Spesso per la troppa fretta di uscire da lavoro o per andare a mangiare fuori con i propri amici si dimentica di spegnere il computer, lasciandolo acceso e continuando a consumare corrente. Non tutti sanno, però, che è possibile spegnere pc automaticamente, impostando l'ora, il minuto e il secondo esatto. Allo stesso modo si può scegliere l'orario per accendere pc, a seconda dei bisogni e degli impegni dell'utente.
Grazie a dei software appositi, infatti, è possibile scegliere quando accendere e spegnere PC, senza che l'utente debba compiere alcuna operazione. Inoltre, per i più esperti, si può scegliere di accendere da remoto il pc, modificando le impostazioni del Bios. Ecco una guida per accendere e spegnere automaticamente i computer Windows e il Mac.
Accendere da remoto Windows
Per poter impostare l'accensione da remoto del computer è necessario entrare all'interno del BIOS e modificare alcune impostazioni. Si tratta di una procedura che può cambiare da computer a computer, dal momento che ogni produttore di scheda madre può utilizzare un BIOS differente, ma con il passare degli anni i nomi di menu e funzioni sono diventati "standard" ed è probabile che abbiano lo stesso nome anche su macchine diverse.
Prima di tutto bisogna accedere al BIOS: subito dopo aver acceso il PC è necessario premere il tasto "canc" o "F2" sulla tastiera sino a quando non si vede la schermata di caricamento del BIOS e attenderne il caricamento completo. Per muoversi tra le voci dei menu si devono utilizzare le frecce della tastiera: individuata la sezione Gestione energia si dovrà cercare la voce Controllo avvio ed entrare per modificarne le impostazioni. Nella finestra che si apre si deve abilitare la funzione "Accendi tramite sveglia" così da accendere PC in automatico: si sceglie l'orario esatto per l'accensione, si salvano le modifiche e si riavvia il sistema.
Accendere da remoto Mac
Sui computer dell'azienda di Cupertino l'operazione è molto più semplice. Dopo aver effettuato l'accesso alle Preferenze di Sistema, tramite l'icona a forma di mela presente nella toolbar in alto, l'utente dovrà cliccare su Risparmio Energia. Cliccando sul tasto Programma, si aprirà una finestra dalla quale impostare sia l'orario di accensione sia quello di arresto del pc. Dopo aver salvato le nuove impostazioni, il pc si accenderà all'orario prestabilito.
I programmi per accendere e spegnere automaticamente il pc
Oltre ad accendere da remoto il pc, l'utente può utilizzare uno dei vari tool presenti gratuitamente sulla rete che permette di impostare l'orario per l'arresto del computer.
- TimeComX. TimeComX è un programma disponibile per il sistema operativo Windows e offre agli utenti la possibilità di impostare l'orario di spegnimento del computer. Dopo aver scaricato e installato il tool sul pc, si potrà iniziare ad impostare l'orario di spegnimento del pc. Dalla schermata principale di TimeComX, si aprirà un menu con due sezioni: Event e Task. Nella prima l'utente dovrà scegliere i giorni e l'orario esatto per l'arresto automatico del pc e selezionare la modalità Standby o Ibernazione a seconda del caso. Invece, Nella seconda sezione, spuntando la voce Wake-Up Service si potrà impostare l'ora in cui far accendere il pc dopo lo Standby o l'Ibernazione. Si potrà anche scegliere una sveglia che avverta l'utente dell'avvenuta accensione del computer
- Shutter. Shutter è un tool gratuito che permette all'utente di impostare molti task automatici che semplificano l'utilizzo del computer. Oltre al blocco dell'audio o alla cancellazione di file e documenti inutili, Shutter permette di impostare l'orario di accensione e di arresto del dispositivo. L'uso del tool è molto semplice: dalla schermata principale si dovrà scegliere la funzione Shutdown e impostare l'orario di spegnimento del PC. Allo stesso modo, per accendere il computer, si dovrà selezionare l'opzione Riaccendi e scegliere il minuto esatto per far ripartire il pc
- DShutdown. Il programma permette di programmare delle azioni automatiche al pc, tra cui lo spegnimento e l'accensione automatica. Dopo aver installato il tool, l'utente dovrà creare un nuovo task grazie al quale automatizzare l'arresto del pc, scegliendo il giorno e l'orario