Il successo degli smartphone è dovuto soprattutto alla semplicità d'utilizzo: bastano pochi tocchi sullo schermo per poter scattare una foto, inviare un messaggio o scaricare un'applicazione. Alcune software house hanno voluto rendere l'utilizzo dello smartphone più semplice sviluppando delle applicazioni che automatizzano alcune operazioni: se ad esempio si deve trasformare un'immagine da Jpeg a Gif, basta premere un tasto sullo schermo e tutto avverrà automaticamente. La prima applicazione pensata per questi scopi è stata IFTTT (If This Then That), utilizzata da migliaia di persone per automatizzare alcune operazioni dello smartphone. Ma non è l'unica. Con il tempo sono state lanciate altre app, tra cui Workflow, acquistata da Apple e messa a disposizione gratuitamente sull'App Store. L'obiettivo dell'azienda di Cupertino è rendere ancora più semplice l'interazione tra le varie applicazioni in modo da semplificare l'utilizzo dell'iPhone o dell'iPad.
Su Workflow, l'utente potrà sia creare nuove operazioni per automatizzare i task, sia utilizzare quelli messi a disposizione da altri utenti. Nella sezione Gallery, infatti, sarà possibile trovare tutti i task creati dagli utenti e cercare quello che meglio si adatta alle proprie necessità. Le possibilità offerte da Workflow sono veramente infinite: è possibile far interagire tantissime applicazioni tra di loro, automatizzando le operazioni e risolvendo un problema con un semplice tocco sullo schermo. Logicamente si dovrà essere bravi a creare il task e a sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione da Workflow.
Cosa è Workflow
Workflow è un'applicazione gratuita disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch. Il compito dell'applicazione è automatizzare i task tra diverse applicazioni. Se ad esempio si vuole inviare un messaggio a un amico con le proprie coordinate geografiche, si dovrebbe prima attivare il GPS, ottenere i dati di cui si ha bisogno e successivamente spedire l'SMS. Con Workflow è possibile automatizzare questi passaggi e risolvere la questione premendo un semplice bottone all'interno dell'applicazione. Le possibilità offerte da Workflow sono davvero infinite e ogni utente potrà divertirsi a creare il task più utile per risolvere i propri problemi.
Come funziona Workflow
Per utilizzare al meglio Workflow è necessario capire quale compito si vuole automatizzare. Il più delle volte, quello di cui si ha bisogno è già disponibile all'interno della sezione Gallery, che raccoglie tutti i "workflow" creati dagli utenti. I task creati dalle persone riescono a creare delle estensioni che permettono alle applicazioni di comunicare tra di loro.
Per poter utilizzare il task che si è creato si hanno tre diverse possibilità:
- Attraverso il menu condivisione di ogni applicazione
- Attraverso il centro notifiche
- Attraverso l'icona presente nella home del dispositivo.
Quali Workflow possono essere usati
Dopo aver lanciato l'applicazione, l'utente potrà iniziare a girovagare all'interno dell'applicazione per capire quali sono i "flussi di lavoro" disponibili (workflow in inglese). Di default l'applicazione ne offre un paio, ma per scoprire il magico mondo di Workflow è necessario accedere alla sezione Gallery, dove sono raccolti tutti i task creati dagli utenti. Si scoprirà un mondo dove sarà possibile automatizzare qualsiasi operazione con lo smartphone e rendere tutto molto più semplice.
Ad esempio, nella sezione Gallery è possibile trovare un workflow che permette di trasformare un'immagine in una Gif, o che suggerisce all'utente il bar o il ristorante più vicino dove andare a mangiare. Tutte operazioni che necessitano di diversi passaggi, che grazie a Workflow vengono semplificate in un'unica operazione.
Quando si scarica un workflow, è possibile cambiare alcune operazioni e adattarlo alle proprie necessità.
Gestire la smart home
Workflow si rivela molto utile anche per gestire i dispositivi intelligenti presenti all'interno della propria abitazione. Grazie all'iPhone o all'IPad è possibile impartire dei comandi da remoto per accendere il forno o molto più semplicemente per attivare i riscaldamenti.
Per scoprire dei nuovi workflow, è possibile andare su Reddit, un social network molto utilizzato negli Stati Uniti, e accedere alla pagina dedicata all'applicazione. Sarà possibile chiedere dei consigli agli utenti più esperti su come automatizzare al meglio il proprio task.