Con un post sulla pagina ufficiale, Anthropic ha comunicato alle persone e alle aziende in tutta Europa l’arrivo di Claude, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale che può aiutare gli utenti nello svolgimento delle attività quotidiane dalla creatività alla produttività.
Nel post si legge che, oltre a Claude.ai (la versione web dell’assistente AI), sarà disponibile anche l’applicazione gratuita per iOS e il piano Claude Team, sviluppato appositamente per le aziende che in questo modo possono dare i propri team di lavoro un accesso alle varie funzionalità dei modelli Claude 3.
Come funziona Claude 3
Claude 3 è l’LLM sviluppato da Anthropic ed è disponibile in tre versioni diverse: Claude 3 Haiku, Claude 3 Sonnet e Claude 3 Opus.
Haiku è il modello base. Quello più piccolo ma anche il più veloce che può essere utilizzato per svolgere tutte quelle applicazioni che non hanno bisogno di prestazioni elevate, specialmente quelle per l’utilizzo quotidiano delle funzioni AI.
Sonnet è l’LLM all’interno di Claude.ai ed è la versione intermedia del tool di Anthropic e che, stando alle dichiarazioni dell’azienda, ha molti punti in comune con ChatGPT-4, incluse le potenzialità.
Infine c’è Opus che è disponibile esclusivamente per gli utenti Pro ed è la versione più performante del tool, in grado di gestire attività anche estremamente complesse, che necessitano di una potenza di elaborazione superiore.
A prescindere dalla versione che si sceglie, ciò che fa la differenza con Claude sono le prestazioni avanzate che, stando sempre alle dichiarazioni di Anthropic, sarebbero ben oltre quelle di ChatGPT-4 (per il modello Claude Opus, si intende), garantendo una grandissima fluidità nelle risposte e un’elaborazione di ragionamenti complessi estremamente efficiente, (quasi) al pari di un cervello umano.
Oltretutto, si tratta anche di un’intelligenza artificiale multimodale, in grado cioè di lavorare su foto, grafici, diagrammi e altre tipologie di contenuti, alla stessa maniera di ChatGPT e del più recente Google Gemini.
Oltre a questo, il tool è anche in grado di generare linee codice in diversi linguaggi di programmazione, incluso HTML e CSS, e comprendere perfettamente lingue diverse con la possibilità di essere utilizzato come un “semplice” traduttore in tempo reale o come uno strumento per apprendere e fare pratica con una nuova lingua.
Quando arriva Claude 3
Come detto in apertura Claude.ai e l'app Claude per dispositivi iOS sono già disponibili per tutti gli utenti e in maniera totalmente gratuita.
Per sbloccare la versione Claude Pro è necessario sottoscrivere un abbonamento di 18 euro al mese più IVA e in questo modo avere accesso a tutti i modelli AI rilasciati da Anthropic, incluso Opus che è quello destinato ad utilizzi professionali.
Il piano Team, invece, ha un costo di 28 euro al mese più IVA per ogni utente e, per accedere a questo piano, bisogna sottoscrivere almeno cinque abbonamenti.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi