login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e come disattivare la funzione Discoverable by Others dell’app Journal

Ascolta l'articolo

La funzione Visibile alle altre persone permette a chi utilizza l’app Journal di trovare altri device nelle sue vicinanze. Vediamo che cos’è e come disattivarla

iPhone Journal sdx15/Shutterstock

Forse non tutti ne sono a conoscenza ma di recente Apple ha aggiunto un'impostazione a Journal (la nuova app Diario arrivata con l’ultima versione di iOS) chiamata "Discoverable by Others", Visibile alle altre persone, in italiano.

Tale funzione è abilitata di default su iPhone e iPad e per molti potrebbe rappresentare un “problema” per la privacy. Vediamo allora come funziona questa caratteristica e come disattivarla.

Che cos'è la funzione Visibile alle altre persone di Journal

Come detto in apertura, Visibile alle altre persone è una funzionalità inclusa nell'app Journal che, ricordiamolo, viene aggiunta in automatico sul proprio device quando viene installato l’aggiornamento a iOS 17.2 o iPadOS 17.2.

Tramite Journal, gli utenti possono tenere una specie di diario personale sul proprio device, con questa funzione che, gradualmente, interessa diverse impostazioni del sistema operativo, dalle foto scattate fino ad arrivare ai contatti con l’utente ha interagito più di frequente.

È proprio in questo contesto che entra in gioco Discoverable by Others, permettendo ad altri device con iOS di sfruttare il Bluetooth per rilevare altre app Journal nelle vicinanze.

Chiaramente, l’app non condivide il nome o la posizione con altre persone e non registra alcuna informazione sui vari incontri (voluti o meno), crittografando tutti i dati sul proprio device o su iCloud.

Nonostante queste garanzie, però, non tutti vogliono entrare a far parte della “rete di Journal” e soprattutto gli utenti più attenti alla privacy potrebbero trovare invadente questa funzionalità.

Per fortuna, disattivarla è possibile e più avanti vedremo come fare; tuttavia per chi utilizza comunemente Journal e potrebbe essere interessato ad “espandere la propria rete di contatti”, vale la pena mantenere attiva l’impostazione, quantomeno per fare nuove amicizie ma senza dimenticare mai le buone maniere e ovviamente il rispetto degli spazi altrui.

Come disattivare la funzione Discoverable by Others

Chiaramente, non tutti sono preoccupati per la propria privacy allo stesso modo e, al fianco di chi vive la propria vita nella maniera “più social” possibile, ci sono anche moltissimi utenti che ci tengono a mantenere una certa riservatezza e a non condividere troppe informazioni personali sul web.

Perciò se non si vuole aderire alla rete di Journal, è possibile disattivare l’opzione Visibile alle altre persone in qualsiasi momento e in modo facile e veloce e senza che questo comprometta in alcun modo le funzionalità dell’applicazione.

La procedura è la stessa sia da iPhone che da iPad e per farlo basta aprire le Impostazioni e cercare la scheda Privacy e sicurezza.

Scorrendo verso il basso bisogna andare su Suggerimenti per il Diario, fare tap su Impostazioni Privacy dei suggerimenti e mettere l’interruttore su Off di fianco alla dicitura Visibile alle altre persone.

Fatto questo, il proprio device con iOS non sarà più rilevabile da altre persone che utilizzano Journal e l’applicazione resterà comunque a disposizione sul proprio smartphone o tablet per essere utilizzata come una specie di “diario personale” ma con una maggiore riservatezza.

Per saperne di più:IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.