Grazie al "Programma riuso e riciclo" di Apple è possibile dare indietro le vecchie apparecchiature informatiche – non solo computer usato, ma anche smartphone e tablet – per ottenere un credito in euro da spendere nell'acquisto di un nuovo dispositivo della mela morsicata (iPhone, iPad o un computer della linea Mac). Saranno gli esperti Apple a valutare il computer usato e fornire una stima del valore: nel caso l'utente dovesse accettarla, la casa di Cupertino si occuperà del ritiro del dispositivo e del suo corretto riciclo.