Il “caso Hyperlapse” lo dimostra chiaramente: tra le varie piattaforme social Instagram è quella che al momento ha maggiori prospettive di crescita. Una tendenza confermata anche dai dati: lo scorso marzo la società acquistata da Mark Zuckerberg per 1 miliardo di dollari circa ha superato la soglia dei 200 milioni di utenti attivi ogni mese e superato Twitter per utenti attivi da mobile.
Si potrebbe pensare che riuscire ad “emergere dalla massa” possa essere particolarmente complicato, che aumentare i follower su Instagram sia una fatica degna di Sisifo. Invece, non è affatto così. Con alcuni semplici trucchetti, è possibile aumentare il numero di utenti che ci seguono in men che non si dica. Ecco come aumentare i follower su Instagram.
Postare al momento giusto
La tempistica è tutto. Affinché gli scatti raggiungano gli altri utenti, è necessario postare nelle ore di maggior afflusso alla piattaforma sociale. Secondo una ricerca condotta da Simply measured, gli utenti Instagram sono soliti aggiornare il proprio profilo e spulciare lo stream fotografico di prima mattina e nel tardo pomeriggio, nel percorso verso e dal lavoro. Postando tra le 8 e le 10 del mattino e le 17 e le 19 della sera, si avranno maggiori possibilità di essere visti.
Utilizzare gli hashtag più adeguati e seguiti
Il segreto di ogni scatto su Instagram, però, sta nell'utilizzo dell'hashtag giusto. Qui si possono seguire due differenti correnti di pensiero. Si possono utilizzare gli hashtag più utilizzati (e di conseguenza seguiti) e, affidandosi alle proprie abilità fotografiche, riuscire ad emergere “dalla massa”. La corrente di pensiero opposta suggerisce di aggiungere hashtag non molto utilizzati, ma comunque comuni. Forse, come ci insegnano i romani, in media stat virtus. Qualunque sia la vostra filosofia, ponderate bene le vostre scelte: la fortuna dello scatto (e la possibilità di aumentare i follower su Instagram) dipendono dall'hashtag scelto.
Crea seguito
Se la propria intenzione è quella di massimizzare il numero di persone che ci seguono, c'è solo una cosa da fare: essere il più possibili presenti sulla piattaforma. Non si può pensare di ottenere nuovi follower senza mai postare uno scatto: si dovrà quindi inserire nuovi scatti con costanza e puntualità, interagendo il più possibile con gli utenti che già ci seguono. Solo in questo modo si avrà qualche possibilità di crescere.
Commentare, commentare, commentare
Affinché si abbia qualche possibilità di essere notati su Instagram, c'è bisogno di farsi vedere molto spesso. Se vogliamo, è un po' un corollario del trucco precedente. Nel caso in cui si sia a corto di buone foto da modificare, “filtrare” e postare, allora si dovranno commentare altre immagini presenti su Instagram e convincere gli altri utenti a visitare il proprio profilo. Magari si può effettuare una ricerca per gli hashtag più usati o che più ci interessano e commentare le foto più visitate e con il maggior numero di like. Se si sarà convincenti a sufficienza, si potrà aumentare i follower su Instagram.
Utilizza le app
La vita su Instagram può essere facilitata dall'utilizzo di alcune app create ad hoc per aumentare i follower su Instagram.
-
Instaframe. Disponibile per iOS e Android, permette di creare collage fotografici delle misure adatte per essere postata su Instagram
-
Squaready e SquareIt. Instagram accetta solamente fotografie quadrate /619x619 pixel): nel caso in cui si abbiano foto di dimensioni differenti, si sarà costrette a ritagliarle per adattarle al frame nativo dell'applicazione. Nel caso in cui, invece, si voglia postare la foto per intero, si potranno utilizzare queste due app per iOS e Android. L'effetto è assicurato
Seguire account simili
Instagram è, con le dovute proporzione, una grande comunità. E come tutte le comunità ci saranno alcuni membri con cui si andrà più d'accordo e altri con cui si andrà meno d'accordo. Se si vogliono aumentare i follower su Instagram, quindi, potrebbe tornare utile seguire i profili di quelli con gusti simili: in questo modo si potrà allargare il giro delle conoscenze e avere grosse possibilità che “ricambino il favore”.
Aggiungere le coordinate geografiche
La ricerca fotografica, su Instagram, può essere fatta non solo per hashtag e per utente, ma anche per località geografica. Aggiungere le coordinate geografiche alle proprie immagini potrebbe essere, quindi, una buona mossa per scovare nuovi follower.