login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

App per bambini: Little Digits, MagiKites, Pepi Bath, Clay Jam

Da Little Digits a Pepi Bath, da Clay Jam e MagiKites. Scopri le applicazioni educative per i più piccoli

un bambino con il suo iPad

 

I bambini di oggi sono nativi digitali. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Proprio perché il legame tra i più piccoli e le nuove tecnologie è sempre più stretto e praticamente immediato, sono state lanciate delle applicazioni che coniugano la funzione didattica con la facilità di utilizzo di device come smartphone e tablet.
Scopriamo le più famose.
 
Little Digits è un’app per iPad (scaricabile al costo di 1,79 euro), che mira a insegnare la numerazione ai bambini con una modalità molto semplice. L’applicazione fa comparire sullo schermo del tablet un numero corrispondente a quello della dita utilizzate in quel momento dal bimbo nel toccare l’iPad. In questo modo i bimbi imparano a contare da 0 a 10 in maniera intuitiva e sono facilitati anche dalle animazioni e dalla grafica friendly. Ma non solo: Little Digits prevede anche la possibilità di fare il conto alla rovescia (da 10 a 0) e di effettuare piccole addizioni e sottrazioni.
 
la home dell'app
 

È gratuita e compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch MagiKites, che tradotto significa “aquiloni magici”. Il nome è il titolo di una storia interattiva, pubblicata da Appsmob, che può essere letta oppure ascoltata. Un racconto destinato ai più piccoli, “trapiantato” sul proprio device mobile e contraddistinto da una grafica curatissima. La storia di MagiKites è ambientata nel mondo della natura e il bambino può ascoltare il fruscìo delle foglie o osservare i movimenti delle nuvole. L’applicazione è disponibile anche in inglese.
 
Mira, invece, a diffondere tra i bimbi la cultura dell’igiene Pepi Bath, app per iPhone e iPad (prezzo 1,79 euro). Pepi è il nome del protagonista (che può essere un bambino o una bambina) del gioco di ruolo in cui  i piccoli imparano a utilizzare il lavandino e la toilette, lavare i vestitini e fare il bagno a Pepi. Azioni che possono essere effettuate anche seguendo un ordine diverso. Un modo sicuramente originale per far approcciare i bambini alla cura per le pulizie.
 
Clay Jam è, infine, supportata sia da dispositivi Apple (gratis per iPhone, iPod e iPad) che Android (gratuita anche in questo caso) e catapulta il vostro bimbo in un mondo di plastilina. L’applicazione è sostanzialmente un gioco, dove i più piccoli devono salvare Clay Jam, il protagonista, dalle Belve Bieche e fronteggiare altri mostri che gli si presentano davanti. Il tutto accompagnato da musiche coinvolgenti ed effetti sonori.   
 
Il valore educativo di queste app è evidente e assume un ruolo fondamentale dal momento che smartphone e tablet fanno ormai sempre più parte della vita di tutti noi.
 
14 febbraio 2013

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.